Offerte 5GOfferte Per TeVodafone

Vodafone 5G Priority Access a 0,49 euro al mese in abbinata al cambio offerta per alcuni

Da alcuni giorni Vodafone sta proponendo ad alcuni suoi già clienti di rete mobile la possibilità di cambiare offerta, verso una di quelle “metalliche” a prezzi personalizzati, e ottenere contestualmente anche l’opzione 5G Priority Access ad un prezzo mensile scontato, per avere l’abilitazione alla rete 5G alla massima velocità disponibile anche con l’accesso prioritario alla rete mobile in caso di situazioni di affollamento.

L’iniziativa è disponibile dal 21 Settembre 2023, presso i negozi Vodafone aderenti, ed è valida fino a nuova comunicazione per alcuni già clienti mobile Vodafone ricaricabili presenti sul nuovo sistema NEXT.

In particolare, si tratta di alcuni già clienti ricaricabili eleggibili al cambio offerta in upselling, quindi aumentando la propria spesa mensile, in particolare verso le offerte “metalliche” ad personam Bronze, Bronze Plus, Silver, Gold Start e Gold proposte attualmente ai già clienti Vodafone in target che intendono cambiare la propria offerta mobile.

A questi clienti, oltre alla sola offerta mobile, può essere proposta in abbinamento anche l’opzione Vodafone 5G Priority Access con un costo aggiuntivo di 0,49 euro al mese, che include l’abilitazione alla rete 5G se non è già prevista dalla propria offerta, lo sblocco della velocità 5G in caso di limitazione e la priorità di rete su 4G e 5G in caso di congestione.

In questo modo, si attiveranno contestualmente l’offerta ad personam proposta e l’opzione 5G Priority Access al costo di 0,49 euro in più al mese.

Si ricorda che il 5G Priority Access viene proposto già dal 27 Ottobre 2022 a prezzi personalizzati a partire da 0,49 euro al mese fino ad un massimo 2,99 euro al mese ad alcuni già clienti Vodafone selezionati che utilizzano un dispositivo 5G, in quel caso però senza necessità di cambio offerta, quindi mantenendo la propria attuale offerta.

Grazie a questa opzione, quindi, i già clienti Vodafone, otterranno l’abilitazione alla navigazione su rete 5G, se non già inclusa con l’offerta sottoscritta, come accadeva con l’opzione 5G Start.

Si ricorda che per sfruttare il 5G Vodafone, oltre a trovarsi nelle aree coperte dalla nuova rete mobile, è necessario utilizzare uno smartphone compatibile (fra quelli indicati sul sito dell’operatore), avere un’offerta abilitata (o una opzione abilitante, come il 5G Priority Access) e anche una SIM da almeno 128K.

Nei documenti di trasparenza tariffaria delle offerte Vodafone abilitate alla navigazione in 5G, l’operatore specifica che le velocità massime di navigazione raggiungibili con la rete mobile di quinta generazioni sono pari a 2 Gbps in download e 200 Mbps in upload.

Inoltre, i clienti con offerte con Giga illimitati 5G che prevedono un limite di velocità (ad esempio la Gold Start con il limite a 10 Mbps) grazie a questo add on otterranno lo sblocco per utilizzare la massima velocità disponibile su rete 5G con relativa priorità di accesso.

Invece, in caso di assenza di segnale 5G, durante una congestione di rete il cliente Vodafone può anche usufruire dell’accesso prioritario alla rete 4G, ottenendo una maggiore facilitazione ad accedere in internet in situazioni di alto traffico.

Bundle e costi delle offerte ad personam per alcuni già clienti Vodafone

Di seguito si riportano le caratteristiche delle offerte ad personam Bronze, Bronze Plus, Silver, Gold Start e Gold proposte ad alcuni già clienti Vodafone a partire da 6,90 euro al mese:

  • Vodafone Bronze CB prevede ogni mese: minuti illimitati di traffico voce verso tutti i numeri nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali, 50 Giga di traffico internet mobile in 4G e servizi standard inclusi. Il costo di Bronze CB è personalizzato in base al cliente da un minimo di 6,90 euro al mese a un massimo di 12,90 euro al mese;
  • Vodafone Bronze Plus CB prevede ogni mese minuti illimitati di traffico voce verso tutti i numeri nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali, 70 Giga di traffico internet mobile in 4G e servizi standard inclusi. Il costo mensile di Bronze Plus CB è personalizzato in base al cliente da un minimo di 7,90 euro a un massimo di 14,90 euro;
  • Vodafone Silver CB prevede ogni mese minuti illimitati di traffico voce verso tutti i numeri nazionali, bundle di chiamate internazionaliSMS illimitati verso tutti i numeri nazionali, 100 Giga di traffico internet mobile in 4G e servizi standard inclusi. Il costo di Silver CB è personalizzato in base al cliente da un minimo di 9,90 euro al mese a un massimo di 16,90 euro al mese;
  • Vodafone Gold Start CB prevede ogni mese minuti illimitati di traffico voce verso tutti i numeri nazionali, bundle di chiamate internazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali, Giga illimitati di traffico dati con qualsiasi tecnologia disponibile con limite di velocità fino a 10 Mbps in download. Il costo mensile di Gold Start CB è personalizzato in base al cliente da un minimo di 12,90 euro a un massimo di 22,90 euro;
  • Vodafone Gold CB prevede ogni mese minuti illimitati di traffico voce verso tutti i numeri nazionali, bundle di chiamate internazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e Giga illimitati di traffico dati con qualsiasi tecnologia disponibile senza limiti di velocità. Il costo di Gold CB è personalizzato in base al cliente da un minimo di 19,90 euro al mese a un massimo di 39,90 euro al mese.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, dal 21 Settembre 2023 Vodafone garantisce un prezzo bloccato per 24 mesi con le nuove attivazioni delle offerte Gold e Gold Start. Ad ogni modo, per verificare l’effettiva presenza del prezzo bloccato, si consiglia sempre di controllare il riepilogo e la sintesi contrattuale dell’offerta che si vuole attivare, come previsto dalle ultime normative.

Per quanto riguarda invece il costo di attivazione, questo è pari a 1 euro e va sommato al costo del primo mese anticipato dell’offerta proposta. Non è escluso che altri clienti Vodafone, con altri canali di vendita, possano avere prezzi personalizzati differenti.

Le offerte Silver, Gold Start e Gold includono anche un bundle di chiamate internazionali. Nel dettaglio, sono previsti 300 minuti internazionali nella Silver e 1000 minuti internazionali nella Gold Start e Gold, verso numeri mobile e fisso di Argentina, Austria, Bangladesh, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Colombia, Repubblica Ceca, Danimarca, Repubblica Dominicana, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, India, Irlanda, Malta, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Pakistan, Peru, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, USA e verso numeri fissi di Australia, Brasile, Israele e Marocco.

In tutte e tre le offerte ci sono anche 100 minuti internazionali verso i numeri mobile e fisso di Bolivia, Cile, Ecuador, Egitto, Filippine, Sri Lanka, Nigeria, Turchia, Venezuela e verso i numeri fissi di Brasile, 1000 minuti verso Vodafone Albania e minuti illimitati verso i numeri di rete mobile Vodafone Romania.

Tutte queste offerte “metalliche” includono, senza costi aggiuntivi, anche alcuni servizi standard come ad esempio i servizi di reperibilità Chiamami & Recall, l’ascolto della Segreteria Telefonica, l’IVR diretto 414 per conoscere il proprio credito residuo, l’azzeramento dell’eventuale costo del piano della SIM e la detariffazione del servizio di continuità (per un massimo di 48 ore) quando il credito residuo diventa negativo.

Si ricorda infine che, in alcuni canali di vendita, i clienti Vodafone possono ricaricare la SIM tramite le offerte della gamma Giga Ricarica, ottenendo al costo di 1 euro anche del traffico dati aggiuntivo valido per un mese.

Come già raccontato da MondoMobileWebtutti i tagli di Giga Ricarica sono incompatibili con Vodafone Bronze, Bronze Plus, Silver, Gold Start e Gold. Quindi, in questi casi, l’intera somma pagata dal cliente verrà ricaricata sulla SIM, senza l’erogazione di alcun Giga aggiuntivo.

Come funziona il servizio di Accesso Prioritario

Con 5G Priority Access, oltre al 5G alla massima velocità di navigazione, si ottiene l’Accesso Prioritario alla rete mobile 4G in caso di congestione di rete.

In caso di assenza di segnale 5G e di connessione dati alla rete 4G, con Accesso Prioritario il cliente avrà una maggiore facilitazione nell’accesso ad internet in situazioni di alto traffico sulla rete 4G. Infatti, come ricorda Vodafone, è possibile che si verifichino casi di congestione della rete quando il carico delle risorse radio e degli elementi di rete è particolarmente elevato.

Con l’Accesso Prioritario, sono, di norma, assicurate da Vodafone migliori prestazioni nell’ambito dell’accesso alle risorse radio condivise, attribuendo maggiore priorità al traffico dati effettuato sulla rete 4G.

Secondo quanto indicato da Vodafone nel suo sito ufficiale, 5G Priority Access è disponibile solo per un numero limitato di clienti e garantisce un accesso alle risorse capacitive condivise circa 4 volte maggiore rispetto ai clienti che non ne sono invece provvisti.

In questo modo, quando ci si trova in situazioni altamente congestionate, come ad esempio eventi sportivi, concerti o spiagge affollate, si dovrebbe essere tra i primi a poter effettuare videochiamate, scaricare contenuti in streaming o condividere i propri contenuti su social e chat.

Ad esempio, in una cella congestionata, il cliente con Accesso Prioritario potrebbe scaricare un video di 88,3 MB (1 minuto in HD) in 1 minuto e 20 secondi, mentre senza l’Accesso Prioritario in 5 minuti e 20 secondi (Vodafone specifica che i dati relativi ai tempi di download sono da considerarsi assolutamente indicativi ed esemplificativi in quanto dipendenti dal carico della rete e soprattutto dall’utilizzo istantaneo della stessa da parte dei clienti).

Vodafone ci tiene a precisare che l’ottimizzazione della distribuzione delle risorse non avrà impatti sensibili sui clienti Vodafone senza abilitazione al servizio.

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.