Telco ItaliaTiscali

CRAI annuncia CRAI Voce by Tiscali: in arrivo distribuzione SIM per la telefonia mobile

Nei giorni scorsi, la catena di supermercati CRAI ha annunciato la nascita di CRAI Voce, un nuovo servizio di telefonia mobile offerto grazie alla collaborazione con Tiscali, in quanto nei punti vendita dell’azienda in futuro verranno distribuite le SIM dell’operatore virtuale del Gruppo Tessellis.

L’ingresso nel mercato della telefonia mobile, seppur non in maniera diretta, è stato presentato da CRAI lo scorso 11 Dicembre 2025.

Come già accennato, CRAI Voce sarà lanciato grazie alla collaborazione con Tiscali Italia, società del Gruppo Tessellis, e si inserisce nel più ampio percorso con cui l’insegna sta costruendo una piattaforma integrata di prodotti e servizi pensati per le famiglie, oltre la spesa.

Si ricorda che Tiscali, per la telefonia mobile, è un operatore virtuale (MVNO) di tipo ESP attivo su rete TIM, in 2G, 4G, 4G+ e dal 13 Maggio 2024 anche in 5G con le offerte dedicate. Secondo quanto dichiara CRAI, il 5G di Tiscali raggiunge velocità fino a 2 Gbps (anche se in alcune offerte l’operatore dichiara fino a 1 Gbps).

CRAI afferma che il servizio CRAI Voce sarà disponibile direttamente nei punti vendita, con possibilità di acquistare la SIM in cassa. Invece, l’attivazione della SIM avverrà tramite un portale gestito direttamente da Tiscali, che si occuperà di tutte le attività operative, dall’attivazione all’assistenza, fino alla fatturazione e alla rendicontazione.

In base a quanto dichiarato da CRAI, questa sembra essere una situazione molto simile a quella attuale di Sky Mobile powered by Fastweb, cioè in questo caso con un accordo di distribuzione delle SIM Tiscali nei supermercati CRAI in modalità “white label”, per cui CRAI non entrerebbe in maniera diretta nel mercato della telefonia mobile, e chi acquisterà una SIM nei supermercati diventerebbe un cliente Tiscali Mobile.

A detta di CRAI, questo approccio consente ai negozi di “dedicarsi completamente alla costruzione di relazioni durature con i propri clienti, offrendo al contempo un’opzione aggiuntiva che favorisce la continuità delle visite e la fidelizzazione”.

Per il momento questo servizio è stato soltanto annunciato: infatti, le offerte CRAI Voce non sono ancora attivabili, mentre saranno rese disponibili solo nei prossimi mesi.

Mario La Viola, Direttore Sviluppo Strategico del Gruppo CRAI, ha dichiarato:

Con CRAI Voce entriamo nel mondo della telefonia portando con noi ciò che da sempre ci caratterizza: qualità, relazione e convenienza.

È un servizio che nasce per creare valore concreto per i nostri clienti, estendendo anche fuori dal punto vendita la stessa cura che mettiamo ogni giorno nell’esperienza di spesa.

Grazie alla collaborazione con Tiscali possiamo offrire una soluzione affidabile e accessibile, perfettamente coerente con la nostra missione di accompagnare le famiglie nella loro quotidianità con servizi semplici, utili e costruiti intorno alle loro esigenze.

Con questo progetto, quindi, CRAI prosegue nell’evoluzione del proprio modello, trasformando i punti vendita in hub di prossimità. L’obiettivo è ampliare il ventaglio di servizi disponibili nei negozi.

A questo proposito, sempre lo scorso 11 Dicembre 2025, CRAI ha annunciato anche l’ingresso nel mercato dell’energia, con la nascita di CRAI Energy, nuova società costituita in partnership con Enet Energy.

A differenza della telefonia mobile, in questo caso CRAI entrerà in maniera diretta nel mercato della fornitura di energia elettrica e gas, gestendo il servizio in autonomia.

Editing Simone Nicolosi

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio