Gaming

ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X disponibili all’acquisto: ecco i prezzi in Italia

A partire da oggi, 16 Ottobre 2025, sono disponibili per l’acquisto diretto le nuove console portatili ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X, realizzate in collaborazione tra Xbox e ASUS.

Come raccontato da MondoMobileWeb, le nuove ROG Xbox Ally e Xbox Ally X sono state annunciate lo scorso 8 Giugno 2025, ma inizialmente senza alcuna data di lancio e nessuna informazione su pre-ordini e prezzi.

Nei mesi successivi, in particolare il 20 Agosto 2025, Microsoft aveva annunciato che queste nuove console portatili sarebbero state lanciate oggi, 16 Ottobre 2025.

Inoltre, in queste ultime settimane, a partire dal 25 Settembre 2025, è stato possibile effettuare il preordine sul sito di Asus, tramite Amazon e sul sito di Mediaworld.

Come previsto, dunque, a partire da oggi 16 Ottobre 2025, le nuove console portatili ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X sono disponibili ufficialmente per l’acquisto diretto, anche in Italia.

Il prezzo di listino è pari a 599 euro per ROG Xbox Ally e 899 euro per ROG Xbox Ally X. In ogni caso, come succedeva durante il periodo di preordine, la pagina dedicata a queste nuove console portatili nel sito di Xbox, rimanda direttamente all’acquisto sul sito di Asus, su Amazon o sul sito di Mediaworld.

Sul sito di Asus, in particolare, con entrambe le console sono inclusi anche tre mesi del servizio Xbox Game Pass, in particolare con il nuovo piano Premium.

Inoltre, sempre tramite lo store online di Asus, è possibile scegliere anche diversi pacchetti con accessori aggiuntivi, in alcuni casi con uno sconto sul prezzo complessivo.

Si segnala che, in generale, queste console possono essere temporaneamente indisponibili, ma la situazione potrebbe variare in qualsiasi momento, permettendo di ritentare successivamente l’acquisto.

Principali funzionalità e servizi compatibili

Come annunciato da Microsoft, le nuove console ROG Xbox Ally e Xbox Ally X consentono di giocare su sistema operativo Windows 11, in modo nativo, tramite il cloud o anche in remoto con la console Xbox in un’altra stanza.

Quando si accende la propria Xbox Ally, si viene avviati direttamente nell’esperienza a schermo intero Xbox, una nuova funzionalità ottimizzata specificamente per i giochi portatili.

In questo modo, i giocatori possono vedere una libreria aggregata di giochi, in modo accedere direttamente ai giochi da Xbox, Game Pass, Battle.net e altri principali store online per PC.

Come spiega l’azienda, la Game Bar rende facile tornare alla home, sfogliare la propria libreria, avviare o uscire con i giochi, chattare con gli amici, aprire app, regolare le impostazioni e altro.

In aggiunta a queste funzioni, le nuove console portatili Xbox Ally presentano anche caratteristiche Xbox più familiari, tra cui il pulsante Xbox, le impugnature sagomate create utilizzando gli stessi principi di progettazione dei controller wireless Xbox e diverse funzionalità di accessibilità.

Compatibile anche la funzione Xbox Play Anywhere, che con un singolo acquisto permette di giocare oltre 1.000 giochi su console Xbox, PC e Xbox Ally senza costi aggiuntivi. Inoltre, sono presenti Xbox Cloud Gaming, la funzione Remote Play e il nuovo programma di compatibilità con le console portatili.

Specifiche tecniche delle nuove console portatili Xbox

Il modello ROG Xbox Ally è alimentato dal processore AMD Ryzen Z2 A, con bilanciamento delle prestazioni e del consumo di energia per massimizzare la durata della batteria senza sacrificare la qualità del gioco, 16 GB di RAM LPDDR5X-6400 e 512 GB di spazio di archiviazione SSD.

ROG Xbox Ally X, invece, presenta il processore AMD Ryzen AI Z2 Extreme, che come spiega Microsoft consente di alimentare le ultime funzionalità di intelligenza artificiale così come vengono introdotte, 24 GB di RAM LPDDR5X-8000 e 1TB di spazio di archiviazione SSD.

Inoltre, in aggiunta alle impugnature sagomate ispirate ai controller wireless Xbox, presenti in entrambe le console, ROG Xbox Ally X offre anche trigger impulsivi per un controllo migliorato.

Per quanto riguarda il resto delle specifiche tecniche, entrambi i modelli presentano un display 7 pollici Full HD (1080p) IPS in formato 16:9, con luminosità fino a 500 nits e frequenza di aggiornamento pari a 120Hz.

In merito alla batteria, questa è da 60Wh con ROG Xbox Ally e 80Wh con ROG Xbox Ally X, ma in entrambi i casi alimentatore e cavo non sono inclusi.

Il sistema operativo è Windows 11 Home. Inoltre, è presente un lettore micro SD e connettività Wi-Fi 6E (2 x 2)Bluetooth 5.4.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio