DigiTelco ItaliaTLC nel Mondo

Digi Mobil, risultati Q3 2025: in Italia raggiunte 521mila utenze mobile attive

Digi Communications N.V. ha presentato nella giornata di oggi, 14 Novembre 2025, i suoi risultati finanziari del terzo trimestre 2025, aggiornati quindi al 30 Settembre 2025, comunicando così anche i dati della filiale italiana Digi Italy, attiva principalmente nella telefonia mobile con Digi Mobil, le cui utenze continuano a crescere.

Si ricorda innanzitutto che il Gruppo Digi, di cui Digi Italia fa parte, è presente in diversi altri mercati europei, con attività in RomaniaSpagnaPortogallo e, in Belgio, dove opera tramite una joint venture con Citymesh, società controllata dal gruppo Cegeka, di cui detiene il 51% delle quote.

A livello di Gruppo, con i risultati del terzo trimestre 2025 Digi ha registrato un fatturato consolidato (inclusi utili e altri utili) di 561 milioni di euro al 30 Settembre 2025, in crescita del 14% rispetto allo stesso periodo del 2024. L’EBITDA rettificato per il terzo trimestre del 2025 è aumentato del 6% rispetto al terzo trimestre del 2024, raggiungendo i 188 milioni di euro.

A detta di Digi, questa performance è supportata da una “solida crescita nei mercati strategici” ed è in linea con le aspettative del management per i primi nove mesi del 2025.

Al 30 settembre 2025, il Gruppo Digi ha registrato ricavi consolidati e altri proventi pari a 1.643 milioni di euro, in crescita del 16% rispetto ai primi nove mesi del 2024, nonché un EBITDA rettificato di 527 milioni di euro (in crescita del 3% rispetto ai primi nove mesi del 2024).

Per quanto riguarda il numero di unità generatrici di ricavi (RGU), cioè il numero delle utenze dei vari servizi attive nel periodo di riferimento, il Gruppo Digi ha continuato a crescere nell’intero portafoglio di servizi, raggiungendo alla fine del terzo trimestre 2025 un totale di 30,8 milioni di RGU in Romania, Spagna, Portogallo e Italia, con un aumento di 4,4 milioni di RGU rispetto al terzo trimestre del 2024.

In merito invece al numero di unità generatrici di ricavi (RGU) di telefonia mobile, ognuna delle quali rappresenta ogni SIM prepagata voce e dati con traffico attivo nell’ultimo mese del periodo di riferimento e ogni SIM postpagata con un contratto valido, il segmento dei servizi mobili di Digi ha raggiunto 15,1 milioni di RGU al 30 Settembre 2025, con un aumento del 22%, includendo i clienti mobili in Romania, Spagna, Italia e Portogallo.

Digi specifica che il segmento dei servizi mobili è il principale generatore di RGU all’interno del Gruppo, rappresentando il 49% del totale dei clienti nei quattro mercati.

Serghei Bulgac, CEO di Digi Communications, ha dichiarato:

Il terzo trimestre del 2025 ha continuato a registrare una solida crescita delle RGU, trainata dalla domanda sostenuta di servizi Digi in tutti i mercati.

Abbiamo superato il traguardo dei 30 milioni di RGU a livello di Gruppo, inclusi oltre 15 milioni di RGU mobili.

L’espansione a due cifre in Spagna rimane particolarmente impressionante e conferma che la nostra strategia di prodotto e di prezzo risponde a una chiara esigenza del mercato.

Anche Romania, Portogallo e Italia continuano a contribuire alla nostra crescita, evidenziando la scalabilità del nostro modello, supportata da investimenti infrastrutturali.

Siamo lieti che questa performance commerciale si sia tradotta anche in un chiaro supporto degli investitori. L’andamento del prezzo delle azioni alla Borsa di Bucarest, insieme al successo dell’emissione obbligazionaria da 600 milioni di euro, riflette la fiducia nella strategia e nel potenziale a lungo termine di Digi.

Mentre continuiamo ad espandere la nostra presenza e a rafforzare la nostra infrastruttura, questo accesso al capitale ci consente di continuare a sostenere la nostra crescita.

Risultati di Digi Mobil in Italia al 30 Settembre 2025

Per quanto riguarda Digi Italy, secondo i dati aggiornati al 30 Settembre 2025, il numero di RGU di Digi Mobil in Italia ha raggiunto quota 521mila utenze mobile attive, in crescita del 9,7% rispetto allo stesso periodo del 2024, quando Digi Mobil aveva circa 475mila utenze attive al 30 Settembre 2024. Le utenze di Digi Mobil in Italia sono aumentate anche rispetto al trimestre precedente, quando al 30 Giugno 2025 erano pari a 512mila unità.

L’ARPU di Digi Mobil in Italia, ossia i ricavi medi mensili per singola utenza, era pari a 5,5 euro alla fine del terzo trimestre 2025, facendo registrare un lieve calo dell’1,8% rispetto al terzo trimestre 2024, quando il dato era pari a 5,6 euro.

A livello di risultati economici, i ricavi del segmento “Other“, che nel bilancio del Gruppo Digi rappresentano principalmente i ricavi delle attività in Italia, al 30 Settembre 2025 erano pari a 8,6 milioni di euro, con un incremento del 10,5% rispetto ai 7,8 milioni di euro registrati nello stesso periodo del 2024. Secondo il Gruppo Digi, tale incremento dei ricavi in Italia è stato trainato principalmente dall’acquisizione di nuovi clienti.

Florin Ungureanu, CEO di Digi Italia, ha commentato:

“L’Italia rappresenta un mercato strategico per Digi e siamo entusiasti nel registrare un incremento sostanzialmente a doppia cifra nel numero di utenze.

Ancora una volta è riconosciuto il nostro impegno nel garantire prodotti e soluzioni a costi trasparenti”.

Si ricorda che Digi Italy, tramite il brand Digi Mobil, è attivo dal 2010 in Italia nel mercato della telefonia mobile, attualmente come operatore virtuale FULL MVNO che si appoggia alla rete Vodafone Italia 2G e 4G, con velocità di navigazione massima pari a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Per quanto riguarda i servizi di rete fissacome già raccontato da MondoMobileWeb, l’operatore ha annunciato a Febbraio 2024 il lancio delle sue prime offerte Digi Fibra, commercializzate sulla rete proprietaria in Fibra FTTH realizzata al momento solo a Torino.

A questo proposito, il Gruppo Digi ricorda di aver avviato l’implementazione della rete fissa proprietaria in Italia, specificando che al momento si trova in una fase iniziale di sviluppo. Al momento nei risultati del Gruppo non vengono indicati i dati derivanti dalle attività di rete fissa in Italia.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, grazie all’autorizzazione ricevuta di recente dal Ministero, nei prossimi mesi Digi potrà estendere la copertura della sua rete Fibra FTTH in Italia in nuovi comuni, ossia Bergamo e Milano.

Si segnala infine che in Italia Digi sta espandendo la sua rete di vendita: oltre ad ampliare la rete di rivenditori autorizzati, nell’ultimo anno Digi Italia ha aperto 3 punti vendita monobrand a Torino, ossia la città dove attualmente è disponibile anche la Fibra.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio