Altri MondiAnteprime e PrimeTelco ItaliaWindTre

WINDTRE Luce e Gas: dal 2 Gennaio 2026 prime offerte da fornitore indipendente di energia

In seguito al termine della partnership con Acea Energia, a partire dal 2 Gennaio 2026, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE avvierà la commercializzazione diretta di offerte di luce e gas, tramite la nuova società Wind Tre Luce e Gas S.r.l., con cui l’operatore diventa ufficialmente un fornitore di energia indipendente.

Attualmente, infatti, WINDTRE è presente nel mercato dell’energia, da circa 4 anni, con il brand WINDTRE Luce & Gas Powered by ACEA Energia, con cui grazie alla partnership con Acea Energia propone delle offerte di luce e gas, anche con promo dedicate ai suoi clienti telco.

Tuttavia, come già anticipato in anteprima da MondoMobileWeb, da Settembre 2025 WINDTRE ha cominciato a comunicare che la partnership con Acea Energia terminerà il 31 Dicembre 2025.

In questo modo, fino al 31 Dicembre 2025 continuano ad essere commercializzate le offerte WINDTRE Luce e Gas tramite Acea Energia, quindi con la fatturazione affidata a quest’ultima.

Invece, a partire dal 1° Gennaio 2026 sarà pienamente operativa la nuova società dedicata Wind Tre Luce e Gas S.r.l., interamente controllata da Wind Tre e costituita il 26 Marzo 2024, grazie alla quale WINDTRE, tramite WINDTRE Luce e Gas, diventerà a tutti gli effetti un fornitore di luce e gas, gestendo il servizio in maniera diretta, quindi con una fatturazione autonoma delle bollette di Luce e Gas, mentre finora si affida ad Acea Energia.

Come era stato spiegato da WINDTRE ai Sindacati nei mesi scorsi, la nuova società Wind Tre Luce e Gas gestirà direttamente tutte le fasi: dall’acquisto dell’energia alla sua vendita al cliente finale. Dunque, sarà un operatore energetico integrato e non più un semplice retailer.

Le novità di WINDTRE Luce e Gas da Gennaio 2026

Una volta operativa la nuova società, già a partire dal 2 Gennaio 2026, salvo cambiamenti, nei negozi dell’operatore cominceranno ad essere commercializzate le prime offerte di energia da parte della nuova WINDTRE Luce e Gas, le prime dopo la fine della partnership con Acea Energia.

In questo modo, sottoscrivendo queste nuove offerte di luce e gas, i clienti saranno gestiti direttamente da WINDTRE.

Si ricorda invece che, dal 1° Gennaio 2026, la customer base del segmento energia di WINDTRE verrà azzerata, in quanto gli attuali clienti di WINDTRE Luce&Gas Powered by Acea Energia diventeranno a tutti gli effetti clienti di Acea Energia, senza variazioni delle condizioni economiche, mentre viene effettuato solo un rebranding per rimuovere i riferimenti a WINDTRE. Inoltre, per assistenza ci si dovrà rivolgere ai canali di Acea Energia.

Tuttavia, con il lancio delle nuove offerte luce e gas commercializzate direttamente da WINDTRE, dal 2 Gennaio 2026 saranno previste anche delle promozioni dedicate per gli ex clienti WINDTRE Luce&Gas passati sotto la gestione Acea Energia, con possibilità di mantenere gli attuali sconti e promozioni della propria offerta nel passaggio da Acea Energia a WINDTRE Luce e Gas, comprese le promozioni e gli sconti legati alle offerte convergenti (Multiservice) con i servizi Telco di WINDTRE.

Per quanto riguarda le offerte di telecomunicazioni di WINDTRE in convergenza con Luce e Gas, si ricorda che, come già raccontato da MondoMobileWeb, le offerte Multiservice Energia, sia di rete fissa che di rete mobile, dedicate cioè ai clienti WINDTRE Luce e Gas, saranno sottoscrivibili solo fino al 24 Dicembre 2025, salvo eventuali cambiamenti, mentre dal 25 Dicembre 2025 le offerte in convergenza con Luce e Gas non saranno più disponibili.

Tuttavia, non è escluso che da Gennaio 2026 WINDTRE lancerà delle nuove offerte di telefonia fissa e mobile della gamma Multiservice con sconti in caso di convergenza con le nuove offerte WINDTRE Luce e Gas gestite direttamente dall’operatore.

Dunque, a breve un altro degli operatori di telecomunicazioni storici italiani diventerà fornitore in maniera diretta di luce e gas, dopo quanto già fatto da Fastweb, attivo da Aprile 2024 con il brand Fastweb Energia. Invece, da Febbraio 2025 TIM è entrato nel mercato dell’energia con il brand TIM Energia, in maniera non diretta, quindi con un accordo di partnership con un fornitore di luce e gas, prima solo nel segmento Business (con Axpo Italia), poi dal 29 Settembre 2025 anche nel segmento consumer con TIM Energia powered by Poste Italiane.

Anteprima MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio