Altri MondiRabona MobileTelco Italia

Ternana Calcio in vendita: i fratelli D’Alessandro si concentrano su Rabona e altri impegni

Oggi, 27 Giugno 2025, è stata annunciata ufficialmente la volontà di cedere l’intero pacchetto azionario della Ternana Calcio, attualmente presieduta da Stefano D’Alessandro, co-fondatore, assieme al fratello Maurizio, di Rabona Mobile.

La decisione, in particolare, è emersa durante un incontro tra il Presidente D’Alessandro e il Sindaco Stefano Bandecchi, che ha confermato la sua disponibilità a collaborare per facilitare il passaggio di proprietà, avviando contatti con potenziali acquirenti.

La Ternana Calcio è dunque ufficialmente in vendita. Un’intenzione, secondo quanto comunicato dallo stesso Club, maturata a seguito di “impegni aziendali sempre più rilevanti, anche negli Stati Uniti”, che renderebbero impossibile per i proprietari garantire la presenza e l’attenzione dovuta alla squadra.

Il riferimento è agli impegni imprenditoriali dei fratelli D’Alessandro, come già detto co-fondatori di Rabona Mobile, operatore virtuale di telecomunicazioni che, nel 2024, ha chiuso i suoi servizi su rete Vodafone Italia (tramite Plintron) a causa di un contenzioso, per cui attualmente non è attivo come operatore virtuale in Italia.

Ad oggi, Rabona è attiva soltanto con delle eSIM internazionali (Rabona Connect), mentre negli Stati Uniti ha lanciato Rabona USA. Secondo alcune voci di corridoio, tra gli addetti ai lavori, l’obiettivo di Rabona è anche quello di ritornare in Italia come MVNO.

Stefano D’Alessandro è diventato Presidente della Ternana il 25 Settembre 2024, in seguito all’acquisizione del 100% del capitale della holding proprietaria della squadra, la N21Holding S.r.l.

Pochi mesi dopo, il 6 Marzo 2025, la struttura azionaria della Ternana Calcio S.p.A. è stata ridefinita con l’ingresso nel capitale di Rabona S.r.l. e di Maurizio D’Alessandro. Attualmente, dunque, la proprietà è suddivisa tra N21Holding (45%), Rabona S.r.l. (45%), Stefano D’Alessandro (5%) e Maurizio D’Alessandro (5%).

Un ulteriore passo del progetto di radicamento a Terni era avvenuto l’8 Maggio 2025, con la costituzione della società Stadium S.p.A., formata dai fratelli D’Alessandro e dalla Ternana Calcio, con l’obiettivo di realizzare il nuovo stadio del Club.

Tuttavia, nei giorni scorsi è scomparso dal sito di Rabona Mobile ogni riferimento a questa iniziativa, un segnale che potrebbe anticipare il disimpegno definitivo della proprietà.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio