Assistenza Mobile Fastweb: contattare il Servizio Clienti, Navigazione, APP e prefissi

Fastweb, operatore di rete mobile italiano del Gruppo Swisscom, per le nuove attivazioni dal 5 Maggio 2025 (dal 14 Maggio 2025 nei negozi) si avvale della rete Vodafone Italia in 2G, 4G e 5G, in quanto è ormai di proprietà dell’azienda in seguito all’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom.

Per le sue offerte ricaricabili Fastweb utilizza solitamente il meccanismo di “Ricarica Automatica”: le offerte sono infatti attivabili con pagamento tramite carta di credito o conto corrente bancario (SEPA SDD), da fornire al momento della sottoscrizione. Ogni mese Fastweb controlla se il credito residuo sulla SIM è sufficiente per rinnovare l’offerta. In caso negativo, la ricarica viene addebitata su carta di credito o conto corrente bancario.

In alternativa è comunque attivare alcune offerte anche con la modalità “Ricarica Pura”, ossia con addebito su credito residuo senza dover fornire in fase di attivazione una carta di credito o un IBAN.

Il 25 Giugno 2019 era stato annunciato il raggiungimento di un accordo strategico tra Fastweb e Wind Tre, che oltre alla realizzazione di una rete 5G condivisa, prevedeva che Fastweb Mobile potesse usare la rete mobile WINDTRE per il 4G e tecnologie precedenti.

Inoltre, il 30 Luglio 2019, Fastweb ha annunciato di aver ricevuto l’autorizzazione generale da parte del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per diventare il quinto operatore di rete mobile italiano, completando così la transizione da virtuale FULL MVNO a operatore di rete (MNO).

Negli ultimi anniFastweb Mobile utilizzava sia TIM che WINDTRE come reti di appoggio per le proprie SIMperseguendo una politica multi fornitore. In ogni caso, per le nuove attivazioni le SIM venivano attivate su rete WINDTRE.

In seguito al closing dell’operazione di acquisto di Vodafone Italia da parte di Swisscom, già proprietaria di Fastweb in Italia, avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il 2 Gennaio 2025, è cominciato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone.

Con l’integrazione di Vodafone Italia, grazie all’acquisizione da parte di Swisscom, a partire dal 25 Aprile 2025 è stata avviata la migrazione progressiva delle SIM dei clienti Fastweb Mobile sulla rete mobile di Vodafone Italia.

Invece, per le nuove attivazioni di SIM Fastweb Mobile (sia consumer che Business) effettuate online a partire dal 5 Maggio 2025 (e dal 14 Maggio 2025 anche nei negozi) viene utilizzata anche in questo caso la rete mobile Vodafone Italia, quindi non effettuando più nuove attivazioni su rete WINDTRE.

Le SIM fisiche di Fastweb Mobile attive su rete Vodafone riporteranno, oltre al logo Fastweb, anche il corporate brand Fastweb + Vodafone.

Come annunciato da Fastweb, con il passaggio sull’infrastruttura di rete mobile di Vodafone Italia, adesso i nuovi clienti possono navigare fino in 5G con velocità fino a 2 Gbps in download e 200 Mbps in upload.

Anche per le nuove attivazioni su rete Vodafone, sono sempre disponibili senza costi aggiuntivi i servizi VoLTE e Wi-Fi Calling, come in precedenza.

Questa novità attualmente riguarda soltanto le nuove attivazioni online (e dal 14 Maggio 2025 anche nei negozi), quindi i già clienti che non sono ancora stati migrati sono attivi sempre su rete WINDTRE o TIM.

A tal proposito, come era stato comunicato con gli ultimi risultati finanziari del Gruppo Swisscom, l’operatore intende avere già nel 2026 tutte le SIM Fastweb sulla rete proprietaria di Vodafone Italia.

Infatti, come già raccontatoTIM ha annunciato a Febbraio 2025 che il contratto wholesale di Fastweb terminerà nel 2026, per cui le SIM Fastweb non potranno più accedere alla rete mobile TIM.

Più in generale, Fastweb aveva già pianificato di uscire dagli accordi MVNO e di condivisione della rete mobile esistenti, in favore della rete mobile Vodafone Italia, eliminando così i costi dei contratti wholesale.

Clicca QUI per le ultime notizie Fastweb Mobile

APN per navigare e prefissi Fastweb

Il traffico internet sulla SIM Fastweb può essere sfruttato utilizzando come APN apn.fastweb.it, configurandolo con il nome di FW WEB.

Per chi attiva una nuova numerazione Fastweb Mobile, si avrà come prefisso il 375 (in particolare 3751, 3755, 3756, 3757, 3758 e 3759).

App e numero del Servizio Clienti

I clienti Fastweb Mobile possono gestire la propria linea tramite l’app MyFastweb, disponibile per dispositivi Android sul Google Play Store (ecco il link diretto), per dispositivi iOS sull’Apple App Store (ecco il link diretto) e per i dispositivi Huawei senza servizi Google su Huawei AppGallery (ecco il link diretto).

Il Servizio Clienti di Fastweb Mobile può essere contattato al numero 192193 da SIM Fastweb, oppure al numero +393730004193 dall’estero o da altro operatore.

Muro Fastweb

Home Page Assistenza Mobile

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Seguici anche sui social nelle pagine di Facebook, X e Instagram.

Pulsante per tornare all'inizio