TIMVISION, rimodulazioni su alcuni pacchetti: in arrivo rincari fino a 6 euro al mese

Ad alcuni già clienti TIM di rete fissa e di rete mobile che hanno attive alcune offerte TIMVISION, l’operatore sta comunicando una rimodulazione che comporterà un aumento del costo mensile che, in base al pacchetto streaming attivo, potrà arrivare fino a 6 euro al mese.
Così come per la rimodulazione che coinvolge alcuni piani annuali TIMVISION che includono Netflix Standard con Pubblicità, anche la modifica contrattuale che riguarda altre offerte TIMVISION è stata resa nota oggi, 15 Luglio 2025, con delle informative dedicate pubblicate all’interno della sezione “News e Modifiche contrattuali” del sito web TIM, suddivise per clienti di rete fissa e di rete mobile.
In più, i clienti impattati che hanno associato all’offerta TIMVISION una linea mobile TIM vengono informati tramite una specifica campagna SMS, con invii effettuati a partire da oggi, 15 Luglio 2025, mentre i clienti coinvolti che hanno associato all’offerta TIMVISION una linea fissa TIM vengono informati con un messaggio dedicato nella relativa fattura, recapitata in questo mese di Luglio 2025.
In queste comunicazioni, ai clienti TIMVISION interessati dalla rimodulazione viene indicato lo specifico aumento di prezzo applicato alla propria offerta.
TIM giustifica gli aumenti in arrivo su alcune offerte TIMVISION affermando che questi saranno effettuati “per esigenze economiche derivanti dal mutamento delle condizioni di mercato”.
Quali offerte TIMVISION saranno coinvolte dagli aumenti
Nel dettaglio, per i clienti mobile TIM interessati dalla rimodulazione di alcune offerte TIMVISION, l’aumento del costo mensile sarà applicato a partire dal primo addebito successivo al 30 Agosto 2025.
In questo caso, il costo mensile di alcune offerte TIMVISION aumenterà di un importo compreso tra 1 euro e 2,99 euro (IVA inclusa), in funzione della specifica offerta sottoscritta dal cliente.
In particolare, per i clienti di rete mobile TIM, questa nuova rimodulazione sarà applicata alle seguenti offerte: TIMVISION, TIMVISION con Netflix, TIMVISION Intrattenimento, TIMVISION Gold e Netflix Premium.
Invece, per i clienti di rete fissa TIM coinvolti, l’incremento del costo mensile dell’offerta TIMVISION entrerà in vigore a partire dal 1° Settembre 2025. e in questo caso l’aumento sarà pari ad un importo compreso tra 0,7 euro e 6 euro al mese (IVA inclusa), in funzione della specifica offerta sottoscritta dal cliente.
Per i clienti di rete fissa TIM, la rimodulazione riguarderà le seguenti offerte: TIMVISION, TIMVISION con Decoder, TIMVISION con Disney+, TIMVISION con Netflix, TIMVISION Intrattenimento, TIMVISION Gold e Netflix Premium.
Come sempre, per verificare le condizioni economiche applicate alla propria offerta TIMVISION, i clienti di rete mobile possono accedere all’area riservata MyTIM (previa registrazione) o chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 119, mentre i clienti di rete fissa dell’operatore possono consultare la sezione “Dettaglio dei Costi” della fattura TIM, o accedere all’area riservata MyTIM (previa registrazione), o chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 187.
Come si può esercitare il diritto di recesso
I clienti mobile TIM che non intendano accettare la variazione contrattuale appena raccontata hanno il diritto di recedere dall’offerta TIMVISION, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 29 Settembre 2025.
Per i clienti di rete mobile, l’operatore precisa che l’aumento del costo mensile sarà applicato all’offerta TIMVISION con Disney+ a partire dal primo addebito successivo al 30 Agosto 2025, fermo restando il diritto del cliente di esercitare il recesso, senza costi né penali, entro il suddetto termine del 29 Settembre 2025.
I clienti di rete fissa TIM che non intendano accettare la rimodulazione sopra illustrata hanno invece il diritto di recedere dall’offerta TIMVISION, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 30 Settembre 2025.
