1MobileOfferte Roaming

1Mobile Roaming Extra UE: opzioni Extra Travel ed Extra World Data Daily e Weekly

Per i clienti 1Mobile che viaggiano fuori dall’Unione Europea, in aggiunta alle opzioni Extra World Daily ed Extra World Weekly disponibili già da tempo, sono state lanciate anche le nuove Extra Travel Daily, Extra Travel Weekly, Extra World Data Daily ed Extra World Data Weekly.

Come indicato nei documenti di trasparenza tariffaria, queste nuove opzioni sono disponibili a partire dall’11 Febbraio 2026.

Intanto, sono cambiati anche i Paesi in cui è possibile utilizzare le opzioni Extra World Daily ed Extra World Weekly, disponibili dallo scorso Agosto 2024. Nei documenti di trasparenza, adesso queste due opzioni risultano disponibili dal 1° Novembre 2025, ma i documenti sono stati aggiornati l’11 Febbraio 2026.

In generale, salvo eventuali proroghe, tutte e sei le opzioni possono essere sottoscritte fino al 16 Febbraio 2026, ovvero la stessa data di scadenza prevista per tutto il portafoglio offerte. Non è escluso che la scadenza venga prorogata.

Nuovi Paesi per le opzioni Extra World

In Roaming nei Paesi dell’Unione Europea, nel Regno Unito e al momento anche in Svizzera (fino al 28 Febbraio 2026), con le offerte 1Mobile è possibile utilizzare i minuti e gli SMS alle medesime condizioni nazionali, mentre per il traffico dati è prevista una soglia mensile calcolata in base al costo dei rinnovi, come previsto dalla normative in vigore.

Invece, se si viaggia fuori dall’Unione Europea, in genere è possibile chiamare, inviare SMS e navigare in internet pagando a consumo, con i prezzi che vengono indicati sul sito dell’operatore.

Come detto, a partire dallo scorso Agosto 2024, sono disponibili le opzioni Extra World Daily ed Extra World Weekly, che permettono di ottenere un bundle di minuti e traffico dati per viaggiare in alcuni Paesi fuori dall’Unione Europea, per un giorno o per una settimana.

In precedenza, entrambe le opzioni erano valide nei seguenti Paesi: Albania, Australia, Bangladesh, Bermuda, Canada, Cina, Isole Faroe, Fiji, Ghana, Guernsey e Jersey, Guyana, Hong Kong, India, Indonesia, Isola di Man, Israele, Giappone, Macedonia, Malesia, Moldavia, Nuova Zelanda, Serbia, Singapore, Thailandia, Tonga, Turchia, Ucraina, Stati Uniti D’America e Vietnam.

Adesso invece, come indicato nel sito ufficiale dell’operatore, l’elenco dei Paesi inclusi è il seguente: Albania, Argentina, Australia, Bangladesh, Bermuda, Brasile, Canada, Cina, Costa Rica, Ghana, Guernsey, Guyana, India, Indonesia, Isola di Man, Isole Fær Øer, Jersey, Macedonia del Nord, Malesia, Messico, Myanmar, Nuova Zelanda, Serbia, Stati Uniti d’America, Sudafrica, Thailandia, Turchia, Uruguay, Vietnam.

In ogni caso, contenuti e prezzi una tantum sono rimasti invariati:

  • Extra World Daily prevede 500 Mega di traffico dati e 30 minuti di chiamate verso l’Italia, al costo di 4,99 euro per 24 ore, senza rinnovo automatico;
  • Extra World Weekly prevede 2 Giga di traffico dati e 120 minuti di chiamate verso l’Italia, al costo di 14,99 euro per 7 giorni, senza rinnovo automatico.

Nuove Extra Travel ed Extra World Data

Come detto, a partire dall’11 Febbraio 2026, sono disponibili anche le nuove opzioni Extra Travel Daily, Extra Travel Weekly, Extra World Data Daily ed Extra World Data Weekly.

Con le opzioni Extra Travel sono previsti i seguenti contenuti e prezzi una tantum:

  • Extra Travel Daily prevede 500 Mega di traffico dati e 15 minuti di chiamate verso l’Italia, al costo di 6,99 euro per 24 ore, senza rinnovo automatico;
  • Extra Travel Weekly prevede 2 Giga di traffico dati e 40 minuti di chiamate verso l’Italia, al costo di 19,99 euro per 7 giorni, senza rinnovo automatico.

Come indicato nel sito dell’operatore, entrambe le opzioni sono valide nei seguenti Paesi: Afghanistan, Algeria, Armenia, Azerbaigian, Bolivia, Bosnia ed Erzegovina, Cambogia, Cile, Colombia, Corea del Sud, Ecuador, Egitto, El Salvador, Figi, Georgia, Giamaica, Giappone, Giordania, Guam, Guatemala, Honduras, Hong Kong, Iraq, Kazakistan, Kenya, Kirghizistan, Kuwait, Laos, Lesotho, Macao, Madagascar, Mauritius, Montenegro, Mozambico, Nicaragua, Oman, Pakistan, Paraguay, Perù, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Russia, Singapore, Sud Sudan, Sudan, Taiwan, Tanzania, Territori Palestinesi, Tonga, Trinidad e Tobago, Uzbekistan e Vanuatu.

