Anteprime e PrimeNoitelReti 5G e 6G

Noitel lancia il 5G su rete Vodafone Italia, disponibile anche con alcuni ATR: ecco quali

L’operatore virtuale Noitel, attivo su rete mobile Vodafone Italia, a partire da oggi, 1° Novembre 2025, ha reso ufficialmente disponibile l’accesso alla rete 5G, tramite alcune offerte abilitate, mettendo a disposizione questo servizio anche per alcuni suoi operatori di tipo ATR.

Si ricorda che Noitel è un operatore virtuale (MVNO) di tipo ESP dell’azienda di telecomunicazioni Retelit Digital Services, attivo su rete Vodafone Italia tramite l’aggregatore tecnico Plintronfino ad ora solo in 2G e 4G con velocità di navigazione fino a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Invece, da oggi, per chi attiva alcune offerte abilitate, per i clienti Noitel è disponibile anche il servizio su rete 5G, con velocità massime fino a 2 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload, ossia le stesse attualmente previste con Vodafone.

Inoltre, chi attiva le offerte 5G di Noitel, ottiene anche lo sblocco della velocità per la rete 4G, che dunque non avrà più il limite fino a 60 Mbps.

Dunque, come già indicato nei giorni scorsi nei documenti pubblicati sul sito dell’operatore, da oggi, 1° Novembre 2025, sono sottoscrivibili le nuove offerte Noitel Super Jump 5G Full Speed Super Jump 5G Full Speed X3.

Secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, le nuove offerte Noitel Super Jump 5G Full Speed e Super Jump 5G Full Speed X3 saranno attivabili sul sito ufficiale dell’operatore, a partire dal 3 Novembre 2025.

In questo modo, Noitel è diventato uno degli operatori con licenza da virtuale (MVNO) in Italia a mettere a disposizione dei propri clienti l’accesso alla rete 5G, in questo caso quella di Vodafone Italia.

Chiaramente, per navigare in 5G è necessario utilizzare un dispositivo abilitato al 5G e, al momento della navigazione, essere sotto copertura della rete 5G a cui si appoggia Noitel, cioè la rete Vodafone Italia.

Per verificare la copertura, Noitel sul suo sito fornisce il link alla pagina dedicata del sito Vodafone, dove è possibile verificare se la propria città è coperta dal 5G (anche solo parzialmente).

Anche con alcuni ATR di Noitel si potrà avere il 5G

Anche alcuni ATR di Noitel hanno richiesto l’accesso al servizio su rete 5G, consentendo anche a questi operatori di poter lanciare offerte in 5G.

Si ricorda che un ATR (Air Time Reseller) è una tipologia di virtuale che rivende traffico all’ingrosso di un altro operatore, occupandosi solo della commercializzazione con il proprio marchio e dell’assistenza clienti, mentre le SIM vengono realizzate dall’operatore di appoggio (in questo caso Noitel).

Secondo fonti verificate in anteprima da MondoMobileWeb, nello specifico, gli ATR che hanno aderito al servizio 5G proposto da Noitel sono al momento i seguenti: Apposto Mobile, UniPoste Mobile, MultiWire, Ehiweb Mobile, Netoip, Ops! Mobile (che lo avevano già anticipato nei giorni scorsi sul suo sito ufficiale), Eden Mobile, Spadhausen Mobile (annunciato nelle scorse ore) e CLK Italia.

Aggiornamento del 5 Novembre 2025

Secondo informazioni raccolte da MondoMobileWeb, Noitel ha reso disponibile il 5G anche per tutti i nuovi e già clienti con offerte diverse dalle nuove Super Jump 5G Full Speed, ma in questo caso con una velocità limitata a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload, cioè le stesse velocità già previste in 4G.

Questa novità viene indicata nei documenti di trasparenza delle offerte Noitel che in precedenza erano limitate al 4G, dove è stato aggiunto il riferimento al 5G ma con le stesse velocità massime.

In questo modo, chi aveva attive delle offerte 4G Noitel è stato abilitato al 5G, sempre con velocità limitata a 60 Mbps. Allo stesso modo, ad eccezione delle nuove Super Jump 5G Full Speed, tutte le altre offerte attualmente in commercio per i nuovi clienti sono abilitate al 5G fino a 60 Mbps.

Il 5G fino a 60 Mbps per tutti i nuovi e già clienti è disponibile anche per gli ATR di Noitel: ad esempio, Ops! Mobile lo ha già annunciato sui suoi canali social, specificando che chi vuole la massima velocità del 5G può invece attivare le nuove offerte 5G Full.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio