Ufficiale: la legge fiscale al Bilancio 2018 è entrata in vigore! Gli operatori hanno 120 giorni per adeguarsi alla fatturazione mensile


Dopo l’approvazione da parte della Camera, il decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili è ufficialmente stata convertita nella Legge 4 dicembre 2017, n. 172.

Accedendo al seguente link è possibile rendersi conto dell’entrata in vigore della legge, che secondo la promulgazione della legge è entrata in vigore il giorno dopo della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, cioè il 5 Dicembre 2017.

In materia di cadenza di rinnovo delle offerte e fatturazione dei servizi nel campo di servizi di telefonia, reti televisive e comunicazioni elettroniche, la legge sancisce il periodo mensile o i suoi multipli come lo standard minimo nelle condizioni generali di contratto, prevedendo sanzioni e rimborsi da parte degli operatori che dovessero violare le disposizioni della nuova legge (MondoMobileWeb ha già spiegato il contenuto delle nuove disposizioni approvate).

   

Gli operatori hanno 120 giorni per adeguare tutti i loro contratti alla fatturazione mensile. Il termine ultimo sarà quindi il 5 Aprile 2018.

Ecco il testo della norma che si riferisce alla fattispecie in esame:






 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter e iscriviti gratis nel nostro canale Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale. Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze.


 



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • Enricobc65

    come il soccorso di pisa….. sempre tardi, ma questo non basterà affinchè io attenda Iliad per emigrare…

  • Rita

    Troppo presto per cantare vittoria. Non si può prevedere effettivamente cosa combinerà iliad. Piuttosto prepararsi alle rimodulazioni a catena. Io che pago 10 chissà a quanto me la aumenteranno. Non se ne può più di tutti questi passaggi e/o triangolazioni.

  • Underdog

    Per prudenza,come minimo per 4 mesi nessuno cambi operatore,specie con contratti che ti legano per anni e con penale in caso di uscita.Stringiamo i denti,il sole uscirà.
    E comunque,più nera della mezzanotte non può venire.

  • Savio

    Wind ha già introdotto delle offerte con scadenza a 30 giorni

  • Maurizio Tosetti

    Per mensile si intende anno solare o commerciale ?

  • Gabriele

    Ma cambieranno tutte le attuali offerte che sono a 28 giorni a 30 giorni oppure a partire da aprile tutte le nuove offerte dovranno avere minimo 30 giorni?

  • Vito Longo

    Per come sono furbi aspetteranno l’ultimo giorno per adeguarsi

  • Gianluca Martucci

    L’adeguamento senza deroghe è un adeguamento totale. Almeno questo è ciò che risulta dalla legge. Di conseguenza non ci dovrà essere contratto (che non sia riferito a una promozione e non sia rinnovabile) che abbia una durata inferiore ai ventotto giorni.

  • Gianluca Martucci

    La tariffazione non sarà ogni 30 giorni, ma ogni mese. Il rinnovo di un’offerta il 6/12 sarà effettuato il 6 gennaio (nonostante i 31 giorni di distanza). Il calcolo coprirà quindi l’anno solare, non quello commerciale

  • Giacomo Boldrini

    sicuramente vedranno di rateizzarsi la tredicesima con l’ennesima rimodulazione e mi delude che nella legge non sia stato scritto nulla contro futuri adeguamenti di prezzo corrispondenti alla tredicesima mensilità…comunque brutto periodo per cambiare operatore, o almeno…io non firmerei nulla di vincolante o con penali 🙂 ci sono ancora operatori che non mettono all’angolo il cliente

  • Roberto Damiano

    Mi sa che finisce come i call center che rispondono lo stesso fuori dall’Italia

  • Enricobc65

    Ecco perché ragazzi bisogna emigrare in massa come ho fatto io, verso gli operatori virtuali e low cost! Rivoluzione e ribellione è anche questa!

  • Enricobc65

    Passa come ho fatto io agli onesti operatori low cost e virtuali 😉
    Ci sono ottime offerte competitive e call center italiani in Italia

  • Fabio Caione

    Io nn posso lamentarmi di certo..😁 ero in Vodafone nn con una buona offerta.. MPN in coopvoce con la turbo 7gb e 30€ di traffico omaggio, neanche 72 e arriva sms (agognato😀) di Vodafone x la special 20gb a 10€… Subito rientrato..😁 dopo neanche una settimana, sms sempre da Vodafone.. Un anno di infinity regalato😁😁😁😁😁😁

  • Francesco S

    Ho chiesto a Tiscali se con il cambio del periodo di fatturazione nella mia offerta ci saranno “aumenti” da €9/28 giorni a €9.75/mese. L’operatore mi ha risposto che continuerò a pagare 9€. Speriamo bene.

  • Tiwi

    mi aspetto rincari e servizi aggiuntivi prima del ritorno della tariffazione ogni 30gg

  • Zer07

    Dopo che hai dato l’autorizzazione al trattamento dei tuoi dati a società terze (per poter esser ricontattato per le offerte) preparati ad esser bersagliato da telefonate spam.