Ecco invece cosa includono e quanto costano le opzioni Extra World Data:

  • Extra World Data Daily prevede 512 Mega di traffico dati al costo di 7,99 euro per 24 ore, senza rinnovo automatico;
  • Extra World Data Weekly prevede 2 Giga di traffico dati al costo di 24,99 euro per 7 giorni, senza rinnovo automatico.

Come indicato nel sito dell’operatore, entrambe le opzioni sono valide nei seguenti Paesi: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille Olandesi, Arabia Saudita, Aruba, Bahamas, Bahrein, Barbados, Belize, Benin, Bhutan, Bielorussia, Botswana, Brunei, Burkina Faso, Camerun, Capo Verde, Ciad, Costa d’Avorio, Emirati Arabi Uniti, Etiopia, Filippine, Gabon, Gambia, Grenada, Guinea, Guinea Equatoriale, Guinea-Bissau, Haiti, Iran, Isole Cayman, Isole Cook, Isole Salomone, Isole Vergini Britanniche, Kiribati, Kosovo, Liberia, Malawi, Marocco, Mauritania, Mongolia, Montserrat, Namibia, Nepal, Niger, Nigeria, Nuova Caledonia, Panama, Papua Nuova Guinea, Polinesia Francese, Principato di Monaco, Qatar, Rep. Dem. del Congo, Repubblica Centrafricana, Repubblica del Congo, Ruanda, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Samoa, Samoa Americane, Sao Tome e Principe, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Somalia, Sri Lanka, Suriname, Swaziland, Tagikistan, Togo, Tunisia, Turks e Caicos, Uganda, Venezuela, Yemen e Zambia.

Come si attivano queste opzioni aggiuntive

Come sempre, per sottoscrivere queste opzioni aggiuntive, i clienti dell’operatore con una qualsiasi offerta attiva devono accedere alla sezione “Extra” dell’app 1Mobile o, in alternativa, digitare la stringa dedicata seguita dal tasto invio.

Queste stringhe, a seconda dell’offerta, sono le seguenti: *11*531*0# per Extra World Daily o *11*917*0# per Extra World Weekly, *11*532*0# per Extra Travel Daily o *11*918*0# per Extra Travel Weekly, *11*533*0# per Extra World Data Daily o *11*919*0# per Extra World Data Weekly.

In ogni caso, come indicato nel sito, al cliente verrà subito scalato dal credito residuo il costo una tantum, in base all’opzione scelta, mentre il costo di attivazione è gratuito.

Con le opzioni in versione Daily, come detto, i contenuti disponibili sono validi per 24 ore dal momento dell’attivazione (attivando la promo il 12 Febbraio 2026 alle ore 12:48, ad esempio, tutti i contenuti saranno disponibili fino al 13 Febbraio 2026 sempre alle 12:48).

Invece, con le opzione in versione Weekly, i contenuti sono inclusi come detto per 7 giorni, sempre dal momento dell’attivazione (attivando la promo il 12 Febbraio 2026 alle ore 12:48, ad esempio, tutti i contenuti saranno disponibili fino al 19 Febbraio 2026 sempre alle 12:48).

Queste opzioni aggiuntive non prevedono il rinnovo automatico e, come detto, vanno attivate manualmente dal cliente (non si attivano in automatico quando si giunge nel Paese).

Per controllare il traffico residuo, il cliente può digitare sulla tastiera del proprio telefono la stringa dedicata *11*100#invio, oppure accedere all’app o all’area riservata del sito. In ogni caso, un SMS notificherà quando i Mega e/o i minuti inclusi stanno per terminare.

Maggiori dettagli sul traffico e su 1Mobile

Come sottolinea 1Mobile, i minuti inclusi in queste nuove opzioni aggiuntive si intendono esclusivamente per chiamate da Paesi esteri Extra EU verso l’Italia.

Ad ogni modo, i minuti inclusi nel pacchetto sono da considerarsi effettivi (tariffazione al secondo) e consentono di chiamare tutti i numeri fissi e mobili nazionali senza scatto alla risposta.

Con queste opzioni, il traffico che non viene utilizzato entro le 24 ore o i 7 giorni non è cumulabile. Infatti, se il cliente esaurisce i Mega e i minuti disponibili, vengono applicati i prezzi a consumo indicati sul sito dell’operatore, in base al Paese in cui ci si trova.

Come sempre, la navigazione è intesa per le connessioni effettuate con punto di accesso APN wap.unomobile.it oppure web.unomobile.it.

Si ricorda che 1Mobile è un brand di Compagnia Italia Mobile, guidata dall’Amministratore Delegato Antonio Cortina. Si tratta di un operatore virtuale MVNO ESP che, tramite l’aggregatore Effortel, si appoggia su rete Vodafone in 2G, 4G e, con le due offerte abilitate o con l’opzione dedicata, anche in 5G.

Per quanto riguarda il 4G, come velocità di navigazione è possibile raggiungere fino a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload, quindi con un limite rispetto al 4G delle offerte Vodafone.

Con la rete mobile 5G, invece, è prevista una velocità massima stimata fino a 2 Gbps in download e fino 200 Mbps in upload, quindi senza alcun limite rispetto a quanto previsto attualmente in 5G con Vodafone.

Si ringrazia Davide per la prima segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio