Enel Energia: il nuovo Servizio Clienti 140 è già attivo dopo l’assegnazione del MIMIT
Enel Energia, società del Gruppo Enel operante nel mercato libero dell’energia elettrica e del gas, dopo l’acquisizione di Melita Italia è entrata ufficialmente dal 3 aprile 2023 anche nel settore delle telecomunicazioni, proponendo nuove offerte dedicate alla connettività in fibra ottica.
In base a quanto emerge dall’aggiornamento del 29 Settembre 2025 del file “Risorse di Numerazione” pubblicato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), Enel Energia risulta assegnataria del numero 140, appartenente alla categoria delle numerazioni destinate ai servizi di customer care.
Sul sito ufficiale di Enel Energia, da qualche tempo con l’indirizzo enel.it, sono attualmente indicati come recapiti di assistenza il numero verde 800900860 per le chiamate dall’Italia e il +390664511012 per le chiamate dall’estero, entrambi attivi dalle 07:00 alle 22:00 tutti i giorni, escluse le festività nazionali.
Eseguendo già oggi una chiamata al 140, risulta attivo lo stesso IVR utilizzato dal numero verde 800900860, segno che il nuovo recapito dell’assistenza clienti Enel Energia è già pienamente funzionante e integrato. Non è escluso che, in una fase successiva, il numero ufficiale di riferimento possa diventare proprio il 140.
Il Servizio Clienti 140 di Enel Energia, numero gratuito sia da rete mobile che da rete fissa, al pari del numero verde, può quindi essere utilizzato dai consumatori come recapito valido per l’assistenza Enel Energia.
Secondo quanto ricostruito da MondoMobileWeb, il numero 140 era stato in precedenza assegnato, dal Ministero allora denominato Ministero dello Sviluppo Economico, a Bip Mobile, operatore virtuale di telefonia mobile i cui servizi furono interrotti definitivamente nel 2014.
L’assegnazione rientra nelle periodiche attività del MIMIT per l’aggiornamento delle risorse di numerazione nazionali, che includono codici di assistenza, prefissi, risorse tecniche per gli operatori mobili e numerazioni dedicate ai servizi clienti.
Nell’aggiornamento del file “Risorse di Numerazione” del 30 giugno 2025, quindi precedente all’assegnazione del numero 140 avvenuta il 29 settembre 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy aveva attribuito a Enel Energia SpA, società del Gruppo Enel, il prefisso 321 con gli archi di numerazione 3211, 3212, 3213, 3214 e 3215.
Tali archi risultavano già assegnati in passato a Enel SpA e sono stati ora trasferiti alla società controllata Enel Energia.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



