Swisscom, nuovo posizionamento del marchio: logo aggiornato e nuovo claim

Lo scorso 19 Maggio 2025, Swisscom ha dato ufficialmente il via al nuovo posizionamento del marchio, annunciando il lancio di una nuova campagna d’immagine che ha incluso anche una leggera rivisitazione del logo dell’azienda di telecomunicazioni svizzera.
Come spiegato da Nicolai Reuland, Co-Lead Brand Marketing & Communications di Swisscom, in un post pubblicato su LinkedIn, l’iniziativa rientra in un progetto strategico denominato “NEO“, avviato lo scorso anno con l’obiettivo di ridefinire il posizionamento dell’azienda e rendere il brand “a prova di futuro”, per almeno i prossimi 10 anni.
A detta di Reuland, Swisscom ha voluto affrontare una revisione completa di tutta la sua brand identity, andando a rimodernare diversi aspetti, dalla direzione artistica alla presenza nei punti vendita, fino ai canali digitali e al branding sia per i clienti Consumer che Business.
Per quanto riguarda nello specifico il nuovo logo, come accennato inizialmente, è stato effettuata solo una leggera modifica grafica, senza andare a rivoluzionare la versione precedente.

Si tratta di una decisione, secondo Nicolai Reuland, presa con l’obiettivo di mantenere la riconoscibilità del marchio Swisscom, un brand, ha fatto sapere da Reuland, che ha raggiunto un valore di oltre 6 miliardi di franchi svizzeri.
L’aggiornamento del logo, come annunciato ufficialmente da Swisscom nelle scorse settimane, è stato lanciato in concomitanza con uno spot pubblicitario, dedicato in particolare all’Intelligenza Artificiale Generativa.
Insieme al restyling, l’intervento ha coinvolto anche il claim istituzionale dell’azienda, che dal precedente “Pronti, insieme”, passa al nuovo “Scopri le tue possibilità“.
Secondo quanto dichiarato da Olaf Geuer, Head of Brand di Swisscom, il nuovo slogan “esprime fiducia e vicinanza e si concentra sul fare. È un invito a tutte le persone a scoprire cosa è possibile fare grazie alle nuove tecnologie”.
Si ricorda che Swisscom, società di telecomunicazioni svizzera, è presente anche in Italia con Fastweb + Vodafone, il corporate brand nato in seguito all’acquisizione di Vodafone Italia da parte dell’operatore elvetico, già proprietario di Fastweb, conclusa il 31 Dicembre 2024 e annunciata ufficialmente il 2 Gennaio 2025.
In questo modo, è cominciato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone, alla cui guida è stato nominato Walter Renna, già AD di Fastweb.
Si ringrazia Gioser per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



