Kena avvisa del cambio piattaforma. Intanto rumors su 5G e Unlimited Summer

L’operatore semivirtuale e secondo brand di TIM, Kena, negli ultimi giorni sta inviando un SMS ad alcuni suoi già clienti, per avvisarli dell’imminente coinvolgimento nella migrazione verso la nuova piattaforma tecnologica TIM, grazie alla quale torneranno nuovamente fruibili i servizi SMS di reperibilità e la Segreteria Telefonica, oltre ad altre novità.
Infatti, a partire da ieri, 14 Luglio 2025, alcuni già clienti Kena hanno ricevuto un SMS con cui l’operatore avvisa che la SIM nei prossimi giorni sarà attiva sulla nuova piattaforma tecnologica.
Si ricorda che le Half SIM Green, distribuite ai nuovi clienti da Gennaio 2025, sono già attive sulla nuova piattaforma tecnologica TIM, per cui sono configurate automaticamente con l’APN di TIM e consentono il funzionamento simultaneo del VoLTE e dei servizi SMS di reperibilità.
Invece, le attività di migrazione in corso riguardano i già clienti Kena che hanno una SIM attivata prima della commercializzazione delle schede nel formato Half SIM Green.
Ecco il testo dell’SMS inviato negli ultimi giorni ad alcuni già clienti Kena:
Gentile cliente, e’ tutto pronto: nei prossimi giorni la tua SIM sara’ attivata sulla nuova piattaforma Kena! Internet sara’ ancora piu’ performante e i servizi LoSai, ChiamaOra e Segreteria torneranno attivi e piu’ evoluti, anche all’estero. Cosa succede ora? Se ti trovi in Italia, riceverai un SMS autoconfigurante dal 40112: quando lo ricevi, ti bastera’ spegnere e riaccendere il telefono per completare il passaggio.
Dunque, come era stato annunciato nei mesi scorsi dall’operatore, i già clienti Kena che hanno una SIM attivata prima della commercializzazione delle Half SIM Green ricevono un SMS che li informa dell’evoluzione tecnologica della SIM.
In particolare, come riportato nell’SMS, nei giorni successivi alla ricezione del messaggio, avverrà il passaggio alla nuova piattaforma. Successivamente, dopo aver ricevuto un SMS autoconfigurante, al cliente viene richiesto di spegnere e riaccendere lo smartphone per essere abilitato completamente alla nuova piattaforma.
Si tratta quindi del passaggio delle SIM Kena alla nuova piattaforma tecnologica di TIM, abbandonando così quella ex Noverca, che comporterà anche la migrazione dei clienti verso il seriale SIM utilizzato da TIM.
Si ricorda che lo scorso 5 Maggio 2025 attraverso un’informativa dedicata pubblicata sul sito ufficiale di Kena, l’operatore aveva annunciato di star procedendo con l’evoluzione tecnologica della propria piattaforma di rete, grazie alla quale saranno gradualmente resi disponibili per tutti i clienti i servizi di rete LoSai e ChiamaOra e una funzionalità di Segreteria Telefonica “migliorata“.
Inizialmente, le attività propedeutiche alla migrazione, con possibili disservizi per i clienti, erano previste fino a fine Maggio 2025, nelle notti tra Venerdì e Sabato. Kena aveva poi aggiornato la comunicazione pubblicata a Maggio 2025, aggiungendo delle ulteriori date di nuovi interventi a Giugno 2025 volti all’aggiornamento della propria piattaforma di rete.
Secondo quanto riportato nella comunicazione sul sito, l’ultimo intervento si è svolto ufficialmente nella notte tra il 13 e il 14 Giugno 2025.
Come spiegato da Kena, durante i lavori alcuni servizi potrebbero non essere disponibili o non essere modificabili e le ricariche potrebbero non essere immediate. Saranno inoltre inibite le modifiche dei Servizi Supplementari, come ad esempio il trasferimento di chiamata o la modifica del blocco chiamate internazionali.
Secondo quanto affermato dall’operatore, grazie a queste operazioni i servizi Kena LoSai e Chiama Ora torneranno quindi a essere disponibili per tutti. Inoltre, sempre a detta di Kena, la Segreteria Telefonica sarà proposta in una versione più evoluta, così da poter gestire tutte le opzioni disponibili.
Con la nuova piattaforma saranno fruibili anche il Servizio Avviso di Chiamata di Kena, che avvisa quando si è impegnati in una conversazione, se si riceve contemporaneamente un’altra chiamata, e il Servizio di Trasferimento di Chiamata, che permette di deviare le chiamate ricevute sul proprio telefono su un numero a scelta, fisso o mobile in Italia.
Altre info su Kena e rumors su 5G in arrivo e promo Unlimited Summer
Si ricorda che con Kena, secondo brand di TIM, i clienti usufruiscono della rete di quest’ultimo operatore attualmente in 2G e 4G LTE, con una velocità di navigazione massima che, con le attuali offerte in commercio, salvo cambiamenti, è pari a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.
In seguito alla sua dismissione, conclusa a metà Ottobre 2022, la tecnologia 3G di TIM è adesso spenta in tutta Italia. Si evidenzia inoltre che dal mese di Maggio 2022, anche per via dello spegnimento del 3G, sulle SIM Kena è stato progressivamente introdotto il servizio VoLTE.
Nell’informativa relativa all’aggiornamento della piattaforma di rete, Kena ricorda che sono già disponibili alcune novità, come ad esempio opzioni Roaming per navigare in Europa e nuove opzioni dati per navigare in Italia.
Inoltre, l’operatore sottolinea che a breve saranno disponibili “tanti nuovi smartphone” compatibili con il servizio VoLTE di Kena.
Si ricorda infatti che, grazie alla nuova piattaforma tecnologica, è automatica la fruibilità del servizio VoLTE (Voice over LTE) di Kena, che permette di chiamare su rete 4G, nello specifico migliorando la compatibilità dei dispositivi.
Fino ad ora, al contrario di ciò che accade con il brand principale TIM, con il quale sostanzialmente tutti i dispositivi dotati di VoLTE possono utilizzare questa tecnologia, con Kena è necessario che lo smartphone sia fra quelli abilitati, indicati dall’operatore sul suo sito ufficiale.
Invece, la nuova piattaforma tecnologica rende la compatibilità del servizio VoLTE di Kena simile a quella di TIM, senza più una lista di smartphone compatibili, per cui in questo modo tutti i device dotati di VoLTE saranno abilitati al servizio fornito da Kena.
Grazie al passaggio alla nuova piattaforma, come già anticipato da MondoMobileWeb, è previsto anche il processo di dismissione del CMS 222 07, con la contestuale migrazione dei clienti al nuovo CMS 222 01. Nonostante Kena operi con licenza FULL MVNO, presto utilizzerà di fatto il seriale SIM che inizia con “893901” di TIM, anziché il suo seriale nativo che inizia con “893907“.
Poiché le SIM Kena FULL sono multi IMSI, non sarà necessario per i clienti sostituire le vecchie SIM attualmente in uso, poiché il passaggio avverrà da remoto. Inoltre, grazie alle nuove normative sulla portabilità, il seriale SIM non è più fondamentale.
Tuttavia, nella pagina dedicata alle nuove Half SIM Green, Kena specificava che, se si sta utilizzando una SIM in dispositivi diversi da smartphone o tablet, come ad esempio impianti antifurto o elementi di domotica/IoT, sarà necessario provvedere al cambio della SIM, recandosi presso un negozio Kena, per continuare a fruire dei servizi di connettività mobile.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, tramite questo processo di migrazione, in futuro i clienti Kena potranno beneficiare anche dell’accesso alla rete 5G di TIM, laddove disponibile e con dispositivi compatibili.
Inoltre, non è escluso che, una volta effettuato il passaggio alla nuova piattaforma tecnologica, Kena possa cominciare a proporre anche le eSIM. In questo caso, al momento non ci sono informazioni ufficiali circa il lancio delle eSIM.
Secondo dei rumors, il 5G con Kena potrebbe avere una velocità limitata a 250 Mbps in download e a 75 Mbps (quindi la stessa velocità prevista per il 5G base di TIM). Inoltre, le offerte Kena con costo mensile superiore a 5,99 euro al mese avranno il 5G. Non si conoscono ancora altri dettagli, ma il lancio è imminente.
Si segnala che nei giorni scorsi, nella pagina del sito Kena fornita ad alcuni ex clienti tramite SMS winback, era spuntata l’indicazione del 5G gratis fino al 31 Agosto 2025, ma adesso la pagina non è più accessibile.
Infine, sempre secondo alcuni rumors, nelle prossime ore dovrebbe arrivare una nuova offerta denominata Kena Unlimited Summer che comprenderà 600 Giga per 30 giorni al costo di 9,99 euro una tantum.
Rumors MondoMobileWeb. Si ringraziano G., R. e S. per le prime segnalazioni. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente indiscrezione e ipotesi, senza alcun valore informativo e commerciale, che può essere modificata se ci saranno variazioni da comunicare.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



