TIM eSIM: nuova funzione eSIM Quick Transfer su iPhone, prosegue promo Giga illimitati

Di recente, TIM ha introdotto alcune nuove funzionalità per le sue eSIM, fra cui anche eSIM Quick Transfer per gli smartphone Apple iPhone, che consente di trasferire la scheda telefonica da un vecchio iPhone al nuovo, direttamente dalle impostazioni, anche per chi deve passare da SIM fisica a eSIM, con cui in questo caso proseguirà la promo che regala Giga illimitati per 1 mese.
A proposito di nuove funzionalità, come già raccontato da MondoMobileWeb, nel mese di Agosto 2025 TIM ha rilasciato un aggiornamento dell’app MyTIM con cui, tra le varie novità, è stata introdotta anche la possibilità di visualizzare il QR Code della eSIM direttamente sull’app. Il QR Code è disponibile anche all’interno della propria Area Clienti MyTIM dal sito web.
La possibilità di visualizzare il QR Code della eSIM direttamente sull’app o sull’Area Clienti MyTIM è disponibile per tutti i clienti che hanno attivato la eSIM TIM digitalmente, quindi con invio del QR Code via email, mentre al momento non è ancora disponibile per i clienti che hanno attivato la eSIM con supporto fisico.
Si ricorda infatti che, dopo che da Novembre 2023 TIM aveva già reso disponibili le eSIM con invio del QR Code via email per i nuovi clienti che acquistano un’offerta mobile online, da fine Novembre 2024, anche nei negozi TIM è stata introdotta la possibilità di acquistare una eSIM in versione completamente digitale, cioè con QR Code inviato via email anziché su supporto fisico.
In precedenza, in caso di acquisto di una nuova eSIM nei negozi TIM, anche in caso di cambio formato, il QR Code veniva fornito su un supporto fisico, ossia con la cosiddetta TIM Card eSIM, dove veniva riportato il codice QR da utilizzare per l’attivazione.
Da fine Novembre 2024, invece, oltre che online, anche nei negozi il voucher delle eSIM TIM è disponibile in versione digitalizzata, con l’invio del QR Code tramite email. I negozi, ad ogni modo, possono continuare a fornire ai clienti le eSIM con il QR Code su supporto fisico, fino a esaurimento delle scorte disponibili nel punto vendita.
Inoltre, dal 23 Gennaio 2025 è stata introdotta la nuova modalità di attivazione “eSIM con un click“, che permette di attivare una nuova eSIM TIM in maniera immediata per mezzo di una notifica sul dispositivo, senza il bisogno di inquadrare l’apposito QR Code.
Inizialmente disponibile solo sulla linea di smartphone Samsung Galaxy S25, nei mesi scorsi TIM ha esteso questa funzionalità ad altri device, permettendo in particolare di attivare una nuova eSIM senza la necessità di inquadrare il QR Code fornito al cliente, anche su alcuni dispositivi Apple iPhone e Motorola.
Come funziona eSIM Quick Transfer per iPhone
Come già accennato, tra le nuove funzionalità introdotte di recente da TIM c’è anche eSIM Quick Transfer, al momento disponibile solo per gli smartphone Apple iPhone.
eSIM Quick Transfer è una funzionalità che permette di trasferire la propria eSIM dal vecchio al nuovo iPhone, direttamente dalle impostazioni del telefono, senza necessità di utilizzare il QR Code fornito dall’operatore.
In questo modo, avendo entrambi i dispositivi nelle vicinanze e con Bluetooth attivato, sia al momento della configurazione del nuovo iPhone o successivamente dalle impostazioni di iOS, è possibile aggiungere una eSIM trasferendola da un iPhone nelle vicinanze.
Con TIM, la nuova funzionalità eSIM Quick Transfer è compatibile con le seguenti versioni software: TIM 64.1 per iOS 18.7 (iPhone SE di seconda e terza generazione, iPhone XR, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone 11, iPhone 12, iPhone 13, iPhone 14, iPhone 15, iPhone 16, iPhone 16e); TIM 65.1 per iOS 26.0 (iPhone SE di seconda e terza generazione, iPhone 11, iPhone 12, iPhone 13, iPhone 14, iPhone 15, iPhone 16, iPhone 16e, iPhone 17, iPhone Air, iPhone 17 Pro, iPhone 17 Pro Max).
