Altri MondiAnteprime e PrimeDistribuzioneLavoro e FormazionePosteMobileTim

TIM Energia in collaborazione con il gruppo Poste Italiane? Nuovi indizi prima del lancio

TIM si prepara a debuttare nel settore dell’energia con il marchio TIM Energia, in collaborazione con Poste Energia, società del gruppo Poste Italiane.

In vista del lancio, l’operatore ha avviato un percorso di formazione interna per la propria forza vendita, volto a fornire le competenze necessarie su luce e gas e a illustrare i prossimi sviluppi commerciali.

Stando alle prime indiscrezioni, i piani potrebbero essere lanciati con i nomi TIM Energia Luce e TIM Energia Gas.

Secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, in questi ultimi giorni la forza vendita TIM sta ricevendo dei corsi per conoscere il mondo dell’energia elettrica e del gas con i dipendenti PostePay del gruppo di Poste Italiane che gestiscono Poste Energia.

Tutto questo per preparsi al lancio nel mercato energetico di TIM Energia che per i clienti privati dovrebbe essere, quindi, in collaborazione con Poste Energia. Non si conosce ancora la data di lancio.

I primi appuntamenti dei corsi hanno l’obiettivo di fornire una panoramica generale sul funzionamento del comparto energetico: dalla filiera del gas e dell’energia elettrica fino al ruolo delle principali istituzioni del settore, con un’analisi dell’andamento dei prezzi e una spiegazione delle differenze tra mercato libero e mercato tutelato.

Vengono inoltre approfondite le varie tipologie di offerte, a prezzo fisso, variabile e green, e i trend di mercato, con dati e analisi sui principali operatori.

Nella parte finale della formazione l’attenzione si sposta su aspetti più pratici e commerciali: la lettura della bolletta, le regole del codice di condotta stabilito da ARERA e il kit contrattuale da presentare ai clienti.

Nei prossimi appuntamenti si entrerà poi nel dettaglio delle offerte commerciali di TIM Energia rivolte ai clienti privati.

Come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, alcuni componenti della forza vendita di TIM dal 21 al 25 Settembre 2025 parteciperanno a una crociera nel Mediterraneo organizzata dall’operatore, in cui si terrà una convention per presentare le novità commerciali di TIM in arrivo nelle prossime settimane, fra cui, anche il lancio di TIM Energia anche per i clienti consumer.

Si ricorda che, da Febbraio 2025, TIM è entrato ufficialmente nel mercato dell’energia con il brand TIM Energia, ma fino ad ora solo nel segmento Business, in maniera non diretta, quindi con un accordo di partnership con un fornitore di luce e gas, in questo caso Axpo ItaliaAl momento, ai clienti Business, l’operatore con TIM Energia propone soltanto un’offerta di energia elettrica.

Invece, grazie alla collaborazione con Poste Energia, per il mercato privato ci dovrebbe essere anche il Gas, vista la presenza delle offerte denominate TIM Energia Gas.

Come già raccontato da MondoMobileWeblo scorso 15 Febbraio 2025 il Gruppo Poste Italiane ha acquisito il 9,81% delle azioni ordinarie di TIM da Cassa Depositi e Prestiti (CDP), in cambio della propria partecipazione del 3,78% in Nexi S.p.A.

In seguito, il 29 marzo 2025, Poste Italiane ha annunciato di aver sottoscritto un accordo con Vivendi per acquisire dal gruppo francese un’ulteriore quota del 15% di azioni di TIM, che si sarebbe aggiunta al 9,81% già detenuto da Poste.

Questa operazione, con il via libera dell’AGCM avvenuto il 3 Settembre 2025, ha permesso a Poste Italiane di diventare il maggiore azionista del Gruppo TIM, in quanto arriva a detenere una partecipazione complessivamente pari al 24,81% delle azioni ordinarie e al 17,81% del capitale sociale.

Nella data del 29 marzo 2025, il gruppo Poste Italiane ha precisato che con TIM erano già in corso trattative per partnership industriali nei settori della telefonia (successivamente è arrivata la comunicazione ufficiale del passaggio di PosteMobile alla rete mobile TIM), dei servizi ICT e dei contenuti media, ma anche in ambiti come i servizi finanziari, assicurativi, di pagamento e nel comparto dell’energia elettrica.

Resta quindi da attendere l’annuncio ufficiale, che chiarirà data di lancio e modalità di commercializzazione delle nuove offerte TIM Energia per i clienti privati.

Anteprima MondoMobileWeb

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio