Offerte 5GTim

TIM Promo 5G Ultra: 5G fino a 2 Gbps gratis per 3 mesi attivando alcune offerte mobile

A partire dal 9 Giugno 2024, TIM ha lanciato la Promo 5G Ultra, che permette di ottenere 3 mesi gratis del nuovo profilo 5G Ultra, con velocità fino a 2 Gbps e priorità di accesso, a tutti i nuovi clienti che sottoscrivono un’offerta mobile che non ha questo profilo.

Come già anticipato in anteprima da MondoMobileWeb, a partire dal 9 Giugno 2024 è disponibile il 5G Ultra, mentre sulle altre offerte mobile che in precedenza erano in 4G, solo per le nuove attivazioni, è stato introdotto il 5G con un limite di velocità, fino a 250 Mbps.

In precedenza, per tutte le offerte TIM con 5G incluso, era previsto un unico profilo di velocità, con possibilità di raggiungere una velocità massima stimata di 2 Gbps in download e 150 Mbps in upload.

Invece, dal 9 Giugno 2024 sono disponibili due distinti profili di velocità per il 5G di TIM, a seconda dell’offerta sottoscritta, denominati rispettivamente “5G Ultra” e “5G”.

Il nuovo profilo 5G Ultra di TIM è incluso solo con alcune offerte mobile, sostanzialmente le stesse che già in precedenza includevano l’accesso al 5G, le quali sono così abilitate senza costi aggiuntivi alla massima velocità del 5G, che dal 9 Giugno 2024 è pari a 2 Gbps in download e 300 Mbps in upload. Inoltre, i clienti che avranno incluso nella propria offerta il 5G Ultra, potranno beneficiare della priorità di accesso sulla rete mobile TIM.

Invece, solo per le nuove attivazioni dal 9 Giugno 2024 di alcune offerte mobile TIM che in precedenza permettevano di navigare fino in 4G, è stata aggiunta l’abilitazione al 5G, ma in questo caso con il profilo base “5G” con una velocità massima di navigazione fino a 250 Mbps in download e fino a 75 Mbps in upload. Inoltre, questo profilo non include la priorità di accesso alla rete mobile di TIM.

In particolare, sono state abilitate le offerte delle gamme TIM JuniorTIM 60+TIM International, tutte le offerte di tipo Operator Attack e le nuove offerte solo dati TIM Mobile 50 Giga e TIM Mobile 500 Giga, che in precedenza permettevano di navigare fino in 4G. Dunque, pur aggiungendo l’accesso alla rete 5G senza costi aggiuntivi, tramite un’apposita opzione abilitante denominata “5G”, chi attiva adesso queste offerte si troverà un limite di velocità sul 5G.

Come funziona la promo con 5G Ultra gratis per 3 mesi

Come già anticipato da MondoMobileWeb, l’operatore ha comunque reso disponibile la Promo 5G Ultra, che consente di ottenere il profilo 5G Ultra fino a 2 Gbps gratis per 3 mesi, con possibilità di mantenerlo a 1,99 euro al mese a tempo indeterminato.

L’iniziativa è valida per i nuovi clienti, sia con nuovo numero che in portabilità da altro operatore, che attivano una delle offerte mobile che adesso sono abilitate al profilo 5G con velocità fino a 250 Mbps, dunque per tutte le offerte mobile che non includono già il profilo 5G Ultra.

In precedenza era disponibile una promozione simile, denomina 5G Promo, in quel caso disponibile per una lista di alcune offerte limitate al 4G.

In questo caso, invece, grazie all’introduzione del 5G fino a 250 Mbps su praticamente tutte le offerte mobile TIM che in precedenza erano 4G, la nuova Promo 5G Ultra è dedicata a tutti i nuovi clienti che attivano un’offerta abilitata al profilo 5G base, permettendo così di provare gratuitamente per i primi 3 mesi il profilo 5G Ultra con velocità fino a 2 Gbps e la priorità di accesso alla rete mobile.

In questo modo, è possibile ottenere l’abilitazione all’utilizzo del profilo 5G Ultra di TIM con l’offerta tariffaria (che non include il 5G Ultra) che sarà sottoscritta, a un prezzo mensile scontato rispetto all’opzione aggiuntiva (add on) standard a 5 euro al mese. In più i primi 3 mesi sono gratuiti.

Secondo quanto indicato sul sito TIM, la Promo 5G Ultra è attualmente valida fino al 30 Giugno 2024, salvo cambiamenti.

Alla scadenza dei 3 mesi gratuiti, il cliente TIM potrà decidere di mantenere attivo il 5G Ultra per navigare alla massima velocità, grazie all’opzione “5G x TE” al costo aggiuntivo di 1,99 euro al mese, attivabile rispondendo “SI” all’SMS che il cliente riceverà al termine della promo.

Se invece il cliente sceglierà di non attivare l’opzione, la navigazione proseguirà con il profilo 5G base, con il limite di 250 Mbps.

Altri dettagli sul 5G di TIM

Si segnala che, nella pagina del sito TIM dedicata al 5G, viene specificato qual è la velocità massima raggiungibile quando si hanno diverse offerte 5G o 5G Ultra attive sulla linea mobile.

In questo caso, l’operatore afferma che tutti i Giga delle offerte in 5G attive sulla linea andranno alla velocità di quelli dell’offerta che prevede la velocità più elevata: ad esempio, se si ha un’offerta 5G Ultra fino a 2 Gbps e un’offerta 5G fino a 250 Mbps, tutti i bundle di Giga avranno la velocità del 5G Ultra, quindi fino a 2 Gbps.

Si ricorda che, al momento, la rete 5G di TIM sfrutta lo standard Non Standalone (NSA), che significa letteralmente “non autonomo”. In attesa che si possa invece diffondere lo standard Standalone (SA), che sfrutterà in toto le caratteristiche del 5G, attualmente è necessario infatti appoggiarsi agli apparati esistenti del 4G.

Per navigare sulla rete 5G di TIM, oltre ad avere attiva un’offerta abilitata o un’opzione abilitante, è necessario utilizzare un dispositivo compatibile e trovarsi in uno dei comuni coperti.

Nel suo sito ufficiale, adesso TIM dichiara che “tutti i terminali con tecnologia 5G presenti nel mercato italiano sono compatibili su rete 5G di TIM e possono essere utilizzati per navigare con il profilo 5G ULTRA e 5G.

Quindi, secondo quanto scrive l’operatore, per navigare in 5G Ultra fino a 2 Gbps o in 5G fino a 250 Mbps, a seconda dell’offerta attiva, è necessario semplicemente che il proprio smartphone sia venduto nel mercato italiano e che abbia un modem 5G, senza distinzione fra marche e modelli.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.