TLC nel Mondo

Vodacom acquisisce il controllo di Safaricom dopo l’accordo con il Governo del Kenya

Vodacom ha annunciato il 4 Dicembre 2025 che acquisirà il 15% di Safaricom dal Governo del Kenya e il 5% da Vodafone Group, per un controvalore complessivo pari a circa 1,81 miliardi di euro. Nel dettaglio, l’operatore sudafricano rileverà la quota detenuta dal Governo del Kenya per 1,36 miliardi di euro (204 miliardi di scellini kenioti) e quella di Vodafone per 0,45 miliardi di euro (68 miliardi di scellini kenioti).

A seguito del completamento dell’operazione, Safaricom sarà partecipata da Vodacom per il 55%, dal Governo del Kenya per il 20% e dal mercato per il restante 25%, grazie alla quotazione alla Borsa di Nairobi. La società sarà consolidata sia da Vodacom sia da Vodafone Group.

Secondo quanto comunicato dalle società coinvolte, l’operazione consente a Vodacom e Vodafone Group di ottenere il controllo congiunto di Safaricom, uno dei principali operatori africani nei settori delle telecomunicazioni e dei servizi finanziari digitali.

Safaricom è la prima società di telecomunicazioni del Kenya e presenta una capitalizzazione di mercato pari a 7,7 miliardi di euro.

Il gruppo dispone di un portafoglio rilevante di infrastrutture di rete, torri e spettro radio nel Paese, ed è soprattutto noto per M-Pesa, piattaforma fintech a livello globale, che in Kenya conta 38 milioni di clienti e registra oltre 100 milioni di transazioni giornaliere. Safaricom detiene inoltre una partecipazione di maggioranza in Safaricom Ethiopia.

Nel periodo di 6 mesi chiuso al 30 settembre 2025, i ricavi da servizi in Kenya hanno registrato una crescita del 9,3% su base annua, sostenuta in particolare dall’andamento di M-Pesa, i cui ricavi sono aumentati del 14%.

In merito all’operazione, Margherita Della Valle, CEO di Vodafone Group, ha dichiarato:

“In linea con il nostro focus sulla crescita, questa operazione rappresenta un’opportunità per acquisire una partecipazione di controllo in un’azienda africana di grande successo, attiva in un mercato attrattivo.

Abbiamo una partnership consolidata con Safaricom dal 2000, inclusa la co-creazione di M-Pesa, che ha contribuito a promuovere l’inclusione finanziaria per milioni di clienti”.

Il completamento dell’acquisizione resta subordinato alle necessarie approvazioni regolamentari in Kenya, Sudafrica ed Etiopia, oltre al soddisfacimento delle consuete condizioni di chiusura.

Secondo le previsioni comunicate, la chiusura dell’operazione è attesa nel primo trimestre del 2026, salvo eventuali cambiamenti.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio