Premi e Sconti

Carta Giovani Nazionale: agevolazioni per giovani tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia

​Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno stipulato una convenzione per aderire al Programma “Carta Giovani Nazionale” (CGN), per offrire ai giovani residenti in Italia un accesso agevolato a beni, servizi, esperienze e opportunità.

Si tratta di una carta virtuale tramite la quale i ragazzi e le ragazze (ufficialmente italiani ed europei residenti in Italia) di età compresa tra i 18 e i 35 anni possono acquistare beni e fruire di servizi, beneficiando di agevolazioni e percorsi dedicati da parte delle aziende pubbliche e private partner del progetto (inerenti a cultura, sport, benessere, turismo, editoria e trasporti).

Grazie alla convenzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, inoltre, è possibile accedere a notizie aggiornate e implementate sul mercato del lavoro, professioni, bandi e concorsi presenti sul sito Cliclavoro.

Carta Giovani Nazionale fa parte del circuito EYCA (European Youth Card Association), organizzazione non profit in favore della mobilità e la cittadinanza attiva degli Under 35, con un soggetto membro in ogni Paese europeo. Coloro che hanno tra i 18 e i 30 anni, infatti, possono usare la carta anche presso gli esercenti aderenti al circuito EYCA.

Per poter beneficiare della carta virtuale, è necessario accedere o registrarsi all’app IO (disponibile gratuitamente per i dispositivi iOS e Android), autenticandosi con l’identità digitale SPID o CIE.

Dopo il login, è possibile richiedere la Carta dalla sezione “Portafoglio” o dalla scheda “Servizio di Carta Giovani” e visualizzare i partner e le opportunità offerte da ciascuno di essi, con le relative istruzioni per usufruirne.

Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

Carta Giovani Nazionale

Per ottenere lo sconto in caso di acquisti effettuati presso strutture fisiche, bisogna aprire l’app IO e mostrare la Carta Giovani Nazionale in cassa. Per gli acquisti online, invece, basta aprire il dettaglio dell’agevolazione d’interesse e copiare e incollare il relativo codice nel campo dedicato allo sconto del sito dell’esercente (esistono codici che hanno durata limitata).

Si specifica, comunque, che alcuni esercenti online non richiedono l’uso di codici e che, in questo caso, l’app IO indirizza direttamente l’utente alla pagina da cui può avere accesso all’agevolazione.

Attualmente, i partner coinvolti nel programma Carta Giovani Nazionale sono: Aetna Group, Attività Sportive Confederate (ASC), Agenzia Nazionale Giovani (ANG), Agenzia Nazionale Italiana dello Spettacolo (AGIS), Airbnb, AlmavivA, Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro (ANPAL), Aquafelix (parco acquatico), Autogrill, Bird, British Council, 24ORE Business School, CinemaLive, Costa, Decathlon, Emooc, Editoriale Cosmo, Enel, Enel X, Enel X Pay, Italy Hotels, Plenitude, Fastweb, Feltrinelli Education, Flixbus, Goethe Institut, Mama Shelter, Grimaldi Lines, Saldapress, Helbiz, Hewlett Packard Enterprise, Infoclip, Institut français, Instituto Cervantes di Roma, Intesa Sanpaolo, Ita Airways, Bad Bike, Italo, ITsART, LaFeltrinelli, MagicLand, Schiano, Microsoft, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Monclick, Free Now, Opinno, Rinascente, Rome Business School, McFit, Sport e Salute, Storytel, Too Good To Go, Treedom, UCI Cinemas, Vodafone, Zoomarine e 24bottles.

Per quanto riguarda i due operatori di telecomunicazioni coinvolti nell’iniziativa, ovvero Fastweb e Vodafone, il primo, ad oggi, offre delle agevolazioni relative alla partecipazione alla sua Digital Academy, mentre non si conosco ancora i dettagli sulle opportunità che metterà a disposizione l’altro operatore.

Si ringrazia Alessandro per la segnalazione.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button