Torna in Vodafone, cambia la strategia winback: proposta Mobile Start già aperta ai nuovi

Dopo anni in cui le campagne SMS winback di Vodafone Italia erano caratterizzate da offerte dedicate e riservate a specifici ex clienti, oggi 4 Febbraio 2026 l’operatore ha avviato una nuova iniziativa con modalità differenti.
In questo caso, infatti, tramite SMS winback viene proposta Vodafone Mobile Start a 9,95 euro al mese, un’offerta mobile che risulta in realtà attivabile da qualsiasi nuovo cliente e, in alcune circostanze, anche da clienti già Vodafone.
La campagna si distingue quindi dalle precedenti iniziative winback, poiché l’offerta promossa non presenta caratteristiche di esclusività legate al rientro in Vodafone, ma coincide con una proposta già disponibile nel portafoglio commerciale standard dell’operatore.
Ecco il testo del messaggio che viene inviato ad alcuni ex clienti dell’operatore:
“Con Vodafone 150GB in 5G, 200 SMS, minuti illimitati a 9,95E/mese. Attivazione 10E, SIM 0E. Vai in negozio/online entro il 17/02. Dettagli e revoca: […]”
In questo SMS, alla fine è presente un link che rimanda a un’apposita pagina con alcuni dettagli, tra cui il piano tariffario base Vodafone 25 New e i servizi inclusi nell’offerta.
Secondo quanto indicato nel messaggio, è possibile l’offerta direttamente online o presso un negozio Vodafone entro il 17 Febbraio 2026.
In ogni caso, nel sito sito ufficiale dell’operatore non è presente alcuna scadenza per Vodafone Mobile Start, quindi non è escluso che questa data sia personalizzata.
Cosa prevede Vodafone Mobile Start
Con Vodafone Mobile Start, ogni mese sono inclusi minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali di rete mobile e rete fissa, 200 SMS verso tutti i numeri nazionali e 150 Giga di traffico dati fino in 5G (oltre a 32 Giga aggiuntivi per il Roaming in Unione Europea), con prezzo pari a 9,95 euro al mese.
Come detto, questa offerta è attivabile dai nuovi clienti, sia con nuovo numero che tramite portabilità da qualsiasi altro operatore.
In ogni caso, come indicato nel messaggio winback sopra riportato, è previsto un costo di attivazione pari a 10 euro, mentre il costo della SIM è gratuito.
Come indicato nel documento di trasparenza tariffaria, come metodo di pagamento è possibile scegliere l’addebito su credito residuo oppure la modalità Smart Pay, ovvero il pagamento automatico con carta di credito, carta di debito, carta prepagata, PayPal o conto corrente anche in fattura.
Maggiori dettagli sul traffico incluso
Con Vodafone Italia, i minuti illimitati inclusi nelle offerte sono validi nel rispetto dei principi di buona fede e correttezza e nel rispetto delle condizioni di contratto dell’operatore.
Se invece il cliente esaurisce tutti gli SMS inclusi nel mese, può continuare a inviare messaggi con il costo a consumo previsto dalla tariffa base, pari a 29 centesimi di euro per ogni SMS.
Per quanto riguarda il traffico dati, secondo quanto indicato nel documento di trasparenza tariffaria, in caso di superamento dei Giga inclusi è possibile continuare a navigare per un massimo di 500MB, mentre poi la navigazione viene bloccata.
In questo caso, per continuare a navigare è possibile acquistare 50 Giga aggiuntivi a 2,90 euro fino al rinnovo dell’offerta, con disattivazione automatica.
Si specifica inoltre che, con le offerte di rete mobile dell’operatore telefonico Vodafone, i Giga inclusi possono essere utilizzati anche in modalità hotspot senza costi aggiuntivi come previsto dalla normativa, mentre quelli non utilizzati al termine del mese non sono cumulabili con quelli attribuiti nel rinnovo successivo.
Con questa offerta mobile, è inclusa come detto l’abilitazione alla rete 5G, con velocità fino a 2 Gbps nelle città coperte e utilizzando uno smartphone compatibile.
In merito invece al Roaming nei Paesi dell’Unione Europea, oltre che in Regno Unito, Moldavia, Ucraina e Svizzera, in questo caso i minuti e gli SMS sono validi alle stesse condizioni nazionali, mentre per il traffico dati è previsto un limite massimo di Giga mensili, come previsto dalla normativa europea.
Vodafone 25 New e altre info
Si ricorda che, in tutte le nuove SIM Vodafone, viene sempre preattivato il piano tariffario Vodafone 25 New, con incluso il servizio Smart Passport+ per il Roaming nei Paesi Extra UE, solo in caso di utilizzo.
Come sempre, sono inclusi anche altri servizi aggiuntivi, ovvero Chiamami e Recall, la Segreteria Telefonica, l’IVR 414, la continuità di servizio per chiamare e navigare anche con credito negativo e la funzione SMS di ricevuta di ritorno, disattivata nella maggior parte dei cellulari.
In tutti i casi, questi servizi Vodafone sono comunque detariffati, in modo che il cliente di non debba pagare alcun costo aggiuntivo.
In genere, le offerte degli operatori telefonici possono essere soggette a modifiche unilaterali nel corso del tempo e, in questi casi, Vodafone avvisa il cliente un mese prima come previsto dalla normativa vigente.
Si ricorda infine che, in seguito alla fusione per incorporazione di Vodafone Italia in Fastweb S.p.A., avvenuta il 1° Gennaio 2026, Vodafone in Italia è oggi un marchio commerciale concesso in licenza a Fastweb e utilizzato anche all’interno del corporate brand Fastweb + Vodafone che riunisce le attività di Swisscom in Italia, nato a Gennaio 2025 dopo la relativa acquisizione.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, a partire da oggi 4 Febbraio 2026, anche per i clienti Vodafone è disponibile il servizio Wi-Fi Calling, per effettuare e ricevere chiamate sfruttando una connessione di rete Wi-Fi anche in assenza di segnale di rete mobile.
Si ringrazia Gino per la prima segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



