Rabona Mobile: è possibile che un operatore telefonico incompleto venda SIM?
I clienti Rabona Mobile da mesi non riescono più a chiamare, inviare SMS e navigare in internet. Nonostante tutto, nel sito ufficiale dell’operatore, in home page, si evince la possibilità di richiedere la SIM.
In Italia, come anche in altri Paesi, nel mondo della telefonia mobile ci sono operatori di rete, ma anche operatori virtuali, che grazie ad alcune licenze fornite dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (denominato in passato Ministero dello Sviluppo Economico) permettono di creare una maggiore concorrenza dei prezzi.
Gli MVNO (Mobile Virtual Network Operator) sono operatori cosiddetti virtuali che si appoggiano all’infrastruttura degli operatori MNO poiché non detengono le licenze per lo spettro radio.
Sono passati quasi 10 anni dall’improvviso e inaspettato blackout totale delle SIM dell’ex operatore virtuale ATR Bip Mobile, successivamente scomparso dopo la controversia che si aprì con il suo aggregatore Telogic, anch’esso ormai scomparso.
Dopo quel periodo, alcune normative hanno permesso di evitare il totale blackout della SIM al cliente finale, ignaro della problematica tra il suo operatore di telefonia mobile e i suoi fornitori. Per esempio i clienti Sija Mobile sono stati avvisati quando il loro operatore stava chiudendo.
Se un operatore virtuale ha debiti accumulati o contenziosi nei confronti dei suoi fornitori, il consumatore si può ritrovare con dei problemi tecnici su alcuni servizi, come ad esempio nell’invio di SMS, nelle chiamate e/o nella navigazione in internet, fino a quando non si risolve la problematica o si trovano altre soluzioni (cambio di fornitore).
È il caso di Rabona Mobile, un MVNO ESP che dal 17 aprile 2019 eroga i suoi servizi appoggiandosi alla rete Vodafone in 2G e 4G tramite l’aggregatore tecnico Plintron.
Sono passati quasi 7 mesi da quando i clienti dell’operatore virtuale Rabona Mobile hanno cominciato a subire dei disservizi, senza alcun avviso, con cui è stata negata dal 15 marzo 2023 la possibilità di inviare SMS, dal 12 aprile 2023 di utilizzare la connessione dati e dal 7 giugno 2023 di effettuare chiamate in uscita, il tutto a causa di un contenzioso sorto con il fornitore di rete e il suo aggregatore, ossia Vodafone Italia e Plintron.
Questo perché il fornitore ufficiale della rete mobile di questo operatore virtuale ha deciso di sospendere gradualmente i servizi a seguito di pregresse divergenze contrattuali. La sospensione graduale è avvenuta tramite l’aggregatore tecnico Plintron.
La vicenda è poi finita al Tribunale di Milano, in quanto Rabona Mobile ha presentato un ricorso cautelare contro il cronoprogramma di distacco unilaterale dei servizi operato da Plintron Italy per conto di Vodafone Italia.
Il Tribunale di Milano, per evitare che i clienti Rabona restassero senza servizi attivi, ha emesso un provvedimento cautelare che ha bloccato temporaneamente il distacco definitivo che era previsto come data il 4 luglio 2023.
È giusto ricordare che dopo i primi problemi di navigazione, molti clienti hanno deciso di cambiare operatore telefonico.
Fino a quando non ci sarà la sentenza definitiva o qualche cambiamento tra le parti, i clienti rimasti con Rabona Mobile possono solo ricevere chiamate e SMS, nonostante abbiano ricaricato la propria sim ricaricabile. Questa situazione di stallo, ha creato un operatore telefonico incompleto.
Nonostante siano passati mesi dall’inizio dei problemi per le SIM Rabona, sul sito ufficiale dell’operatore non è presente alcun avviso relativo ai disservizi in corso, a parte per i comunicati inseriti nella sezione del blog.
In particolare, nell’area dedicata alle offerte mobile, il sito ufficiale di Rabona Mobile permette ancora l’acquisto di una nuova SIM ricaricabile, con cui però, come già spiegato prima, non si può chiamare, inviare SMS e navigare, ma solo ricevere messaggi e telefonate. Anche chiamando il Servizio Clienti dell’operatore l’IVR non racconta nulla riguardo le problematiche in corso.
È possibile che un operatore telefonico incompleto venda SIM?
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.