Offerte 5GOfferte Coupon e PartnershipOfferte GenerazionaliTim

TIM per Carta Giovani con meno SMS e senza Giga di scorta per i nuovi clienti

Per le nuove attivazioni dell’offerta TIM per Carta Giovani, dedicata ai nuovi TIM che hanno aderito all’iniziativa Carta Giovani Nazionale, da alcuni giorni sono previsti meno SMS rispetto a prima. Adesso, inoltre, non è più incluso il cosiddetto “Giga di scorta”, applicato in caso di superamento dei Giga disponibili.

Si ricorda che, come la stessa Carta Giovani Nazionale, promossa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio, l’offerta di rete mobile TIM per Carta Giovani può essere attivata esclusivamente da clienti Under 35, in particolare con età tra i 18 e i 35 anni.

Si fa presente che, anche se il cliente raggiunge i 36 anni di età dopo aver sottoscritto l’offerta, quest’ultima rimane comunque attiva.

In ogni caso, l’attivazione di TIM per Carta Giovani è possibile esclusivamente nei negozi TIM, dove i possessori della Carta Giovani Nazionale devono esibire la schermata dedicata presente sull’app IO, con il codice promo generato all’interno dell’applicazione.

Meno SMS e niente Giga di Scorta per le nuove attivazioni

Come anticipato da MondoMobileWeb, per coloro che attivano quest’offerta a partire dallo scorso 25 Settembre 2023, sono inclusi 200 SMS mensili anziché SMS illimitati.

Inoltre, come già accennato, sempre per le nuove attivazione dalla stessa data non è più incluso il “Giga di scorta”, ossia il meccanismo che, in caso di superamento dei Giga disponibili, permette di continuare a navigare pagando 1,90 euro ogni 200 Mega consumati, fino a un massimo di 9,50 euro per un totale di 1 Giga.

Con questo meccanismo, la navigazione internet veniva bloccata al termine del traffico dati aggiuntivo, fino a successiva disponibilità.

Per coloro che attivano l’offerta dal 25 Settembre 2023, invece, terminati i 150 Giga inclusi in Italia e in assenza di altre offerte dati attive la navigazione internet viene bloccata fin da subito.

Si ricorda che queste stesse novità, ovvero i 200 SMS anziché SMS illimitati e la rimozione del “Giga di scorta”, sempre dal 25 Settembre 2023 sono state introdotte anche per le nuove attivazioni delle offerte TIM Young, dedicate ai clienti Under 25.

Cosa include e quanto costa TIM per Carta Giovani

Con l’offerta TIM per Carta Giovani, denominata anche TIM x Carta Giovani, ogni mese sono inclusi adesso minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 200 SMS verso tutti i numeri nazionali e 150 Giga di traffico dati in 4G e 5G con velocità fino a 2 Gbps in download e fino a 150 Mbps in upload (se c’è copertura e se il dispositivo è compatibile), il tutto al costo di 9,99 euro al mese.

Come detto, l’offerta è attivabile dai nuovi clienti con età compresa tra 18 e 35 anni, sia con nuovo numero che tramite portabilità da qualsiasi altro operatore nazionale.

Non è previsto alcun contributo di attivazione, ma il cliente deve comunque sostenere il costo di una nuova SIM ricaricabile pari a 10 euro, salvo eventuali promozioni locali.

Si ricorda che, come già accennato, Carta Giovani Nazionale è l’iniziativa promossa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio, che consente ai giovani residenti in Italia e con età compresa tra 18 e 35 anni compiuti di ottenere agevolazioni per accedere a beni, servizi, esperienze e opportunità online su tutto il territorio nazionale.

TIM per Carta Giovani, disponibile dallo scorso 29 Settembre 2022 (anche se sull’app IO risulta attivabile dal 6 Ottobre 2022), è una delle due offerte tariffarie con le quali l’operatore propone le proprie agevolazioni dedicate all’iniziativa.

L’altra è invece GIGA in più per Carta Giovani o Giga x Carta Giovani, un’opzione aggiuntiva sottoscrivibile dai soli già clienti TIM con un’offerta principale già attiva.

Questa opzione, dal costo di attivazione gratuito, prevede l’aggiunta alla propria offerta tariffaria di 50 Giga di traffico dati in 4G e 5G con velocità fino a 2 Gbps in download e fino a 150 Mbps in upload (se c’è copertura e se il dispositivo è compatibile), al prezzo di 2,99 euro al mese.

Data di scadenza e altri dettagli

Come già raccontato da MondoMobileWeb, attualmente queste offerte per Carta Giovani Nazionale risultano attivabili fino al 31 Dicembre 2023, salvo cambiamenti.

In genere, nelle offerte che prevedono chiamate illimitate, TIM precisa che il consumatore è tenuto a utilizzarli secondo buona fede e correttezza per un totale di 18000 minuti di chiamate.

Si specifica inoltre che in tutte le nuove SIM di TIM è incluso sempre il profilo tariffario TIM Base19, che prevede un costo di 1,99 euro al mese con prime mese gratuito, ma che rimane comunque gratuito per le linee con attiva almeno un’offerta con addebito ricorrente e con minuti, SMS o Giga.

In seguito alla sua progressiva dismissione cominciata il 13 Giugno 2022 e proseguita fino a metà Ottobre 2022, il 3G di TIM è ormai spento in tutta Italia.

Per quanto riguarda invece il Roaming in Unione Europea, con queste offerte è possibile utilizzare minuti ed SMS alle stesse condizioni nazionali, mentre per il traffico dati è previsto un limite massimo che, attualmente, risulta pari a 9 Giga al mese per TIM per Carta Giovani e 3 Giga al mese per GIGA in più per Carta Giovani.

Se queste soglie vengono superate, comunque, i clienti possono continuare a navigare a 0,213 centesimi di euro per ogni MB consumato (IVA inclusa).

Con TIM per Carta Giovani, i servizi di reperibilità Lo Sai e Chiama Ora di TIM sono inclusi senza costi aggiuntivi, mentre con entrambe le offerte, durante la fase di attivazione della nuova SIM si potrebbe attivare in automatico anche il servizio TIM Navigazione Sicura, al costo di 1,99 euro al mese con il primo mese gratuito.

In caso di credito insufficiente per il pagamento, queste offerte vengono sospese fino a un massimo di 180 giorni, durante i quali il cliente TIM paga a consumo secondo il profilo tariffario base attivo e fino a esaurimento del credito residuo.

Si ricorda infine che le offerte tariffarie degli operatori telefonici possono essere soggette a modifiche unilaterali nel corso del tempo e, in questi casi, TIM avvisa il cliente un mese prima, come previsto dalla normativa vigente.

Si ringraziano Alessandro e Cristian per le segnalazioni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.