KenaProblemi e DisserviziReti 5G e 6G

Kena chiarisce la velocità massima del 4G con le offerte con 5G incluso

Kena, operatore semivirtuale e secondo brand di TIM, in questi giorni ha aggiornato la documentazione presente sul suo sito ufficiale, chiarendo qual è la velocità massima raggiungibile su rete 4G per i clienti che attivano un’offerta con 5G incluso, dopo la confusione che si era generata nei giorni scorsi a causa di incongruenze nelle informazioni ufficiali.

Si ricorda che Kena utilizza la rete TIM di base in 2G e 4G, mentre dal 16 Luglio 2025 è stato lanciato anche il 5G, con velocità limitata fino a 250 Mbpsincluso in alcune offerte o ottenibile tramite un’opzione abilitante.

Nel dettaglio, con Kena il 5G permette di raggiungere una velocità massima fino a 250 Mbps in download e 75 Mbps in upload, quindi la stessa prevista con il profilo base del 5G di TIM (mentre il brand principale ha anche il profilo 5G Ultra fino a 2 Gbps). Chiaramente, per navigare sulla rete 5G, è necessario utilizzare un dispositivo compatibile e trovarsi in uno dei comuni coperti dalla rete 5G TIM.

Invece, con le attuali offerte Kena in 4G è prevista una velocità di navigazione fino a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Nei giorni scorsi, tuttavia, come già raccontato da MondoMobileWeb, erano emerse alcune perplessità sul limite di velocità del 4G per le offerte Kena abilitate al 5G, ad esempio nel caso in cui non si utilizzi un dispositivo compatibile oppure ci si trovi al di fuori delle aree coperte dalla rete 5G di TIM: infatti, in alcuni documenti veniva indicato che in questo caso il limite del 4G era di 30 Mbps sia in download che in upload, mentre successivamente nei documenti di sintesi contrattuale veniva indicato che il 4G aveva le stesse velocità massime del 5G, ossia fino a 250 Mbps in download e fino a 75 Mbps in upload.

Inoltre, sempre nei giorni scorsi, sul sito Kena, nella sezione “Per i Consumatori”, è stata aggiornata la voce “Caratteristiche dei Servizi Mobili”, dove adesso è possibile selezionare le due nuove pagine denominate “Navigare 4G”, dedicata alle offerte Kena fino in 4G, e “Navigare 5G”, dedicata alle nuove offerte Kena abilitate anche al 5G fino a 250 Mbps.

In questo modo, così come aveva già fatto il brand principale TIM negli anni scorsi per adeguarsi alle normative AGCOM, anche Kena ha rinnovato la sua sezione di trasparenza tecnica, mettendo a disposizione dei link dedicati in base alla tecnologia di rete (4G o 5G), in ogni caso indicando in ognuna le principali offerte Kena compatibili attualmente in commercio.

Tuttavia, in entrambe queste pagine, per quanto riguarda il 4G veniva indicata una velocità massima stimata pari a 150 Mbps in download e di 75 Mbps in upload, ossia la stessa prevista con il profilo 4G delle offerte TIM.

Kena ha corretto la documentazione sul suo sito

Dopo la confusione dei giorni scorsi, dal 25 Luglio 2025 la documentazione ufficiale sul sito Kena è stata aggiornata: in questo modo, l’operatore ha corretto le caratteristiche tecniche delle sue offerte, in particolare facendo definitivamente chiarezza sul limite di velocità del 4G previsto con le offerte 5G.

Infatti, nella pagina “Navigare 5G”, con la trasparenza tecnica delle offerte Kena in cui è inclusa l’abilitazione al 5G fino a 250 Mbps, per la velocità massima stimata su rete 4G viene ora indicato 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Allo stesso modo, è stata corretta anche la pagina “Navigare 4G”, indicando anche in questo caso per il 4G la velocità massima di 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload (come veniva già indicato correttamente nel resto della documentazione delle offerte limitate in 4G).

Anche i documenti di sintesi contrattuale delle offerte 5G di Kena sono stati corretti, specificando che le velocità massime di 250 Mbps in download e di 75 Mbps in upload sono riferite al 5G, e non al 4G come veniva indicato erroneamente nei giorni scorsi.

Dunque, per tutte le tipologie di offerte Kena, sia solo 4G che abilitate al 5G, il limite di velocità del 4G rimane sempre pari a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

MondoMobileWeb ha contattato Kena per chiarire cosa accade in termini di velocità quando un cliente con un’offerta 5G naviga su rete 4G, ad esempio in assenza di copertura o con un dispositivo non compatibile.

In merito, l’operatore ha risposto così:

In caso di assenza di copertura 5G, si mantengono le prestazioni standard del 4G, quindi fino a 60 Mbps in download.

Prima della sottoscrizione di un’offerta 5G, il cliente viene informato sulle prestazioni della rete 5G, con l’indicazione che il servizio è disponibile solo su dispositivi compatibili e nelle aree coperte dalla rete 5G.

Si ricorda comunque che, secondo le segnalazioni di diversi clienti che hanno attivato delle offerte Kena con 5G incluso, è stata riscontrata l’assenza del 5G e una velocità del 4G limitata a 30 Mbps, a causa di un profilo di rete errato assegnato in fase di provisioning. Come già raccontato da MondoMobileWeb, l’anomalia risulta superata o attualmente in fase di superamento.

Non si riscontrano invece problematiche di navigazione sulla rete 5G per i clienti Kena che hanno accesso a questa tecnologia tramite le offerte dedicate. In caso di portabilità, il Servizio Clienti Kena, consiglia di attendere l’esito se si presentano eventuali problemi.

Si segnala infine che in questi giorni è stata aggiornata anche la pagina del sito Kena dedicata alla copertura mobile di TIM, dove cliccando sul tasto “consulta copertura” non si viene più rimandati ad una mappa interattiva sul sito Kena, che permetteva di verificare la copertura della rete mobile TIM solo per il 2G e il 4G, mentre adesso il tasto rimanda alla mappa di copertura interattiva presente sul sito TIM, in cui è presente anche il 5G (in questo caso, tuttavia, per tutte le tecnologie, vengono indicate le velocità massime previste con TIM).

In seguito alla sua dismissione, conclusasi a metà Ottobre 2022, la tecnologia 3G di TIM è ormai spenta in tutta Italia.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio