Altri MondiAnteprime e PrimeTelco ItaliaWindTre

WINDTRE Luce e Gas, dal 2026 fornitore indipendente: fine partnership con Acea Energia

WINDTRE si appresta a chiudere la sua partnership con Acea Energia, che in questi anni ha permesso all’operatore telefonico di essere attivo nel mercato dell’energia con il brand WINDTRE Luce&Gas Powered by Acea Energia, mentre dal 1° Gennaio 2026 l’operatore diventerà fornitore indipendente tramite la nuova società Wind Tre Luce e Gas s.r.l.

Già nei mesi scorsi, come già raccontato da MondoMobileWebnell’Elenco Venditori Energia elettrica (EVE) del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), cioè l’elenco in cui sono riportati i soggetti abilitati alla vendita di energia elettrica ai clienti finali (un’impresa che fornisce energia elettrica ai clienti finali nel mercato libero deve essere infatti iscritta nell’Elenco EVE presente sul sito del Ministero), era spuntata una nuova società controllata da Wind Tre, denominata Wind Tre Luce e Gas s.r.l., che risulta essere stata costituita il 26 Marzo 2024, con la stessa sede legale di WINDTRE, ossia a Milano in Via Monte Rosa 91.

Allo stesso modo, la nuova società Wind Tre Luce e Gas s.r.l. di WINDTRE è stata inserita anche nell’elenco degli operatori sul sito di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), in cui sono riportate le aziende che operano nel mercato dell’energia.

In questo caso, tra i settori di attività nella scheda di Wind Tre Luce e Gas viene indicato per l’elettricità, oltre ad “Acquisto e vendita all’ingrosso”, adesso c’è anche “Vendita a clienti liberi”, mentre per il gas viene indicato “Vendita a clienti finali mercato libero”.

In precedenza, invece, WINDTRE non figurava tra le imprese abilitate alla vendita di servizi energetici, in quanto il servizio WINDTRE Luce e Gas viene fornito attraverso la partnership con Acea Energia, quindi con la fatturazione affidata a quest’ultima.

WINDTRE è infatti presente nel mercato dell’energia da circa quattro anni, con il brand WINDTRE Luce & Gas Powered by ACEA Energia, con cui grazie alla partnership con Acea Energia propone delle offerte di luce e gas, anche con promo dedicate ai suoi clienti telco.

Fine della partnership e avvio delle comunicazioni ai clienti WINDTRE Luce&Gas Powered by Acea Energia

Tuttavia, la partnership tra WINDTRE e Acea Energia (società di Acea, che nei mesi scorsi ha accettato l’offerta vincolante di Eni Plenitude per l’acquisizione di Acea Energia), per la commercializzazione di offerte Acea Energia sul Mercato Libero con il marchio “WINDTRE Luce&Gas Powered by Acea Energia”, terminerà il 31 Dicembre 2025.

Invece, a partire dal 1° Gennaio 2026WINDTRE Luce&Gas diventerà un operatore indipendente nel mercato dell’energia, attraverso la nuova società dedicata Wind Tre Luce e Gas S.r.l.

Quindi, dal 1° Gennaio 2026, WINDTRE, tramite WINDTRE Luce e Gas, diventerà a tutti gli effetti un fornitore di luce e gas, gestendo il servizio in maniera diretta, quindi con una fatturazione autonoma delle bollette di Luce e Gas, mentre finora si affida ad Acea Energia.

Questa trasformazione comporta che, da Gennaio 2026, Acea Energia gestirà in autonomia l’attuale customer base di WINDTRE Luce&Gas, senza interruzioni di servizio e senza cambiamenti nelle condizioni economiche e contrattuali, comprese le promozioni e gli sconti legati alle offerte convergenti (Multiservice) con Telco e Assicurazioni di WINDTRE.

Per annunciare questa novità, a partire da domani, 6 Settembre 2025, salvo cambiamenti, ai già clienti WINDTRE Luce e Gas sarà inviata una prima comunicazione, con il logo di WINDTRE Luce&Gas Powered by Acea Energia.

Questa comunicazione verrà inviata massivamente a tutti i clienti tramite email, all’indirizzo di contatto fornito in fase di sottoscrizione della fornitura, e in questo modo verranno spiegate le novità che impatteranno i clienti.

Ad esempio, da Gennaio 2026, il logo WINDTRE Luce&Gas sarà sostituito da quello di Acea Energia su bollette, documenti e comunicazioni.

Per il resto, l’operatore rassicurerà che non ci saranno cambiamenti ai prezzi, alle condizioni economiche e alla frequenza di fatturazione.

Da Gennaio 2026 cambieranno solo i canali di contatto per l’assistenza, che non saranno più quelli di WINDTRE: il Servizio Clienti 159 garantirà supporto ai clienti della partnership fino al 31 Dicembre 2025; dal 1° Gennaio 2026, i clienti dovranno rivolgersi esclusivamente ai canali di contatto Acea Energia per le forniture luce e gas ancora attive.

L’app WINDTRE Luce&Gas e l’Area Clienti Microbusiness saranno disponibili fino al 31 Dicembre 2025. Da Gennaio 2026 la gestione delle forniture avverrà tramite i servizi MyAcea Energia, con le stesse credenziali.

In ogni caso, la cessazione della partnership non comporterà alcuna modifica sugli eventuali servizi WINDTRE attivi, inclusi quelli di telefonia, connettività e altri servizi digitali eventualmente sottoscritti dal cliente. Tutti continueranno secondo le condizioni attualmente in vigore.

Si segnala inoltre che, nel periodo dal 9 al 20 Settembre 2025, salvo cambiamenti, è previsto anche l’invio da parte di Acea Energia, via email o posta, per ogni singola fornitura, della comunicazione legale di modifica unilaterale di contratto, che annuncia l’aggiornamento del contratto per via della fine della partnership con WINDTRE.

Nella comunicazione saranno forniti maggiori dettagli sul rebranding, sui nuovi canali di contatto Acea Energia e sull’eventuale rinomina dell’offerta, mentre sarà ribadito che non ci sarà alcuna modifica sui prezzi e sulla fatturazione.

Per quanto riguarda i nuovi clienti, la vendita delle offerte WINDTRE Luce&Gas Powered by Acea Energia al momento non subirà interruzioni.

A questo proposito, per tutte le nuove attivazioni acquisite dall’8 Settembre 2025, salvo cambiamenti, la documentazione contrattuale di WINDTRE Luce e Gas verrà aggiornata e conterrà già la sezione informativa che anticipa il passaggio ad Acea Energia dal 1° Gennaio 2026. Le condizioni economiche dell’offerta resteranno le stesse, così come domiciliazioni e metodi di pagamento.

Dunque, un altro degli operatori di telecomunicazioni storici italiani diventerà fornitore in maniera diretta di luce e gas, dopo quanto già fatto da Fastweb, attivo da Aprile 2024 con il brand Fastweb Energia. Invece, da Febbraio 2025 TIM è entrato nel mercato dell’energia con il brand TIM Energia, per adesso solo nel segmento Business, in maniera non diretta, quindi con un accordo di partnership con un fornitore di luce e gas, in questo caso Axpo Italia.

Anteprima MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio