Kena: segnalato disservizio con mancato rinnovo, Piano Base per usare la SIM

In queste ore, alcuni clienti dell’operatore virtuale Kena stanno segnalando un disservizio che non permette il rinnovo delle offerte, nonostante sulla SIM sia presente credito a sufficienza.
Nelle pagine social dell’operatore, alcuni clienti coinvolti hanno cominciato a segnalare il problema nella giornata di ieri, 28 Settembre 2026, nei commenti sotto il post Facebook del 26 Settembre 2026.
In risposta ai commenti di segnalazione, al momento Kena non ha confermato nessun disservizio, ma invita a scrivere i propri dati nella messaggistica privata di Facebook, per permettere ai suoi operatori di effettuare una verifica sul caso specifico.
In particolare, l’operatore chiede nome, cognome e codice fiscale dell’intestatario della SIM, data di rinnovo dell’offerta, un numero telefonico alternativo e un indirizzo email sul quale poter essere contattato.
Come detto, dunque, a causa di questo disservizio, nonostante il credito venga ricaricato l’offerta non viene rinnovata e, di conseguenza, per continuare a utilizzare la SIM vengono addebitati i costi a consumo.
Nel caso della navigazione in internet, i clienti segnalano che la navigazione viene bloccata, quindi per continuare a navigare al costo previsto dal Piano Base Kena è necessario rispondere all’SMS inviato da Kena.
Si ricorda infatti che, in caso di mancato rinnovo, con Kena è prevista la sospensione delle offerte, ma il cliente può continuare a chiamare, inviare SMS e navigare in internet secondo le condizioni del Piano Base Kena.
Nel dettaglio, questo piano tariffario prevede i seguenti i costi a consumo: 35 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri nazionali (senza scatto alla risposta), 25 centesimi di euro per ogni SMS inviato e una tariffazione di 50 centesimi di euro a scatti anticipati di 50MB per la navigazione in internet.
Secondo alcune segnalazioni raccolte da MondoMobileWeb, il Servizio Clienti avrebbe confermato che è in corso un disservizio a livello nazionale, che non permette il rinnovo delle offerte Kena.
Inoltre, alcuni clienti che sono riusciti a parlare con un operatore hanno ricevuto 10 Giga di traffico dati gratuiti nell’attesa che il problema venga risolto, venendo invitati a richiamare per attivarli nuovamente se il disservizio non fosse ancora rientrato.
Sempre a proposito del Servizi Clienti, alcuni clienti lamentano il fatto di non riuscire a contattare un operatore per segnalare il problema.
Si ricorda infine che Kena, secondo brand di TIM, utilizza la rete di quest’ultimo operatore in 2G, 4G e, a partire dal 16 Luglio 2025, anche in 5G con velocità limitata fino a 250 Mbps, soltanto con alcune offerte oppure tramite un’opzione abilitante.
In generale, in 5G è possibile raggiungere una velocità massima fino a 250 Mbps in download e 75 Mbps in upload, quindi la stessa prevista con il profilo base del 5G di TIM (mentre il brand principale ha anche il profilo 5G Ultra fino a 2 Gbps).
Con le offerte in 4G, invece, è prevista una velocità massima stimata fino a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload





