Sky Mobile nel 2026 diventerà un vero MVNO: l’annuncio dell’AD Andrea Duilio

Sky Mobile, il brand di telefonia mobile di Sky Italia, attualmente attivo come distributore di SIM Fastweb, nel 2026 diventerà a tutti gli effetti un operatore virtuale di telefonia mobile (MVNO), in modo da avere maggiore autonomia commerciale.
La prossima evoluzione di Sky Mobile è stata annunciata da Andrea Duilio, Amministratore Delegato di Sky Italia, in un’intervista al Corriere della Sera pubblicata sull’edizione cartacea di oggi, 5 Novembre 2025.
Si ricorda che Sky Italia è già attiva nella telefonia mobile dal 29 Febbraio 2024 con il brand Sky Mobile powered by Fastweb, che attualmente offre un servizio in modalità “white label”, cioè tramite un rebranding delle SIM Fastweb che vengono così distribuite da Sky Italia.
Si tratta quindi a tutti gli effetti di SIM Fastweb che vengono vendute da Sky con il marchio Sky Mobile, e che una volta attivate permettono di diventare di fatto clienti Fastweb (e non Sky) per la telefonia mobile.
Dunque, attualmente Sky Mobile powered by Fastweb può essere considerato un semivirtuale di Fastweb. Inoltre, visto che il cambio del portafoglio di Sky Mobile ha sempre seguito i cambiamenti del portafoglio mobile di Fastweb (compreso il passaggio alla rete mobile Vodafone Italia), è stata certificata la semplice natura distributiva di Sky Mobile, le cui offerte sono quindi le stesse proposte da Fastweb Mobile.
Finora, quindi, Sky Italia non è entrata in maniera diretta come operatore virtuale di telefonia mobile: infatti, l’azienda attualmente non ha ottenuto alcuna licenza dal Ministero per diventare operatore virtuale (MVNO). Invece, Sky si affida al partner tecnologico Fastweb (dal 2025 parte di Fastweb + Vodafone, la nuova realtà di Swisscom in Italia dopo l’acquisizione di Vodafone Italia) il quale, dopo l’accordo per l’utilizzo della sua rete FTTC per le offerte di rete fissa di Sky Wifi, offre il servizio di telefonia mobile tramite un accordo di distribuzione, motivo per cui il brand si chiama Sky Mobile powered by Fastweb (riportato anche nel logo).
Nel 2026 Sky Mobile diventa MVNO
Tuttavia, secondo quanto annunciato da Andrea Duilio nelle ultime ore, questa condizione cambierà nel corso del 2026, quando Sky Mobile non sarà più un semplice distributore di SIM Fastweb ma diventerà un vero e proprio operatore virtuale (MVNO).
Di seguito si riportano le dichiarazioni di Andrea Duilio in merito a Sky Mobile:
[…] E ora, a proposito di mobilità, faremo con Sky Mobile il grande salto: diventeremo dal 2026 un operatore virtuale di telefonia mobile. […] Sky Mobile potrà fare offerte nuove e modulate sulle esigenze del cliente.
Il nostro partner sarà sempre Fastweb + Vodafone. Allarghiamo così il nostro campo di azione. I nostri investimenti stanno dando frutti e non ci fermiamo. […]
Dunque, l’AD di Sky Italia ha annunciato che a partire dal 2026 Sky Mobile diventerà un operatore virtuale di telefonia mobile, ossia un vero e proprio MVNO.
Per fare ciò, Sky Italia dovrà richiedere le necessarie autorizzazioni al MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l’ex MISE). A questo proposito, nel più recente documento con le licenze di telefonia fissa e mobile pubblicato sul sito del Ministero, aggiornato al 21 Ottobre 2025, finora non è presente alcuna autorizzazione da MVNO per Sky Italia.
Al momento non è ancora chiaro che tipo di MVNO vorrà diventare Sky Italia con Sky Mobile, ossia se ATR (Air Time Reseller), MVNO ESP o Full MVNO, in quest’ultimo caso comportando anche l’eventuale realizzazione di una infrastruttura tecnologica indipendente e con seriale ICCID dedicato.
In ogni caso, l’AD di Sky Italia ha dichiarato che, anche da MVNO, Sky Mobile con le sue SIM continuerà ad utilizzare la rete mobile di Fastweb + Vodafone (ossia la rete ex Vodafone Italia).
Duilio specifica che in questo modo Sky Mobile avrà una maggiore libertà nella proposizione di offerte di telefonia mobile, mentre come già accennato attualmente in qualità di distributore propone le stesse offerte di Fastweb Mobile.
Quindi, nonostante lo stesso Duilio nel 2022 avesse dichiarato che Sky Italia non era interessata al lancio di servizi di telefonia mobile, cambiando poi idea con il lancio nel 2024 di Sky Mobile powered by Fastweb, adesso Sky Italia intende puntare ancora di più su Sky Mobile, entrando in maniera diretta nel mercato della telefonia mobile.
Il ruolo della connettività nella trasformazione di Sky Italia
Nel corso dell’intervista, l’AD Duilio ha parlato anche della trasformazione di Sky Italia, in atto ormai da alcuni anni, in tech media company, specificando che questa strategia di modifica del modello di business non è stata solo una semplice diversificazione, ma ha permesso di creare un ecosistema integrato intorno alle famiglie Sky.
A questo proposito, Andrea Duilio ha dichiarato che tutte le linee di business di Sky Italia, da NOW (la piattaforma streaming dell’azienda) a Sky Wifi, da Sky Media a Sky Mobile hanno il segno più davanti, con “indici di soddisfazione dei clienti molto alti”.
Duilio sottolinea inoltre come la connettività abbia permesso a Sky Italia di offrire servizi sempre più integrati: in questo senso, l’AD afferma che Sky Wifi è diventato il primo operatore broadband tra gli abbonati Sky, mentre il tasso di abbandono (churn rate) è il più basso di sempre. Secondo Duilio si tratta di risultati ottenuti puntando sull’integrazione dei contenuti con la connettività.
In merito a NOW, la piattaforma streaming di Sky Italia, Andrea Duilio ha annunciato che anche gli ascolti di NOW saranno rilevati con il sistema Auditel, diventando a detta dell’AD il primo OTT a farsi misurare integralmente.
Infine, Andrea Duilio ha dichiarato che per Sky Italia la connettività è stata un driver importante e in futuro lo sarà sempre di più.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



