PosteMobile: chiusa l’app PostePay, ora per gestire le SIM solo app Poste Italiane

Come previsto, a partire da ieri 9 Ottobre 2025, è cominciata la chiusura ufficiale dell’app PostePay, che al momento, tuttavia, risulta ancora disponibile. Con questa novità, dunque, per gestire la propria SIM PosteMobile e la Fibra di PosteCasa Ultraveloce, a breve sarà possibile utilizzare soltanto l’app Poste Italiane.
Come raccontato da MondoMobileWeb, la chiusura dell’app PostePay in favore dell’app Poste Italiane era stata annunciata già nel mese di Maggio 2025, attraverso un aggiornamento rilasciato sia per Android che per iOS.
Inizialmente non si conosceva il giorno preciso a partire dal quale l’app non sarebbe stata più disponibile, mentre nei mesi successivi era spuntata la data del 9 Ottobre 2025.
Come previsto, anche se al momento risulta ancora disponibile e accessibile normalmente, a partire da ieri 9 Ottobre 2025 l’app PostePay sta venendo ufficialmente chiusa.
Infatti, aprendo l’app, prima di effettuare l’accesso compare un banner con il seguente testo: “L’app PostePay è stata chiusa. Utilizza l’app Poste Italiane per continuare a usufruire dei servizi PostePay”.
Inoltre, anche se per adesso è possibile accedere normalmente, alcune funzioni non possono essere più utilizzate, come ad esempio il bonifico che adesso rimanda direttamente all’app Poste Italiane. Si precisa comunque che al momento alcune funzioni sono ancora disponibili, ma potrebbero essere rimosse a breve.
In queste ultime ore, alcuni utenti stanno venendo informati sulla chiusura dell’app anche tramite una comunicazione via email, dove viene indicato che, per consultare i movimenti e il saldo della carta, adesso è necessario utilizzare l’app Poste Italiane, dove sono presenti anche il resto dei servizi digitali PostePay.
Si ricorda che, a partire dallo scorso 30 Giugno 2025, è stata sostituita dall’app Poste Italiane anche l’app BancoPosta, che in questo modo è stata chiusa e non può essere più scaricata.
Come successo con l’app BancoPosta, a breve anche l’app PostePay dovrebbe essere rimossa dagli store digitali, sia per Android che per iOS, mentre al momento è ancora disponibile per il download.
Chiusa l’app PostePay, adesso solo app Poste Italiane
Per quanto riguarda l’operatore virtuale PosteMobile, controllato appunto dalla società PostePay (di Poste Italiane), innanzitutto si ricorda che in passato era disponibile un’app dedicata chiamata appunto PosteMobile, che a partire dall’11 Gennaio 2021 è stata sostituita dall’app PostePay.
In questo modo, l’app PostePay era rimasta l’unica applicazione per dispositivi mobili con cui era possibile gestire le SIM PosteMobile.
Come detto, a partire da ieri 9 Ottobre 2025, è cominciata ufficialmente anche la chiusura dell’app PostePay, che in questo modo verrà del tutto sostituita dall’app Poste Italiane.
Per questo motivo, per gestire la propria SIM PosteMobile e la Fibra di PosteCasa Ultraveloce, adesso PostePay consiglia di scaricare direttamente l’app Poste Italiane, disponibile sia su Android (ecco il link diretto) che su iOS (ecco il link diretto).
Come detto, al momento l’app PostePay è ancora accessibile normalmente, quindi non è escluso che alcune funzioni siano ancora disponibili.
In ogni caso, secondo quanto indicato nella cronologia degli aggiornamenti rilasciati su Apple App Store negli ultimi mesi, tramite l’app Poste Italiane è possibile gestire la propria SIM PosteMobile e la Fibra PosteCasa Ultraveloce già dallo scorso 20 Novembre 2024, in particolare dalla versione 5.7.39.
Maggiori dettagli sull’app delle Poste
Si ricorda che, nel sito PosteMobile, il link dedicato all’app Poste Italiane è presente già da alcuni mesi, sia nel menu a tendina “App e Servizi” che nella sezione “Come fare” presente in homepage, dove in precedenza veniva indicata l’app PostePay.
Come spiegato nella pagina dedicata sul sito, per accedere all’app Poste Italiane è sufficiente inserire le credenziali del sito poste.it o, se si ha ancora ancora l’app BancoPosta o l’app Postepay, utilizzarle per autorizzare l’accesso. Non serve creare un nuovo account, né generare e ricordare nuove password.
In questa pagina, inoltre, vengono descritte anche le principali funzionalità dell’app Poste Italiane, tra cui la possibilità di controllare le proprie linee mobili e fisse.
In particolare, per quanto riguarda la telefonia mobile viene spiegato che è possibile verificare Giga, minuti ed SMS del proprio piano, controllare il credito residuo e ricaricare la propria SIM PosteMobile. Nel caso di offerte PostePay Connect, SIM e carta sono consultabili in un unico posto.
Invece, per quanto concerne il fisso viene indicata la possibilità di consultare i dettagli della propria linea in Fibra con PosteCasa Ultraveloce, controllare lo stato dei pagamenti e gestire la ricezione e il pagamento delle fatture.
Aggiornamento del 5 Novembre 2025 (a cura della Redazione)
A partire dal 20 Ottobre 2025, tramite un aggiornamento rilasciato sia su Android che su iOS, dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali all’app PostePay non si può più effettuare alcuna azione, in quanto compare un popup che non si può rimuovere, in cui si invita a passare alla nuova app Poste Italiane.
In ogni caso, al momento l’app PostePay, pur non essendo di fatto più utilizzabile, risulta ancora scaricabile dal Google Play Store e dall’Apple App Store.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



