Offerte GenerazionaliTim

TIM Junior per Under 18: per i nuovi clienti adesso in 5G con velocità fino a 250 Mbps

A partire dal 9 Giugno 2024, per le nuove attivazioni delle offerte TIM dedicate ai clienti Under 18, ovvero tutte quelle della gamma TIM Junior, che in precedenza permettevano di navigare solo fino in 4G, è stata introdotta l’abilitazione al 5G, ma con un limite di velocità sia in download che in upload.

Queste offerte di rete mobile generazionali, chiamate TIM Junior Mese, TIM Junior Pack 12 Mesi e TIM Junior Mese Unica, come prima possono essere attivate esclusivamente nei negozi, soltanto dai nuovi clienti Under 18 (fino ai 18 anni di età) che attivano un nuovo numero.

Il nuovo profilo 5G con velocità limitata

Come già raccontato da MondoMobileWeb, a partire dal 9 Giugno 2024, per il 5G di TIM sono disponibili due distinti profili di velocità, a seconda dell’offerta sottoscritta, denominati rispettivamente “5G” e “5G Ultra”.

In particolare, con il nuovo servizio che viene chiamato commercialmente “5G Ultra”, incluso solo con alcune offerte mobile, sostanzialmente le stesse che già in precedenza includevano l’accesso al 5G, è prevista una velocità massima pari a 2 Gbps in download e 300 Mbps in upload, con priorità di accesso.

Per quanto riguarda invece il profilo base “5G” incluso con le altre offerte, che in precedenza permettevano di navigare soltanto fino in 4G, in questo caso la velocità massima di navigazione è come detto limitata, in particolare fino a 250 Mbps download e 75 Mbps upload.

Come detto, con tutte le offerte della gamma TIM Junior, dedicate ai nuovi clienti Under 18, adesso invece che fino in 4G è possibile navigare anche con il profilo base “5G”, con velocità fino a 250 Mbps.

Si segnala inoltre che, sulle offerte abilitate al 5G fino a 250 Mbps, tra cui anche le offerte TIM Junior, dal 9 Giugno 2024 è disponibile una promozione che offre il 5G Ultra incluso gratuitamente per i primi 3 mesi, permettendo così di navigare in 5G con velocità fino a 2 Gbps in download e 300 Mbps in upload.

Al termine dei 3 mesi gratuiti, per continuare a navigare alla massima velocità, il cliente potrà decidere di mantenere attivo il profilo 5G Ultra grazie all’opzione “5G x TE” al costo aggiuntivo di 1,99 euro al mese, attivabile rispondendo “SI” all’SMS che riceverà al termine della promo.

Se invece il cliente sceglierà di non attivare l’opzione, la navigazione proseguirà con il profilo 5G base, con il limite a 250 Mbps.

TIM Junior Mese

Cominciando con l’offerta standard TIM Junior Mese, in base al metodo di pagamento scelto dal cliente, ovvero Ricarica Automatica (in questo caso l’offerta è denominata anche TIM Junior Mese Easy) oppure addebito su credito residuo, in questo caso sono disponibili due varianti con un quantitativo di Giga differente.

In particolare, ogni mese sono inclusi minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 200 SMS verso tutti i numeri nazionali e 60 Giga (con TIM Ricarica Automatica) o 30 Giga (con addebito su credito residuo) di traffico dati fino in 5G, con velocità fino a 250 Mbps in download e 75 Mbps in upload.

Con entrambe le versioni, è previsto un prezzo pari a 7,99 euro al mese, con costo di attivazione pari 5 euro.

TIM Junior Pack 12 Mesi

Si passa adesso a TIM Junior Pack 12 Mesi, composta ogni mese da minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 200 SMS verso tutti i numeri nazionali e 60 Giga di traffico dati fino in 5G, con velocità fino a 250 Mbps in download e 75 Mbps in upload, ovvero lo stesso bundle previsto con TIM Junior Mese Easy.

Con questa offerta è previsto un costo iniziale una tantum di 79 euro per 12 mesi, senza alcun costo di attivazione. In seguito, alla scadenza dei 12 mesi già pagati, salvo eventuale disdetta, l’offerta rimane attiva con rinnovo mensile al costo di 7,99 euro al mese, ma con 30 Giga al mese di traffico dati.

In alternativa, il cliente può riacquistare TIM Junior Pack 12 Mesi sempre a 79 euro una tantum, mantenendo in questo modo i 60 Giga mensili.

Come indicato nel sito ufficiale dell’operatore, se il riacquisto avviene prima della scadenza dei 12 mesi, il cliente può utilizzare, fino alla data di scadenza, i minuti, gli SMS e i Giga residui. Il secondo e i successivi riacquisti di TIM Junior Pack 12 Mesi, invece, sono possibili solo a scadenza già avvenuta.

TIM Junior Mese Unica

Oltre a TIM Junior Mese e TIM Junior Pack 12 Mesi, come accennato è disponibile anche TIM Junior Mese Unica, con prezzo scontato a 4,99 euro al mese e costo di attivazione pari a 5 euro.

Questa offerta, si specifica, è dedicata ai clienti che attivano o hanno già attivo TIM Unica Power, il meccanismo a pagamento che permette di unire in convergenza la linea fissa con un massimo di 6 SIM mobili, addebitando nella fattura del fisso il costo mensile di queste ultime e dando a ogni SIM Giga illimitati in 5G Ultra.

