1MobileLa Storia della Telefonia

1Mobile compie 17 anni dal debutto con Carrefour: dagli inizi al recente lancio del 5G

Nella giornata di oggi, 7 Giugno 2024, l’operatore virtuale 1Mobile, attivo su rete Vodafone, festeggia 17 anni dal suo debutto sul mercato italiano, all’epoca effettuato con il brand Carrefour. In quest’ultimo anno, l’operatore ha introdotto diverse novità, fra cui il servizio su rete 5G.

1Mobile ha quindi iniziato le sue attività il 7 Giugno 2007, all’epoca con il marchio Carrefour UNO Mobile per via della partnership con Carrefour: in questo modo, è stato tra i primi operatori telefonici virtuali (MVNO) entrati nel mercato italiano. Dal 2012 l’azienda scelse poi di proseguire il suo percorso da sola, utilizzando il marchio 1Mobile. 

Attualmente, 1Mobile è un brand di Compagnia Italia Mobile, azienda guidata dall’Amministratore Delegato Antonio Cortina.

Se inizialmente 1Mobile si rivolgeva principalmente alle comunità straniere presenti in Italia, con offerte con tariffe agevolate per le chiamate internazionali, negli ultimi anni l’operatore virtuale sta proponendo anche diverse offerte con bundle di minuti, SMS e Giga per soddisfare le necessità di tutte le tipologie di clienti.

Dopo essere rimasto per diversi anni limitato alla rete 3G, dal 17 Settembre 2018 1Mobile ha attivato ufficialmente la navigazione su rete 4G LTE di Vodafone fino a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload per tutti i suoi nuovi e già clienti.

Inoltre, dal 27 Ottobre 2020 1Mobile ha reso disponibile la tecnologia VoLTE, per ricevere ed effettuare chiamate anche sotto rete 4G, per i nuovi clienti, mentre dal 24 Novembre 2020 è stato il turno dei già clienti attivati prima del 27 Ottobre 2020.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, lo scorso anno, nel corso del suo sedicesimo anno di attività, precisamente il 13 Marzo 2023, 1Mobile ha annunciato ufficialmente l’operazione di rebranding, con il lancio del nuovo sito web dalla grafica rinnovata (sviluppato in modalità “mobile first”) e del nuovo logo dell’operatore virtuale, non troppo differente dal precedente ma semplificato graficamente.

Inoltre, 1Mobile ha anche cambiato il payoff che accompagna il logo, passando dal precedente “Everyone’s talking!” al nuovo “era scritto nel destino”, che è stato descritto nel nuovo spot istituzionale pubblicato sempre dal 13 Marzo 2023 e che vede protagonista l’attore Ruben La Malfa.

Contestualmente, l’operatore virtuale 1Mobile ha rinnovato anche la sua app per dispositivi mobili, con una nuova grafica in linea con quella del portale web e con nuove funzionalità, fra cui il video riconoscimento per l’attivazione online di una nuova SIM.

Tante novità introdotte nel diciassettesimo anno di attività di 1Mobile

Come già accennato, il diciassettesimo anno di attività di 1Mobile è stato caratterizzato dal lancio di diversi nuovi servizi per i clienti.

Innanzitutto, 1Mobile era presente dal 2 al 10 Febbraio 2024 a Casa Sanremo 2024, l’area hospitality ufficiale del 74° Festival della Canzone italiana, in qualità di Technical Partner dell’evento, con una postazione dedicata dove è stato anche possibile approfittare di alcune promozioni pensate per l’evento.

Sempre nell’ambito di Sanremo 2024, i clienti dell’operatore virtuale per la prima volta sono stati abilitati a partecipare al Televoto tramite SMS (allo stesso modo, da quest’anno 1Mobile era anche per la prima volta tra gli operatori abilitati al Televoto per Eurovision Song Contest), mentre durante il Festival 1Mobile ha lanciato anche un concorso con cui ha messo in palio delle ricariche telefoniche omaggio, assegnate ai primi classificati della lega 1Mobile di FantaSanremo, il gioco gratuito disponibile online dedicato al Festival di Sanremo.

Proprio durante la partecipazione di 1Mobile a Casa Sanremo, inizio Febbraio 2024 l’AD Antonio Cortina aveva preannunciato che 1Mobile avrebbe potuto lanciare il servizio 5G “nel giro di un mese”, indicando quindi il periodo di metà Marzo 2024.

Già lo scorso anno, nel corso di un’intervista rilasciata a MondoMobileWeb a fine Marzo 2023, l’AD di 1Mobile Antonio Cortina aveva dichiarato che erano in corso delle discussioni con Vodafone su nuovi servizi e tecnologie da implementare, dando in particolare priorità all’accesso alla rete 5G.

Alla fine, il lancio ufficiale del servizio 5G di 1Mobile è avvenuto il 21 Marzo 2024, diventando uno dei primi operatori con licenza da virtuale (MVNO) in Italia a mettere a disposizione dei propri clienti l’accesso alla rete 5G, in questo caso quella di Vodafone Italia.

Attualmente, quindi, tramite l’aggregatore tecnico Effortel, l’operatore virtuale MVNO ESP 1Mobile permette di navigare su rete Vodafone 2G, 4G e dal 21 Marzo 2024 anche in 5G (tramite delle offerte dedicate o con l’opzione 5G disponibile per i già clienti).

Per quanto riguarda le offerte in 4G, come velocità di navigazione è possibile raggiungere fino a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload, quindi con un limite rispetto al 4G delle offerte Vodafone.

Con le offerte in 5G e con l’opzione 5G, invece, come indicato nei documenti di trasparenza tariffaria è prevista una velocità massima stimata fino a 2 Gbps in download e fino 200 Mbps in upload, quindi senza alcun limite rispetto a quanto previsto attualmente in 5G con Vodafone.

Più di recente, da metà Maggio 2024, 1Mobile ha reso disponibile, per chi acquista una SIM online con spedizione a casa, la possibilità di utilizzare SPID e CIE come metodo di identificazione online per attivare la scheda telefonica, oltre alla già presente videoidentificazione.

Infine, un’altra delle novità introdotte nell’ultimo anno da 1Mobile è rappresentata dalle nuove EcoSIM, ossia la scheda telefonica realizzata in plastica riciclata e di dimensione ridotta del 50% rispetto alla tradizionale carta SIM fisica, la cui distribuzione è iniziata già da Luglio 2023.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.