Offerte FWA e WiFiTim Rete Fissa

TIM Premium FWA e Premium FWA Ricaricabile: nuovi nomi ma ancora “Giga illimitati” fino a 100 Mbps

TIM continuerà a proporre ancora fino a fine Gennaio 2021 le sue attuali offerte di rete fissa in tecnologia FWA, che di recente hanno cambiato la loro denominazione, sia per le nuove attivazioni che per i già clienti, diventando rispettivamente Premium FWA e Premium FWA Ricaricabile.

In precedenza, le offerte con connettività wireless di TIM erano invece denominate TIM Super FWA e TIM FWA Ricaricabile.

Tuttavia, come già raccontato da MondoMobileWeb, TIM ha deciso di cambiare dal 28 Novembre 2021 la denominazione di molte offerte di rete fissa TIM, a cui è stata integrata la dicitura Premium.

I nuovi nomi delle offerte FWA di TIM

Fra le offerte che sono state coinvolte ci sono anche quelle dalla gamma TIM Super, di cui faceva parte TIM Super FWA, e la FWA Ricaricabile. Dunque, con questa novità, a partire dal 28 Novembre 2021 queste offerte sono adesso denominate Premium FWA e Premium FWA Ricaricabile.

Il cambio del nome delle offerte non ha comportato alcun cambiamento alle condizioni commerciali, per cui le offerte FWA rimangono al momento invariate nei costi e nei contenuti, sia per i nuovi che per i già clienti.

In questo mese di Dicembre 2021, i già clienti TIM che hanno attivato le offerte FWA in questione riceveranno una comunicazione in fattura (o tramite altri canali) riguardo al cambio di denominazione.

Per quanto riguarda invece i nuovi clienti, le offerte Premium FWA e Premium FWA Ricaricabile saranno sottoscrivibili nei negozi e online con le attuali condizioni fino al 29 Gennaio 2022, salvo eventuali cambiamenti.

Premium FWA

TIM Premium FWA (ex Super FWA) è l’offerta per internet da casa in Fixed Wireless Access con anche la componente telefonica per le chiamate da casa. Secondo quanto dichiarato dall’operatore sul suo sito, l’attivazione è possibile in oltre 6500 comuni italiani.

Attualmente Premium FWA viene principalmente proposta con Giga illimitati poiché è inclusa l’omonima opzione aggiuntiva, con velocità massime di base di 40 Mbps in download e 4 Mbps in upload e una componente telefonica con chiamate a consumo.

Con l’opzione Giga illimitati inclusa, Premium FWA prevede un costo promozionale di 24,90 euro al mese per i clienti che attivano la domiciliazione bancaria, altrimenti il prezzo sarà pari a 29,90 euro al mese.

Nel costo mensile finale dell’offerta proposta principalmente nei negozi e online è incluso, oltre al canone di 19,90 euro al mese (o 24,90 euro al mese senza domiciliazione) per l’offerta con internet e chiamate a consumo, anche il costo dell’opzione Giga illimitati, pari a 5 euro al mese.

Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

Premium FWA Ricaricabile

Fino a 100 Mbps con opzione Super Velocità

Inoltre, se si sottoscrive TIM Premium FWA con modem da esterno (soluzione outdoor), in base alla copertura è possibile aggiungere l’opzione Super Velocità, con il primo mese gratis e poi al costo di 2 euro in più al mese (invece di 5 euro al mese solo se abbinata all’opzione Giga illimitati).

Questa opzione permette di raggiungere le velocità massime di 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload. Allo scadere del primo mese gratuito si rinnova in automatico, salvo disdetta dell’opzione Super Velocità tramite servizio clienti 187.

TIM specifica che l’opzione Super Velocità è soggetta a limitazioni tecniche e geografiche ed ha una copertura diversa e più ristretta di quella del servizio base in tecnologia FWA con velocità fino a 40 Mbps.

Si ricorda che per il kit con unità esterna è necessaria l’installazione a domicilio a cura di un tecnico specializzato TIM. È previsto un costo di 99 euro una tantum oppure rateizzabile in 24 rate da 4,13 euro al mese.

La soluzione “Outdoor” prevede un kit composto da un’unità esterna, dove viene inserita la SIM, e da un’unità interna collegata tramite cavo LAN all’unità esterna, permettendo al cliente di collegare i propri dispositivi.

Opzione voce e sconti con più opzioni attive

Oltre all’opzione Giga illimitati e Super Velocità rimane disponibile anche l’opzione Voce, grazie alla quale si ottengono chiamate illimitate verso numeri di rete fissa e mobile nazionale, che ha un costo standard di 5 euro al mese, scontato a 2 euro al mese se abbinata a Giga illimitati.

TIM consente di ottenere uno sconto in caso di attivazione di più opzioni a scelta fra Giga illimitati, Voce e Super Velocità. Gli sconti verranno erogati in fattura TIM fin quando tutte le opzioni saranno mantenute attive.

Nel caso in cui il cliente attivi due opzioni contemporaneamente (Giga illimitati e Voce o Giga illimitati e Super Velocità), il costo mensile complessivo delle opzioni sarà pari a 7 euro in più al mese anziché 10 euro in più al mese.

Invece, se si attivano contemporaneamente tutte e tre le opzioni, il costo mensile complessivo sarà pari a 9 euro in più al mese anziché 15 euro in più al mese.

All’offerta Premium FWA è possibile aggiungere anche altre opzioni, come la possibilità di abbinare le offerte TIMVISION. L’offerta è compatibile anche con TIM Unica.

Costi di attivazione inclusi con TIM Premium FWA

Per l’offerta Premium FWA è previsto un contributo di attivazione di 10 euro al mese per 24 mesi per i nuovi clienti, mentre è di 8 euro al mese per 24 mesi per i già clienti di rete fissa TIM. In entrambi i casi il costo rateizzato è già incluso nel canone mensile dell’offerta durante i primi due anni, ma prevede così un vincolo di 24 mesi. In caso di recesso anticipato andranno infatti corrisposte le rate restanti del contributo di attivazione.

Premium FWA è rivolta sia ai nuovi clienti che attivano una nuova linea e anche ai già clienti di rete fissa TIM con linea RTG attiva o ADSL con problemi di connettività. In quest’ultimo caso è prevista la trasformazione della linea. Inoltre Premium FWA è attivabile anche con passaggio da altri operatori, dove la copertura è disponibile.

In caso di cessazione o recesso anticipato, sarà necessario sostenere un contributo di disattivazione pari a 25 euro, le eventuali rate residue relative al costo di installazione (se previsto) e anche le rate residue del contributo di attivazione durante i primi 24 mesi.

Premium FWA cambio nome

Premium FWA Ricaricabile

L’offerta Premium FWA Ricaricabile (ex TIM FWA Ricaricabile) prevede invece una linea solo dati con connessione wireless per la casa sulla rete mobile TIM, con incluso nel prezzo un modem FWA indoor autoinstallante (senza intervento del tecnico), senza costi fissi ma con la possibilità di acquistare ricariche quando si preferisce.

Con Premium FWA Ricaricabile è inclusa la navigazione internet illimitata con velocità fino a 40 Mbps in download e fino a 4 Mbps in upload, con un primo periodo di 90 giorni incluso al costo di 99 euro. Si ricorda che l’offerta Premium FWA Ricaricabile è senza bolletta e senza vincolo contrattuale, dal momento che l’offerta prevede il pagamento anticipato di importi una tantum.

A differenza dell’offerta Premium FWA, l’offerta ricaricabile può essere attivata (se c’è copertura disponibile) in tutta Italia senza limitazioni geografiche.

Premium FWA Ricaricabile è disponibile per tutti i nuovi clienti, sia con nuova linea o con portabilità. In caso di portabilità con mantenimento del numero il cliente accetta di perdere l’eventuale componente di fonia non supportata dall’offerta.

Al termine del primo periodo incluso di 90 giorni, la navigazione si blocca. Solo quando il cliente avrà necessità di utilizzare la connessione, avrà la possibilità di acquistare le ricariche per la navigazione illimitata, sempre con costi una tantum, disponibili in 3 tagli30 giorni a 27,90 euro90 giorni a 78,90 euro e 360 giorni a 240,90 euro. L’acquisto delle ricariche è possibile anche su app MyTIM e solo una volta terminata la ricarica precedente.

Oltre al giorno di attivazione dell’offerta (o anche in caso di ricarica 90 giorni) sono garantiti 90 giorni solari di navigazione internet illimitata fino alle 23:59 del novantesimo giorno. Lo stesso meccanismo vale per le ricariche da 30 giorni (23:59 del trentesimo giorno) e 360 giorni (23:59 del trecentosessantesimo giorno).

L’offerta Premium FWA Ricaricabile viene cessata in caso di inattività prolungata, cioè se il cliente non effettuerà ricariche per 12 mesi dal termine dell’ultima ricarica.

Il cliente può invece decidere di recedere in qualsiasi momento senza costi di disattivazione o penali. In caso di richieste di cessazione con ricariche ancora attive, TIM si impegna a restituire la quota parte dell’importo pagato per la ricarica corrispondente ai periodi di 30 giorni di traffico internet completamente non usufruiti.

Il modem FWA indoor autoinstallante è in vendita incluso nell’offerta, la SIM FWA è invece in comodato d’uso gratuito.

In caso di recesso dall’offerta Premium FWA Ricaricabile TIM ricorda che il modem acquistato è interoperabile ed utilizzabile con qualunque altra SIM, previa modifica dei parametri di configurazione del modem stesso da parte del cliente stesso.

Come funzionano i Giga illimitati con le offerte FWA di TIM

Per quanto riguarda i Giga illimitati inclusi con Premium FWA Ricaricabile e con la relativa opzione per Premium FWA, come riportato nei dettagli presenti sul sito ufficiale di TIM, l’operatore specifica che il cliente è comunque tenuto ad utilizzare le offerte FWA secondo buona fede e correttezza e si presume un utilizzo del traffico dati non superiore a 930 Giga ogni mese.

In caso contrario, TIM può interrompere, totalmente o parzialmente, la prestazione del servizio, anche limitando la velocità di connessione.

TIM

Ulteriori informazioni

Le offerte per internet wireless di TIM si avvalgono di una connessione FWA in tecnologia Misto Fibra Radio, con Fibra Ottica fino alla Stazione Radio Base (denominata BTS) e tratto finale su rete mobile LTE, di conseguenza il collegamento dalla BTS fino al cliente viene effettuato tramite rete mobile 4G o 4G+ di TIM.

Si ricorda che con le offerte FWA viene fornito un modem TIM FWA in comodato d’uso gratuito, di cui sono previste due varianti: una “Indoor” che prevede solo un’unità interna autoinstallante, senza intervento del tecnico, dove sarà inclusa sia la SIM per la ricezione del segnale che il router per connettere i propri dispositivi; una “Outdoor” che prevede un kit composto da un’unità esterna, dove viene inserita la SIM, e da un’unità interna collegata tramite cavo LAN all’unità esterna, permettendo al cliente di collegare i propri dispositivi.

Si ricorda che per i clienti TIM Premium FWA, se si sceglie inizialmente la variante “Indoor” del modem, si avrà comunque la possibilità di passare all’altra versione agli stessi costi indicati in precedenza. Ciò è possibile sia durante la fase di attivazione che successivamente.

La SIM in dotazione non può essere utilizzata su altri dispositivi, in quanto funziona solo nel modem FWA installato e per l’offerta specifica FWA.

Le offerte FWA di TIM si basano su IP privato, restando quindi soggette alle limitazioni per la gestione in remoto del modem e dei dispositivi connessi.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.