In questo modo, nel complesso, con TIM Junior Mese Unica si ottengono ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 200 SMS verso tutti i numeri nazionali e Giga illimitati di traffico dati in 5G Ultra, con velocità fino a 2 Gbps in download e 300 Mbps in upload.

Come sempre, per le offerte con Giga Illimitati, l’operatore considera come uso non conforme a buona fede il superamento di 600 Giga mensili.

Si ricorda inoltre che, in condizioni standard, TIM Unica Power prevede un costo di 1,90 euro al mese in fattura per la prima SIM, mentre le altre cinque linee mobili possono essere associate a 0 euro.

In questo periodo comunque, fino al 27 Luglio 2024, salvo cambiamenti, è disponibile una promo dedicata che permette di azzerare il costo mensile del servizio con l’attivazione di alcune offerte di rete fissa dell’operatore. Inoltre, sempre fino alla stessa data, rimane valida anche la promo che azzera il costo mensile se alla linea fissa si abbinano almeno 3 SIM dell’operatore.

Costo della SIM e servizi inclusi

In generale, con tutte le offerte dell’operatore, il costo di attivazione di una nuova SIM ricaricabile nei negozi TIM è pari a 10 euro, salvo eventuali promo locali.

Con tutte le offerte della gamma TIM Junior vengono messi a disposizione, senza alcun costo aggiuntivo, i servizi TIM Navigazione Sicura, TIM Navigazione sicura APP e TIM I Love Games.

Non è escluso inoltre che, trattandosi di offerte Under 18, nei negozi si possa attivare anche la nuova Opzione Young che permette di ottenere 50 Giga 5G in più al mese senza costi aggiuntivi, oltre che i vari benefici solitamente previste soltanto per le offerte della gamma Young.

Come utilizzare il 5G di TIM

Si ricorda che, per navigare sulla rete 5G di TIM, oltre ad avere attiva un’offerta abilitata o un’opzione abilitante, è necessario utilizzare un dispositivo compatibile e trovarsi in uno dei comuni coperti.

Nel suo sito ufficiale, TIM dichiara che “tutti i terminali con tecnologia 5G presenti nel mercato italiano sono compatibili su rete 5G di TIM e possono essere utilizzati per navigare con il profilo 5G ULTRA e 5G.

Quindi, secondo quanto scrive l’operatore, per navigare in 5G Ultra fino a 2 Gbps o in 5G fino a 250 Mbps, a seconda dell’offerta attiva, è necessario semplicemente che il proprio smartphone sia venduto nel mercato italiano e che abbia un modem 5G, senza distinzione fra marche e modelli.

Piano TIM Base19 e dettagli sul traffico

Dal 30 Maggio 2021, in caso di attivazione di una nuova SIM, il profilo tariffario attivo è TIM Base19, che prevede un costo di 1,99 euro al mese con primo mese gratuito, ma che rimane comunque gratuito per le linee con attiva almeno un’offerta con addebito ricorrente che include minuti, SMS o Giga.

In caso di superamento dei 200 SMS inclusi in queste offerte, si applicano proprio le condizioni di questo piano tariffario, ovvero un costo di 29 centesimi di euro per ogni SMS inviato.

Per quanto riguarda i minuti illimitati, TIM presume un uso non conforme a buona fede in caso di superamento di 18000 minuti. In merito invece al traffico dati, al termine dei Giga disponibili in Italia e in assenza di altre offerte dati attive, la navigazione in internet si blocca fino alla successiva disponibilità.

Si ricorda che, in seguito alla sua progressiva dismissione, cominciata il 13 Giugno 2022 e proseguita fino a metà Ottobre 2022la tecnologia 3G di TIM è spenta in tutta Italia.

In Roaming nei Paesi dell’Unione Europea, queste offerte operator attack sono valide alle stesse condizioni nazionali, ma con un limite massimo al traffico dati pari a 9 Giga al mese con TIM Junior Mese, 7 Giga al mese con TIM Junior Pack 12 Mesi e 6 Giga al mese con TIM Junior Mese Unica.

Se si esaurisce questo bundle, il cliente potrà continuare a navigare al costo di 0,184 centesimi di euro per ogni MB consumato, fino al 31 Dicembre 2024 salvo cambiamenti.

Info sui rinnovi con le offerte TIM

Come sempre, le offerte tariffarie degli operatori telefonici possono essere soggette a modifiche unilaterali nel corso del tempo e, in questi casi, TIM avvisa il cliente un mese prima come previsto dalla normativa vigente.

In caso di addebito su credito residuo, se questo è insufficiente al momento del rinnovo, con le offerte TIM è prevista la sospensione del bundle fino a un massimo di 180 giorni, con possibilità di pagare comunque a consumo secondo il profilo tariffario base attivo e fino a esaurimento del credito residuo.

In fase di attivazione, comunque, è possibile scegliere se attivare o meno il servizio TIM Sempre Connesso, che in ogni caso si potrà disattivare successivamente.

Con questo servizio, in caso di esaurimento del credito, il cliente può chiamare, inviare SMS e navigare senza limiti in Italia e nei Paesi UE al prezzo di 0,90 euro al giorno, fino a un massimo di 2 giorni consecutivi.

Il suddetto costo sarà addebitato, alla prima ricarica effettuata, per ciascun giorno di effettivo utilizzo. Al termine dei 2 giorni di eventuale utilizzo del servizio, in caso di mancata ricarica, la SIM rimarrà attiva solo per ricevere chiamate o SMS e per effettuare chiamate di emergenza.

Si ringrazia A. per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.