EricssonReti 5G e 6G

5G: il report Ericsson mostra i livelli di crescita del 5G stimati fino all’anno 2024

Ericsson ha pubblicato un report riguardante l’uso del 5G e quella che sarà la sua diffusione a livello mondiale da qui all’anno 2024. Secondo tali previsioni, la nuova tecnologia riuscirà a raggiungere più del 40% della popolazione mondiale e le connessioni di tipo IoT potrebbero essere superiori ai 4 miliardi nel giro dei sei anni presi in considerazione.

Il 5G quindi sarà la tecnologia di connessione più veloce ad essere utilizzata a livello globale, secondo quando stimato dal report di Ericsson, questo grazie alle migliori capacità della rete e ai costi minori per ogni gigabyte.5G

Per quanto riguarda le diverse aree geografiche, è stato previsto che nel Nord America gli abbonamenti al 5G rappresenteranno il 55% del totale, relativamente ai device mobile, mentre nel Nord-Est asiatico la quantità dovrebbe attestarsi al 43%.

Il dato sulle previsioni ha stimato invece una percentuale minore, pari al 30% di utilizzo di abbonamenti alla tecnologia 5G, sul territorio dell’Europa occidentale, sempre entro il limite dell’anno 2024.

Per quanto riguarda le connessioni di tipo IoT, l’area del Nord-Est asiatico ne conterà all’incirca 2,7 miliardi: tale dato previsionale è basato sulle ambizioni riguardanti l’uso dei dispositivi IoT che stanno nascendo attualmente in tale area geografica.5G Ericsson report

Il traffico di dati mobile, inoltre, è in continua crescita, infatti tra il terzo trimestre del 2017 e lo stesso trimestre dell’anno 2018 è aumentato del 79% e il paese chiave di tale cambiamento è stato riconosciuto essere la Cina.

Questo aumento del 79%, inoltre, è il dato più alto registrato dall’anno 2013 ed è stata proprio la Cina a far crescere a dismisura la quota globale, anche grazie all’aumento del 140% relativo al traffico usato tramite smartphone, nel periodo compreso tra la fine del 2017 e la fine del 2018, in cui il tasso medio di traffico dati si è attestato a 7,4 GB al mese per ogni smartphone, volume paragonabile allo streaming di video in HD relativo a 10 ore al mese.

La maggiore media di traffico dati per smartphone a livello mensile appartiene però ancora al Nord America che raggiugerà alla fine del 2018 gli 8,6 GB, equivalenti a 12 ore di streaming di video HD al mese.

Relativamente a tali previsioni, Fredrik Jejdling, Executive Vice President e Head of Business Area Networks, ha dichiarato:

“Dato che il 5G si appresta a entrare nel mercato, la sua copertura e l’assorbimento degli abbonamenti sono previsti per essere più veloci rispetto alle generazioni precedenti. Allo stesso tempo, l’IoT cellulare continua a crescere fortemente. Quello che stiamo vedendo è l’inizio di cambiamenti fondamentali che avranno un impatto non solo sul mercato consumer ma su molte industrie”.

L’aumento previsto nei sei anni compresi tra il 2018 e il 2024 grazie all’utilizzo delle reti 5G dovrebbe infine riflettersi in un aumento del traffico mobile pari ad almeno il 25% secondo quando stimato nel report Ericsson.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio