TIMVISION: in arrivo possibilità di aggiungere utenti extra nell’account Netflix

Nei prossimi giorni, Netflix abiliterà anche per i clienti che hanno attivo un abbonamento tramite TIMVISION, la piattaforma streaming di TIM, la possibilità di aggiungere le opzioni Utente Extra, in modo da permettere la condivisione dell’account Netflix con persone che non fanno parte del proprio nucleo domestico.
Si ricorda innanzitutto che, da Maggio 2023, come raccontato da MondoMobileWeb, per condividere l’account Netflix con persone che non fanno parte del proprio nucleo domestico è necessario pagare un costo aggiuntivo, tramite l’opzione Utente Extra, da Gennaio 2025 disponibile anche nella versione Utente Extra con pubblicità ad un costo inferiore.
Con questa funzionalità, gli utenti extra aggiunti dal cliente dispongono di un proprio account e password, ma il loro abbonamento viene pagato dalla persona che li ha invitati a condividere il suo account.
Inizialmente, la possibilità di aggiungere utenti extra non era disponibile per gli abbonati che pagano attraverso i partner di Neflix, come TIM (TIMVISION), WINDTRE e Sky.
Tuttavia, da alcuni mesi Netflix ha aperto la possibilità di attivare le opzioni Utente Extra anche per gli abbonati di alcuni partner abilitati. Al momento, secondo quanto indicato nel Centro Assistenza del sito Netflix, in Italia l’unico partner che risulta abilitato alla possibilità di aggiungere utenti extra è WINDTRE, mentre per TIM e Sky risulta ancora indisponibile.
La novità in arrivo per i clienti TIMVISION
Dunque, fino ad ora, l’opzione Utente Extra di Netflix non risulta disponibile per i clienti TIMVISION che hanno Netflix incluso nella propria offerta.
Invece, a breve, l’opzione Utente Extra di Netflix diventerà attivabile anche dai clienti TIMVISION che hanno attivo Netflix tramite un’offerta della piattaforma streaming di TIM.
Per annunciare questa novità, a partire dal 21 Ottobre 2025, salvo eventuali cambiamenti, Netflix invierà una comunicazione ad alcuni clienti TIMVISION con Netflix piano Standard e con piano Premium, per invitarli ad attivare l’Utente Extra.
Infatti, l’opzione per aggiungere utenti extra sarà disponibile solo per i clienti TIMVISION che hanno attivo Netflix con i piani Standard o Premium, mentre non è disponibile per coloro che hanno attivo il piano Standard con Pubblicità.
A questo proposito, si ricorda che dal 26 Novembre 2023, per chi acquista le nuove offerte TIMVISION dedicate ai nuovi clienti, il profilo Netflix incluso di base è proprio il Piano Standard con Pubblicità (streaming con inserzioni pubblicitarie in qualità Full HD, con tutti i titoli tranne alcuni film e serie TV, giochi per dispositivi mobili senza limiti e visione dei contenuti su fino a 2 dispositivi supportati alla volta), ma con possibilità di upgrade ai piani Standard e Premium tramite le apposite opzioni dedicate.
Invece, per i clienti TIMVISION con offerte attivate fino al 25 Novembre 2023, con il precedente portafoglio, per Netflix è rimasto incluso il piano Standard, con possibilità di aggiungere il piano Premium.
In questo modo, la possibilità di aggiungere utenti extra sarà disponibile solo per i clienti TIMVISION che con le offerte del nuovo portafoglio hanno aggiunto le opzioni per i piani Standard o Premium, e per chi ha offerte del vecchio portafoglio con il piano Standard o con il piano Premium (sempre tramite opzione aggiuntiva).
Come funzionano le opzioni Utente Extra di Netflix
Il cliente con un’offerta TIMVISION che include Netflix, per attivare l’Utente Extra dovrà farlo solo direttamente dal proprio account Netflix, inserendo un metodo di pagamento sul sito Netflix.
Non sarà infatti possibile effettuare il pagamento in bolletta o tramite credito TIM, ma il costo dell’utente extra verrà pagato direttamente a Netflix.
Attualmente, sul sito Netflix, il costo dell’opzione Utente Extra con pubblicità è pari a 3,99 euro al mese, mentre l’opzione Utente Extra standard ha un costo di 4,99 euro al mese.
Per i clienti TIMVISION, il costo degli utenti extra dovrà essere pagato direttamente a Netflix, inserendo un metodo di pagamento valido sul proprio account Netflix, se non è già presente.
Come sempre, è possibile aggiungere un solo utente extra con il piano Netflix Standard o fino a due utenti extra con il piano Premium.
Per i già abbonati Netflix che hanno degli utenti extra attivi e intenderanno passare ad un’offerta TIMVISION, quindi con pagamento dell’abbonamento tramite il partner, in questo caso se il piano Netflix consente lo stesso numero di utenti extra per l’account, il servizio non sarà interrotto. Passando al pacchetto TIMVISION, il costo dell’abbonamento viene addebitato tramite TIMVISION, mentre il costo per gli utenti extra continuerà ad essere addebitato sul precedente metodo di pagamento.
Chiaramente, l’esperienza del titolare dell’account Netflix rimane invariata, mentre per gli utenti extra con Pubblicità ci sono le seguenti differenze:
- Video solo in 1080p (Full HD) e audio spaziale non disponibile;
- Visione e download dei contenuti solo su 1 dispositivo supportato alla volta;
- 15 download per mese di calendario;
- Solo 1 profilo (non Bambini);
- Per l’esperienza con pubblicità vengono raccolti data di nascita e genere.
Invece, per l’utente extra standard, le differenze principali sono le seguenti:
- Visione e download dei contenuti solo su 1 dispositivo supportato alla volta;
- Solo 1 profilo (non Bambini).
In generale, sia l’utente extra a 4,99 euro al mese che l’utente extra standard a 3,99 euro al mese vengono pagati dal titolare dell’account, che ne gestisce anche l’aggiunta e la rimozione.
In ogni caso, gli utenti extra dispongono di un account, una password e un profilo personali, e devono trovarsi nello stesso paese in cui il titolare dell’account ha sottoscritto l’abbonamento o il pacchetto del partner con Netflix incluso.
Come spiegato nel sito di Netflix, la presenza di utenti extra non influisce sull’esperienza del titolare dell’account.
In caso di disattivazione del pacchetto TIMVISION con Netflix, se il titolare dell’account ha un altro metodo di pagamento valido registrato su Netflix, gli utenti extra rimarranno attivi. Se invece l’abbonamento sarà terminato, anche gli utenti extra saranno disattivati.
Anteprima MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