Con la funzionalità eSIM Quick Transfer, i clienti TIM possono anche convertire la SIM fisica presente nel vecchio iPhone in una eSIM, sempre in autonomia direttamente dalle impostazioni del nuovo iPhone, quindi senza effettuare la richiesta di cambio formato della SIM all’operatore.
In generale, la SIM o eSIM presente nel vecchio dispositivo viene disattivata dopo l’attivazione del piano cellulare sul nuovo iPhone.
Continua la promo con Giga illimitati per 1 mese per chi passa a eSIM
Per quanto riguarda il passaggio da SIM fisica a eSIM, si segnala che l’attuale promozione di TIM lanciata a Giugno 2025 in occasione del periodo estivo, che consente ai già clienti possessori di una SIM fisica che passano a una eSIM di ottenere in regalo Giga illimitati per 1 mese, proseguirà fino a nuova comunicazione, salvo eventuali cambiamenti.
Una volta effettuato il cambio della scheda telefonica, dal formato fisico a quello digitale, il cliente riceverà un apposito SMS, al quale dovrà rispondere “SI” per ottenere gratuitamente un mese di Giga illimitati in 5G Ultra.
Al termine del mese gratuito, i Giga illimitati in regalo ottenuti con il passaggio alla eSIM si disattiveranno automaticamente.
Per le offerte che includono Giga illimitati, TIM considera il superamento di 600 Giga mensili come uso non conforme a buona fede, mentre da Luglio 2025 sono stati introdotti ulteriori parametri da rispettare.
Per usufruire della promozione, oltre che tramite eSIM Quick Transfer per i possessori di iPhone, i già clienti di rete mobile TIM con una SIM fisica possono richiedere il passaggio alla eSIM direttamente online, tramite l’Area Clienti MyTIM, oppure presso i punti vendita dell’operatore. In tutti i casi, il costo da sostenere è sempre pari a 15 euro una tantum.
Si ricorda che, come già raccontato da MondoMobileWeb, la possibilità di richiedere il passaggio alla eSIM dall’Area Clienti MyTIM è stata introdotta solo a partire da fine Maggio 2024. In precedenza, infatti, sin dal lancio avvenuto a Novembre 2019, l’operazione che permette ai già clienti di passare alla eSIM era disponibile soltanto presso i negozi TIM.
Per poter effettuare il cambio di formato della SIM da MyTIM, passando da quella fisica alla eSIM, il già cliente dell’operatore deve essere in possesso di un account SPID (registrato a nome del titolare della linea), in quanto in questo caso è l’unico metodo di riconoscimento accettato per poter attivare l’eSIM.
Prima di richiederla, inoltre, il cliente TIM dovrà assicurarsi di avere l’ICCID dell’attuale SIM fisica e che il proprio smartphone supporti il formato eSIM.
Altri dettagli sulle eSIM di TIM
Si ricorda che una eSIM è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile. Svolge la stessa funzione della SIM fisica tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore, ma essendo digitale non va inserita fisicamente nel telefono.
Si tratta dunque di un formato di scheda telefonica già integrata nei device compatibili tramite un chip dedicato, mentre l’inserimento e la rimozione del proprio piano telefonico avviene in maniera “digitale” e non fisica. Per avviare il suo download e la sua installazione occorre scaricare un profilo scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.
Queste schede “virtuali” possono funzionare su un solo device per volta. Il cliente, dunque, non può chiaramente associare la stessa eSIM a due o più smartphone nello stesso momento per utilizzarli contemporaneamente.
Questo vuol dire che per poter utilizzare la eSIM su un nuovo smartphone è prima necessario rimuovere il profilo dal precedente device, e solo successivamente riutilizzare lo stesso QR Code per l’installazione della eSIM sul nuovo dispositivo. La cancellazione della scheda virtuale da un dispositivo non corrisponde alla disattivazione della linea telefonica, ma equivale solo alla rimozione dal dispositivo in uso.
Nel caso di TIM, la eSIM dell’operatore non prevede alcuna limitazione sull’utilizzo del QR Code, che permette quindi di scaricare e installare il proprio profilo tutte le volte che si vuole, consentendo ai clienti di spostare la eSIM da un dispositivo all’altro senza limiti.
Anteprima MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