In questo caso, TIM precisa che l’aumento del costo mensile sarà applicato all’offerta TIMVISION dal 1° Settembre 2025, fermo restando il diritto del cliente di rete fissa di esercitare il recesso, senza costi né penali, entro il suddetto termine del 30 Settembre 2025.
In generale, il diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione può essere esercitato facendone richiesta dall’Area Clienti MyTIM (previa registrazione), scrivendo all’indirizzo TIM – Servizio Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma) o tramite PEC all’indirizzo disattivazioni_timvision_clientiprivati@pec.telecomitalia.it, chiamando il Servizio Clienti 119 (clienti mobile) o il Servizio Clienti 187 (clienti di rete fissa) o recandosi in un negozio TIM.
Per quanto riguarda l’invio tramite posta o PEC, è necessario allegare una fotocopia del documento d’identità del titolare del contratto e specificare nell’oggetto della comunicazione: “Modifica delle condizioni contrattuali”.
TIM ricorda che, nel caso si disponga di un decoder TIM in comodato d’uso gratuito, successivamente alla richiesta di disattivazione di un’offerta di intrattenimento, verrà inviata la comunicazione via email avente ad oggetto “Modalità di Restituzione TIMVISION Box” e contenente l’etichetta precompilata indispensabile per effettuare la restituzione, con le seguenti indicazioni: Stampare l’etichetta precompilata contenuta nella email in 2 copie; Confezionare accuratamente Il decoder, con tutti i suoi accessori, utilizzando una scatola da imballaggio, sigillata con nastro adesivo; Inserire una copia dell’etichetta precompilata nel pacco e sigillarla con il nastro adesivo; Applicare sul pacco la seconda copia dell’etichetta; Inviare il pacco a proprie spese, all’indirizzo indicato nell’etichetta, utilizzando qualsiasi operatore logistico.
In caso di mancata ricezione della comunicazione contenente l’etichetta precompilata, il cliente potrà contattare il Servizio Clienti TIM 187 o 119, che ne invierà una nuova via email.
L’operatore ricorda inoltre che il decoder in comodato d’uso gratuito dovrà essere restituito entro 30 giorni dalla cessazione dell’offerta TIMVISION salvo l’esercizio dell’opzione di acquisto.
La mancata restituzione sarà considerata a tutti gli effetti come esercizio dell’opzione di acquisto del decoder stesso che produrrà il trasferimento della proprietà del TIMVISION Box a favore del cliente (per i clienti di rete fissa TIM al momento dell’emissione della relativa fattura) con l’addebito dell’importo dovuto:
- 69 euro se la richiesta avviene entro il primo anno dalla sottoscrizione dell’abbonamento al servizio;
- 39 euro dal secondo anno;
- 19 euro dal terzo anno;
- 10 euro dal quarto anno in poi.
L’operatore specifica che in qualsiasi momento prima della restituzione del decoder, ed entro i 30 giorni dall’interruzione della fruizione, attivando una qualsiasi offerta TIMVISION a pagamento non sarà più necessario restituire il decoder.
Se invece si sta utilizzando un decoder a noleggio, il relativo contratto prosegue alle condizioni sottoscritte, fatta salva la possibilità di cessarlo in qualunque momento comunicandolo al servizio clienti e restituendo l’apparato entro 30 giorni dalla comunicazione inviandolo a TIM S.p.A. c/o SDA Reverse Interporto di Bologna – DC24 SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO, secondo quanto previsto nelle “Condizioni Generali di Noleggio Prodotti”.
Invece, se il cliente TIM ha acquistato un decoder con pagamento rateale, si potrà continuare a pagare le rate residue fino alla scadenza contrattualmente prevista o decidere di saldare l’importo ancora dovuto in unica soluzione, specificando tale ultima richiesta nella comunicazione di recesso od anche in un momento successivo, contattando il Servizio Clienti.
TIM precisa infine che, nel caso in cui l’offerta preveda un vincolo temporale di permanenza (ad esempio perché il cliente ha beneficiato di offerte promozionali), non saranno addebitati gli importi contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



