Anteprime e PrimeDimensione MobileTelco Italia

Dimensione Mobile, nuovo MVNO in arrivo su rete WINDTRE anche 5G: ecco le prime info

Dimensione, operatore attualmente attivo solo nel mercato della telefonia fissa, si appresta a lanciare prossimamente Dimensione Mobile, ossia un nuovo operatore virtuale (MVNO) che si appoggerà alla rete mobile WINDTRE, sin da subito con offerte 5G e con vari servizi a disposizione dei clienti.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, per poter diventare operatore virtuale di telefonia mobile in Italia è necessario ottenere l’apposita autorizzazione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT, l’ex MISE).

A questo proposito, nella giornata di oggi, 20 Maggio 2025, sul sito del MIMIT è stato caricato il documento con le licenze di telefonia rilasciate dal Ministero aggiornato al 13 Maggio 2025, la cui principale novità è rappresentata proprio dalla licenza da MVNO rilasciata a Dimensione.

Nello specifico, Dimensione S.r.L., azienda di Campobasso (con sede legale a Roma, in Via Sistina 121) attiva nel mercato della telefonia fissa con offerte per privati e aziende con copertura nazionale, ha ottenuto lo scorso 24 Marzo 2025 dal Ministero l’autorizzazione generale per diventare “Fornitore Avanzato di Servizi mobili e personali (ESP, Enhanced Service Provider)”, ricevendo così la licenza per operare come virtuale di tipo ESP.

Si segnala inoltre che, di recente, Dimensione Mobile è già spuntato all’interno delle liste degli operatori di provenienza per effettuare la portabilità con altri provider, come ad esempio sul sito Iliad.

Quali saranno le caratteristiche di Dimensione Mobile e quando potrebbe arrivare

Secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, il nuovo operatore virtuale Dimensione Mobile si appoggerà alla rete mobile WINDTRE, debuttando sin da subito con offerte 5G. Dunque, Dimensione Mobile avrà accesso alla rete WINDTRE in 2G, 3G, 4G e 5G.

Le offerte del nuovo MVNO Dimensione Mobile saranno attivabili solo online, attraverso il sito ufficiale dell’operatore, e sin dal lancio saranno disponibili sia le SIM fisiche che le eSIM.

L’operatore proporrà offerte mobile voce e dati, ma non si esclude che in futuro possano essere lanciate anche delle offerte solo dati. Inoltre, Dimensione Mobile proporrà delle offerte convergenti dedicate ai clienti di rete fissa Dimensione.

Dato che si tratterà di un MVNO di tipo ESP, con Dimensione Mobile saranno disponibili anche i servizi VoLTE e Wi-Fi Calling, come accade con WINDTRE.

Non c’è una ancora data certa per il lancio ufficiale di Dimensione Mobile, che tuttavia non avverrà prima del 1° Luglio 2025.

Gli altri MVNO in arrivo in Italia

Dunque, se negli ultimi anni alcuni MVNO hanno lasciato il mercato, a breve in Italia potrebbero nascere dei nuovi operatori virtuali di telefonia mobile.

Oltre a Dimensione Mobile, come già raccontato da MondoMobileWeb, nei mesi scorsi erano emersi due nuovi MVNO, ossia Segnoverde e Massima Energia, che erano spuntati nelle liste degli operatori di provenienza per effettuare la portabilità con altri provider.

Se Segnoverde risultava già aver ottenuto dal MIMIT la licenza da MVNO di tipo ESP, nel caso di Massima Energia finora la licenza non era ancora indicata nel documento del Ministero.

Tuttavia, con l’ultimo aggiornamento del documento del MIMIT, adesso anche Massima Energia risulta aver ottenuto, lo scorso 2 Gennaio 2025, l’autorizzazione generale per diventare “Fornitore Avanzato di Servizi mobili e personali (ESP, Enhanced Service Provider)”, ricevendo così la licenza per operare come virtuale di tipo ESP.

Per entrambi questi nuovi MVNO al momento non ci sono ancora molte informazioni, come ad esempio quale sarà la rete mobile a cui si appoggeranno.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio