Rimodulazioni TariffarieVodafone Italia

Vodafone Italia: dal 27 Novembre 2025 aumento di prezzo e di Giga ad alcuni già clienti

Vodafone Italia sta informando alcuni già clienti mobile che a partire dal 27 Novembre 2025 saranno coinvolti da una rimodulazione, che in questo caso comporterà un aumento del costo mensile ma anche un incremento della quantità di Giga disponibile ogni mese.

Nelle ultime ore, infatti, l’operatore sta inviando un SMS informativo ad alcuni già clienti mobile Vodafone interessati da questa nuova modifica unilaterale del contratto.

Ad esempio, alcuni clienti hanno segnalato di essere stati informati che dal 27 Novembre 2025 entrerà in vigore un aumento di 2,05 euro al mese con contestuale incremento di 100 Giga del bundle mensile di traffico dati.

Al momento, per questa modifica non è presente alcuna comunicazione ufficiale nella sezione Vodafone Informa del sito dell’operatore.

Dunque, questa nuova rimodulazione di Vodafone Italia sembra essere differente da quella annunciata lo scorso 29 Settembre 2025, che in quel caso prevede, secondo quanto annunciato anche dallo stesso operatore, a partire dal 4 Novembre 2025, un aumento del costo mensile da un minimo di 0,95 euro a un massimo di 3,99 euro al mese, in alcuni casi con possibilità di scegliere un’offerta alternativa allo stesso costo mensile e gli stessi Giga dell’attuale offerta attiva, in questo caso con minuti illimitati e 100 SMS.

Si ricorda che Vodafone Italia fa ora parte del Gruppo Swisscom, in seguito al closing dell’operazione di acquisto da parte della società di telecomunicazioni svizzera, già proprietaria di Fastweb in Italia, avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il 2 Gennaio 2025. In questo modo, è cominciato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone.

L’SMS inviato ad alcuni clienti e come funziona la rimodulazione

Di seguito si riporta un esempio del testo dell’SMS inviato nelle ultime ore ad alcuni già clienti mobile Vodafone Italia:

Vodafone: Comunicazione importante: Modifica delle condizioni contrattuali. Per continuare a garantirti la migliore qualita’ di rete e offrirti servizi sempre all’altezza delle tue esigenze, a partire dal prossimo rinnovo del 27/11/2025 la tua offerta avra’ un incremento di prezzo di 2,05 euro al mese. Dopo tale data, avrai ogni mese 100 GB extra inclusi nella tua offerta. Scopri tutti i vantaggi di essere cliente Vodafone su voda.it/vantaggi-vodafone. Puoi recedere dai servizi o passare ad un altro operatore senza costi e penali fino al 20/12/2025. Scopri i dettagli su voda.it/info.

Dunque, secondo quanto riportato in questo messaggio, a partire dal rinnovo successivo al 27 Novembre 2025 i clienti impattati dalla modifica unilaterale di contratto subiranno un aumento del costo mensile di 2,05 euro, ma allo stesso tempo otterranno anche un aumento del traffico dati, con 100 Giga in più al mese.

Ad esempio, questo SMS è stato mandato ad alcuni già clienti mobile che attualmente hanno attiva l’offerta Vodafone Bronze Plus a 7,90 euro al mese, con minuti ed SMS illimitati e 70 Giga di traffico dati.

In questo modo, a causa della rimodulazione annunciata nelle ultime ore, per questi clienti a partire dal rinnovo successivo al 27 Novembre 2025 il costo mensile aumenterà di 2,05 euro, passando così a 9,95 euro al mese (quindi con un prezzo del tipo X,95 euro, come le offerte del nuovo portafoglio congiunto con Fastweb), mentre anche il traffico dati aumenterà di 100 Giga al mese, ottenendo così un totale di 170 Giga ogni mese.

Nel messaggio, Vodafone Italia giustifica questa modifica affermando che sarà effettuata “Per continuare a garantirti la migliore qualità di rete e offrirti servizi sempre all’altezza delle tue esigenze”.

Chiaramente si tratta solo di un esempio, per cui non è escluso che possano esserci dei casi diversi, impattando clienti con offerte differenti o con un aumento del traffico dati diverso.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.

Come esercitare il diritto di recesso con Vodafone Italia

In ogni caso, secondo quanto indicato nel messaggio, i clienti Vodafone Italia che non intendono accettare questa rimodulazione potranno scegliere di recedere dal contratto o passare ad altro operatore senza penali né costi di disattivazione fino al 20 Dicembre 2025, come sempre in questi casi specificando come causale del recesso “Modifica delle condizioni contrattuali”.

Si ricorda che, per i clienti che esercitano diritto di recesso o che richiedono il passaggio ad un altro operatore successivamente alla data di modifica delle condizioni contrattuali dell’offerta, il servizio che usufruiranno da quella data e fino alla chiusura del contratto sarà addebitato secondo le nuove condizioni.

In genere, con Vodafone Italia, il diritto di recesso può essere esercitato compilando l’apposito modulo presente sulla pagina dedicata all’interno del sito ufficiale dell’operatore (ecco il link diretto), allegando una copia del proprio documento di identità e indicando il servizio per cui si vuole esercitare il diritto di recesso.

In alternativa, è possibile richiedere il recesso gratuito anche presso i negozi Vodafone, inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, Casella Postale 190 – 10015 Ivrea (TO), scrivendo via PEC a servizioclienti@vodafone.pec.it o chiamando il Servizio Clienti al numero 190 oppure al 42590.

Eventuali rate residue relative a costi di attivazione o di dispositivi associati alle offerte, saranno pagate con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento precedentemente indicati. In alternativa, i clienti potranno richiederne il pagamento in un’unica soluzione, indicandolo nella richiesta di recesso.

Nel caso in cui il cliente abbia acquistato un prodotto tramite finanziamento di una società terza, il piano di rimborso del finanziamento stesso, previsto dal contratto, non subirà alcuna variazione in caso di recesso, cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore.

Si ringrazia Gaetano per la prima segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio