Chiamate moleste da numeri mobili falsi: si risolverà con il nuovo filtro anti spoofing?

Nonostante le prime misure recentemente adottate dall’AGCOM, in Italia continua ad essere presente il fenomeno delle chiamate moleste, adesso principalmente tramite numeri mobili falsificati attraverso la tecnica del CLI Spoofing, in attesa che venga implementato l’ulteriore filtro previsto per bloccare chiamate dall’estero con numeri alterati.
Si ricorda infatti che, con la delibera 106/25/CONS, pubblicata il 19 Maggio 2025 ma risalente al 30 Aprile 2025, l’AGCOM ha introdotto una serie di misure per contrastare il fenomeno dello spoofing che interessa le chiamate telefoniche, consistente nella manipolazione dell’informazione che trasporta l’identità del chiamante, il cosiddetto CLI (Calling Line Identity), al fine di impedirne l’identificazione e la richiamabilità (l’utente visualizza un numero che non corrisponde a chi ha effettivamente originato la chiamata). Si tratta di una pratica vietata dalla normativa e regolamentazione italiana.
In particolare, AGCOM ha introdotto dei “filtri” in grado di bloccare le chiamate provenienti dall’estero verso l’Italia che espongano un identificativo del chiamante corrispondente, in modo illegittimo, a un numero italiano. Per via della diversa complessità implementativa, le misure di blocco delle chiamate telefoniche provenienti dall’estero sono state distinte per CLI di rete fissa e per CLI di rete mobile, con date di implementazione diverse.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, dal 19 Agosto 2025, è entrato in vigore il primo filtro, con cui gli operatori nazionali che ricevono chiamate consegnate da operatori esteri sono obbligati a bloccare e non terminare in Italia le chiamate con numero italiano, al momento solo per quanto riguarda i CLI di rete fissa.
A seguito di questo primo blocco imposto dall’AGCOM, si sono effettivamente ridotte drasticamente le chiamate moleste da numeri fissi falsificati: come annunciato dall’Autorità lo scorso 11 Settembre 2025, il blocco aveva subito prodotto una riduzione strutturale dei tentativi di spoofing, comportando solo nelle prime settimane il filtraggio di circa 43 milioni di chiamate (1,3 milioni di chiamate di spoofing al giorno).
Tuttavia, se da un lato non si ricevono praticamente più chiamate moleste da numeri di rete fissa falsificati grazie al primo filtro in vigore, stanno invece continuando le telefonate provenienti da numeri di rete mobile falsificati tramite la tecnica del CLI Spoofing.
In questo modo, i consumatori italiani continuano ancora a ricevere chiamate indesiderate per via del fenomeno del CLI Spoofing, ossia della falsificazione dell’identificativo del chiamante, spesso utilizzato per perpetrare vere e proprie truffe telefoniche.
Niente più chiamate moleste dal 19 Novembre 2025?
In ogni caso, come previsto dalle normative approvate da AGCOM, a partire dal 19 Novembre 2025 sarà implementato anche il secondo filtro, con cui sarà introdotto il blocco, prima della loro immissione nelle reti nazionali, delle chiamate telefoniche provenienti dall’estero con CLI di rete mobile falsificato, oltre che con CLI di rete fissa alterato.
Questo nuovo filtro permetterà quindi di eliminare (o comunque di ridurre ulteriormente) il fenomeno delle chiamate moleste tramite tecniche di telemarketing illegali?
A questo proposito, dopo l’introduzione del primo blocco, l’AGCOM aveva comunque spiegato che l’evoluzione più probabile del fenomeno dello spoofing è uno spostamento verso CLI mobili italiani o verso CLI internazionali di Paesi terzi.
Quindi, non è escluso che le attività di telemarketing illecite possano continuare ma con nuove modalità.
Si specifica inoltre che, anche con il secondo blocco in arrivo nelle prossime settimane, questi filtri riguardano soltanto i numeri falsificati, sia di rete fissa che di rete mobile, provenienti dall’estero.
Dunque, le attività di telemarketing rimarranno presenti per i consumatori che hanno dato il consenso a ricevere le chiamate.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



