Kena 5G fino a 250 Mbps su rete TIM: dettagli e come ottenere l’abilitazione

Dopo averlo preannunciato nei giorni scorsi, Kena, operatore semivirtuale e secondo brand di TIM, ha reso ufficialmente disponibile da oggi, 16 Luglio 2025, l’accesso alla rete 5G di TIM, con velocità fino a 250 Mbps, sia per i nuovi clienti che attivano le offerte abilitate ma anche per alcuni già clienti, tramite un’apposita opzione.
I clienti Kena, secondo brand di TIM, usufruiscono della rete di quest’ultimo operatore, fino ad ora soltanto in 2G e 4G, con una velocità di navigazione massima pari a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, dopo i rumors dei mesi scorsi, solo lo scorso lo scorso 9 Luglio 2025 Kena ha annunciato ufficialmente sul suo sito che il 5G era in dirittura d’arrivo, senza però fornire ancora una data di lancio.
In seguito a questa anticipazione, il lancio del 5G Kena è avvenuto a distanza di una settimana, ossia da oggi, 16 Luglio 2025, in particolare rinnovando il suo portafoglio di offerte per i nuovi clienti.
Nel dettaglio, con Kena il 5G permette di raggiungere una velocità massima fino a 250 Mbps in download e 75 Mbps in upload, ovvero la stessa prevista con il profilo base del 5G di TIM (mentre il brand principale ha anche il profilo 5G Ultra fino a 2 Gbps).
Chiaramente, per navigare sulla rete 5G, è necessario utilizzare un dispositivo compatibile e trovarsi in uno dei comuni coperti dalla rete 5G TIM.
In questo modo, dopo essere stato nei mesi scorsi l’ultimo dei semivirtuali a non avere ancora disponibile il 5G, adesso anche Kena fornisce tramite le proprie SIM l’accesso alla rete 5G, in questo caso quella di TIM.
Leggi anche: Kena chiarisce la velocità massima del 4G con le offerte con 5G incluso
Le modalità con cui i clienti Kena possono accedere al 5G
Per quanto riguarda i nuovi clienti, per ottenere il 5G con Kena attualmente è possibile attivare direttamente una delle nuove offerte con il 5G incluso, con prezzi a partire da 5,99 euro al mese.
Invece, per i già clienti Kena con un’offerta 4G a partire da 5,99 euro al mese, è possibile passare al 5G con l’opzione dedicata, accedendo alla propria area autenticata dal sito o dall’app Kena per Android e iOS, attualmente attivabile senza alcun costo aggiuntivo fino al 31 Agosto 2025, poi con rinnovo a 0,99 euro al mese.
Si segnala a tal proposito che, per i nuovi clienti dell’operatore, ancora adesso è disponibile l’offerta Kena 5,99 Special 2 Mesi Gratis, come prima soltanto fino in 4G, ma adesso indicata come “offerta 5G Ready”, in quanto tramite l’opzione dedicata è possibile aggiungere il 5G gratis fino al 31 Agosto 2025 (poi a 0,99 euro al mese).
In alternativa, con le offerte sotto i 5,99 euro al mese, sempre dalla propria area autenticata MyKena è possibile procedere al cambio offerta per ottenere il 5G.
Possibili ritardi per l’attivazione del 5G per la migrazione alla nuova piattaforma
Come già raccontato da MondoMobileWeb, la possibilità per i clienti Kena di accedere alla rete 5G di TIM era legata al passaggio delle SIM Kena sulla nuova piattaforma tecnologica TIM.
Si tratta quindi del passaggio delle SIM Kena alla nuova piattaforma tecnologica di TIM, abbandonando così quella ex Noverca, che comporta anche la migrazione dei clienti verso il seriale SIM utilizzato da TIM.
Si ricorda che le Half SIM Green, distribuite ai nuovi clienti da Gennaio 2025, sono già attive sulla nuova piattaforma tecnologica TIM, per cui sono configurate automaticamente con l’APN di TIM e consentono il funzionamento simultaneo del VoLTE e dei servizi SMS di reperibilità.
Questa novità è in arrivo anche per i già clienti con le vecchie SIM, tramite una migrazione in via di completamento.
A questo proposito, nella pagina dedicata al 5G sul sito Kena, l’operatore specifica che in alcuni casi per completare l’attivazione del 5G possono volerci alcuni giorni dalla richiesta, mentre normalmente il 5G viene attivato in pochi minuti, indicando che nell’area clienti MyKena sarà possibile verificare lo stato di attivazione del 5G.
Per spiegare questo possibile ritardo nell’attivazione del 5G, Kena ricorda proprio che in questi mesi sta completando la migrazione tecnica delle SIM su una “nuova e più performante piattaforma”.
Come informa l’operatore sul suo sito, le SIM Kena interessate da questo evento ricevono un SMS dal mittente 40112 con il quale viene richiesto di spegnere e riaccendere il telefono, per rendere attivo il passaggio alla nuova piattaforma e poi completare in automatico l’attivazione del 5G.
Dunque, i già clienti Kena con SIM che non sono state ancora migrate alla nuova piattaforma TIM, per poter accedere al 5G dovranno attendere che la propria linea sia effettivamente passata sulla nuova piattaforma.
In questo senso, dopo l’SMS inviato nei giorni scorsi ad alcuni già clienti Kena, per avvisarli dell’imminente passaggio sulla nuova piattaforma tecnologica, nella giornata di oggi, 16 Luglio 2025, alcuni clienti hanno ricevuto l’SMS dal 40112 che annuncia che la migrazione si è effettivamente conclusa, chiedendo come previsto di riavviare il telefono.
Ecco il testo dell’SMS:
KENA: Gentile cliente, il passaggio alla nuova piattaforma Kena e’ completato: ora puoi spegnere e riaccendere il telefono per attivarla. I servizi LoSai, ChiamaOra e Segreteria sono di nuovo attivi e piu’ evoluti. Migliora anche l’esperienza di navigazione e chiamate, anche all’estero. Se non l’hai ancora fatto, scarica l’app MyKena e scopri come attivare il 5G! https://www.kenamobile.it/kena-app/
Dunque, nel messaggio che arriva in seguito alla conclusione della migrazione, che invita a spegnere e riaccendere il telefono, oltre a ricordare il ripristino dei servizi di reperibilità e le altre novità dovute al passaggio sulla piattaforma TIM, il cliente viene anche invitato ad aprire l’app Kena per attivare l’opzione per abilitare il 5G.
Si ringraziano i tanti lettori di MondoMobileWeb per le loro segnalazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



