iOS 26 e iPadOS 26: ecco gli iPhone e gli iPad che lo riceveranno

Ieri, 9 Giugno 2025, Apple ha presentato ufficialmente iOS 26 e iPadOS 26, le nuove versioni dei sistemi operativi di iPhone e iPad che saranno rese disponibili nei prossimi mesi, introducendo nuovi design, funzionalità basate su Apple Intelligence e diversi miglioramenti alle app e all’esperienza utente.
Entrambi gli aggiornamenti, in particolare, saranno rilasciati gratuitamente a partire dall’autunno del 2025. Gli sviluppatori possono già testare le nuove funzionalità tramite l’Apple Developer Program, mentre la beta pubblica di queste nuove versioni di iOS e iPadOS sarà resa disponibile il mese prossimo, a Luglio 2025, attraverso il programma Apple Beta Software.
iOS 26 sarà compatibile con i modelli iPhone 11 e successivi, compresi quindi anche i più recenti iPhone 16 e iPhone 15.
iPadOS 26, invece, sarà disponibile per iPad Pro (M4), iPad Pro 12,9 pollici (terza generazione e modelli successivi), iPad Pro 11 pollici (prima generazione e modelli successivi), iPad Air (M2 e successivi), iPad Air (terza generazione e modelli successivi), iPad (A16), iPad (ottava generazione e modelli successivi), iPad Mini (A17 Pro) e iPad Mini (quinta generazione e modelli successivi).
Le novità di iOS 26 su iPhone
Su iPhone, ha fatto sapere Apple, iOS 26 porta un rinnovamento estetico con un design basato sul materiale traslucido “Liquid Glass“, che conferisce un effetto dinamico e riflettente agli elementi dell’interfaccia, come icone, widget e schermate principali.
Anche la schermata di blocco è stata rivista per adattare l’orario allo spazio disponibile, mentre gli sfondi assumono una profondità tridimensionale in risposta ai movimenti dell’iPhone. L’aggiornamento visivo, inoltre, riguarda anche alcune app di sistema, tra cui Fotocamera, Foto e Safari.
Un ruolo centrale nella nuova versione del sistema operativo per i dispositivi mobili di Apple lo gioca Apple Intelligence, l’Intelligenza Artificiale della multinazionale di Cupertino, che potenzia le capacità di traduzione in tempo reale di testo e audio in Messaggi, FaceTime e Telefono, il tutto elaborato localmente per garantire la privacy dell’utente.
Attese anche nuove funzionalità di Intelligenza Visiva, per effettuare ricerche e azioni direttamente sugli elementi visualizzati sullo schermo, con integrazione a ChatGPT e a motori come Google o Etsy per la ricerca di immagini simili.
L’aggiornamento, inoltre, include anche dei miglioramenti alle app di comunicazione. Per l’app Telefono, ad esempio, è previsto un layout unico che integra Preferiti, Recenti e Segreteria, includendo anche una nuova funzione di Call Screening in grado di filtrare le chiamate indesiderate usando la Segreteria in diretta.
L’app Messaggi, invece, consentirà di filtrare automaticamente i messaggi da mittenti sconosciuti e introdurrà strumenti per creare sondaggi e sfondi personalizzati nelle conversazioni, con la possibilità di inviare e ricevere denaro tramite Apple Cash nelle chat di gruppo.
Anche CarPlay riceve una nuova interfaccia, in particolare per le chiamate in entrata, mantenendo visibili le indicazioni stradali e integrando notifiche e attività in tempo reale, anche nella versione CarPlay Ultra.
Previsti miglioramenti anche per Apple Music, con la traduzione e pronuncia dei testi delle canzoni e la funzione AutoMix, oltre che per Apple Wallet, che supporterà nuovi metodi di pagamento come rate e punti premio, offrendo pure aggiornamenti in tempo reale sulle carte d’imbarco e integrando funzionalità per orientarsi in aeroporti e gestire bagagli smarriti.
iOS 26 introduce inoltre Apple Games, una nuova app che centralizza l’accesso ai videogiochi, inclusi i titoli di Apple Arcade. Anche gli AirPods beneficeranno di nuove funzioni per migliorare la qualità audio, registrazioni professionali e controllo remoto della fotocamera. Saranno poi potenziati i controlli parentali per la gestione degli account bambini, con strumenti avanzati per la sicurezza e il monitoraggio dei contenuti.
Infine, Safari si aggiorna con una protezione più efficace contro il fingerprinting, mentre le funzioni di accessibilità vengono ampliate con strumenti come Accessibility Reader e nuove interfacce Braille.
Cosa cambia con iPadOS 26
Per quanto riguarda le principali novità di iPadOS 26, invece, anche in questo caso spicca un’interfaccia riprogettata che introduce il nuovo materiale “Liquid Glass“, in grado di reagire dinamicamente all’input dell’utente. Le personalizzazioni estetiche coinvolgono l’intera esperienza del sistema, dalle icone della schermata Home ai controlli delle app di sistema come Mail, Safari, Apple TV e Apple Music.
Sul fronte della produttività, il nuovo sistema di gestione delle finestre promette maggiore controllo e flessibilità, consentendo di ridimensionare, spostare e disporre le finestre a mosaico, oltre alla possibilità di usare Exposé e Stage Manager in modo combinato. La nuova barra dei menu contestuale offre un accesso rapido alle funzioni delle app, che possono essere personalizzate anche dagli sviluppatori.
iPadOS 26 integra inoltre una versione avanzata di Apple Intelligence, che consente funzioni di traduzione in tempo reale nelle app di comunicazione, creazione di Genmoji e immagini generate da AI tramite Image Playground e ChatGPT, nonché nuove azioni intelligenti nei Comandi Rapidi.
Miglioramenti in arrivo anche per l’app File, che sarà resa più personalizzabile e con la possibilità di trascinare cartelle nel Dock.
Con il nuovo aggiornamento inoltre, come riportato da Apple, gli utenti potranno selezionare ingressi audio personalizzati per ogni app o sito web, registrare con qualità professionale grazie all’isolamento vocale e utilizzare la funzione Local Capture per ottenere contenuti audio e video di alta qualità durante le videoconferenze.
iPadOS 26 introduce anche nuove app e strumenti, tra cui Anteprima, Diario, la già citata Apple Games, che arriva quindi anche su iPad oltre che su iPhone, e l’app Telefono, che diventa così disponibile anche su iPad, con funzionalità come Hold Assist e Call Screening.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



