Offerte FWA e WiFiReti e FrequenzeTim Rete Fissa

TIM Super FWA e FWA Ricaricabile: ufficiali nuove velocità di navigazione fino a 40 Mbps

A partire da oggi, 29 Gennaio 2021, TIM ha ufficialmente aumentato le velocità massime raggiungibili sia in download che in upload con le sue offerte in tecnologia FWA, permettendo ora di arrivare fino a 40 Mbps. Rimangono invece invariate le attuali offerte in commercio denominate Super FWA e FWA Ricaricabile.

Si confermano dunque corrette le anticipazioni pubblicate ieri da MondoMobileWeb, per cui da oggi cambiano le velocità massime di navigazione per i clienti FWA, che erano finora di 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload.

Dal 29 Gennaio 2021, invece, le offerte in Misto Fibra Radio di TIM potranno raggiungere una velocità di connessione internet fino a 40 Mbps in download e fino a 4 Mbps in upload.

La novità riguarda sia i nuovi clienti che a partire da oggi sottoscriveranno una delle attuali offerte in commercio, ossia TIM Super FWA e TIM FWA Ricaricabile, ma anche i già clienti che avevano attivato queste stesse offerte in precedenza e anche l’offerta TIM Internet FWA, quest’ultima non più in commercio.

Come detto, invece, a parte per i nuovi limiti di velocità per la navigazione internet, continuano nei negozi e online senza altre variazioni le attuali offerte TIM Super FWA e TIM FWA Ricaricabile, ancora sottoscrivibili con le attuali condizioni fino al 27 Febbraio 2021, salvo eventuali cambiamenti.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Super FWA

TIM Super FWA è l’offerta per internet da casa in Fixed Wireless Access con anche la componente telefonica per le chiamate da casa.

In questo caso, attualmente Super FWA viene principalmente proposta con Giga illimitati poiché è inclusa l’omonima opzione aggiuntiva, con le nuove velocità massime di 40 Mbps in download e 4 Mbps in upload. Con l’opzione Giga illimitati inclusa, TIM Super FWA prevede un costo promozionale di 24,90 euro al mese per i clienti che attivano la domiciliazione bancaria, altrimenti il prezzo sarà pari a 29,90 euro al mese.

L’offerta Super FWA di base prevede anche una componente telefonica con chiamate a consumo. Tuttavia, solo in abbinamento all’opzione Giga illimitati è possibile aggiungere al costo scontato di 2 euro in più al mese (invece di 5 euro) l’Opzione Voce grazie alla quale si ottengono chiamate illimitate verso numeri di rete fissa e mobile nazionale.

Nel costo mensile finale dell’offerta proposta principalmente nei negozi e online è incluso, oltre al canone di 19,90 euro al mese (o 24,90 euro al mese senza domiciliazione) per l’offerta con internet e chiamate a consumo, anche il costo dell’opzione Giga illimitati di 5 euro al mese.

Come riportato nei dettagli dell’offerta presenti sul sito ufficiale di TIM, l’operatore specifica che il cliente è comunque tenuto ad utilizzare l’offerta secondo buona fede e correttezza e si presume un utilizzo del traffico dati non superiore a 930 Giga nel mese, superati i quali la velocità di navigazione viene ridotta a 1 Mbps. TIM si riserva infatti di interrompere, totalmente o parzialmente, la prestazione del servizio fruito previa comunicazione al cliente.

Quest’ultima opzione è già inclusa nel prezzo della promo online, mentre nei negozi è possibile scegliere se attivarla o meno pagando solo il canone mensile dell’offerta base (19,90 euro in caso di domiciliazione o 24,90 euro senza).

In questo modo, però, torna ad essere presente il limite dei 200 Giga mensili, sempre fino a 40 Mbps, superati i quali si naviga alla velocità ridotta di 1 Mbps. Inoltre, senza l’opzione Giga illimitati, le chiamate illimitate si possono aggiungere solo al costo standard di 5 euro.

Si ricorda che con TIM Super FWA è inclusa anche la versione base di TIMVISION. L’offerta è quindi compatibile con tutti i pacchetti streaming di TIMVISION (Disney+, Netflix, DAZN e NOW TV), i quali non consumano il bundle di Giga mensili alla massima velocità. L’offerta è compatibile anche con TIM Unica.

Per l’offerta TIM Super FWA è previsto un contributo di attivazione di 10 euro al mese per 24 mesi per i nuovi clienti, mentre è di 8 euro al mese per 24 mesi per i già clienti di rete fissa TIM. In entrambi i casi il costo rateizzato è già incluso nel canone mensile dell’offerta durante i primi due anni, ma prevede così un vincolo di 24 mesi. In caso di recesso anticipato andranno infatti corrisposte le rate restanti del contributo di attivazione.

Super FWA è rivolta sia ai nuovi clienti che attivano una nuova linea e anche ai già clienti di rete fissa TIM con linea RTG attiva o ADSL con problemi di connettività. In quest’ultimo caso è prevista la trasformazione della linea. Inoltre Super FWA è attivabile anche con passaggi da altri operatori, dove la copertura è disponibile.

In caso di cessazione o recesso anticipato, sarà necessario sostenere un contributo di disattivazione pari a 25 euro, le eventuali rate residue relative al costo di installazione (se previsto) e anche le rate residue del contributo di attivazione durante i primi 24 mesi.

TIM Ricaricabile

TIM, nel suo portafoglio di offerte in tecnologia FWA, propone anche l’offerta denominata FWA Ricaricabile, che prevede una linea solo dati con connessione wireless per la casa sulla rete mobile TIM, con incluso nel prezzo un modem FWA indoor autoinstallante (senza intervento del tecnico), senza costi fissi ma con la possibilità di acquistare ricariche quando si preferisce.

L’offerta Ricaricabile prevede attualmente la navigazione illimitata, con un primo periodo di 90 giorni incluso al costo di 99 euro senza bolletta e senza vincolo contrattuale, dal momento che l’offerta prevede il pagamento anticipato di importi una tantum.

TIM specifica anche in questo caso che il cliente è tenuto a utilizzare l’offerta in buona fede, con un uso non superiore a 930 Giga di traffico dati ogni 30 giorni. In caso contrario, TIM può interrompere, totalmente o parzialmente, la prestazione del servizio, anche limitando la velocità di connessione.

Al termine del primo periodo di 90 giorni incluso, solo quando il cliente avrà necessità di utilizzare la connessione, avrà la possibilità di acquistare le ricariche per la navigazione illimitata, sempre con costi una tantum, disponibili in 3 tagli30 giorni a 27,90 euro90 giorni a 78,90 euro e 360 giorni a 240,90 euro. L’acquisto delle ricariche è possibile anche su app MyTIM e solo una volta terminata la ricarica precedente.

Oltre al giorno di attivazione dell’offerta (o in caso di ricarica 90 giorni) sono garantiti 90 giorni solari di navigazione internet illimitata fino alle 23:59 del novantesimo giorno. Lo stesso meccanismo vale per le ricariche da 30 giorni (23:59 del trentesimo giorno) e 360 giorni (23:59 del trecentosessantesimo giorno).

A differenza dell’offerta TIM Super FWA, l’offerta ricaricabile può essere attivata (se c’è copertura disponibile) in tutta Italia senza limitazioni geografiche.

TIM FWA Ricaricabile è disponibile per tutti i nuovi clienti, sia con nuova linea o con portabilità. In caso di portabilità con mantenimento del numero il cliente accetta di perdere l’eventuale componente di fonia non supportata dall’offerta.

FWA Ricaricabile viene cessata in caso di inattività prolungata, cioè se il cliente non effettuerà ricariche per 12 mesi dal termine dell’ultima ricarica.

Il cliente può invece decidere di recedere in qualsiasi momento senza costi di disattivazione o penali. In caso di richieste di cessazione con ricariche ancora attive, TIM si impegna a restituire la quota parte dell’importo pagato per la ricarica corrispondente ai periodi di 30 giorni di traffico internet completamente non usufruiti.

Il modem FWA indoor autoinstallante è in vendita incluso nell’offerta, la SIM FWA è invece in comodato d’uso gratuito. In caso di recesso dall’offerta TIM FWA Ricaricabile TIM ricorda che il modem acquistato è interoperabile ed utilizzabile con qualunque altra SIM, previa modifica dei parametri di configurazione del modem stesso da parte del cliente stesso.

E-Learning Card FWA

Come già raccontato, dal mese di Novembre 2020 TIM ha messo in campo una nuova agevolazione per il protrarsi dell’emergenza Coronavirus, con un’iniziativa in questo caso dedicata a tutti i clienti con offerte di linea fissa in tecnologia Fixed Wireless Access (come ad esempio TIM Internet FWA, TIM Super FWA, TIM FWA Ricaricabile).

Si tratta di E-Learning Card FWA, che consente di navigare sulle principali piattaforme di E-Learning senza consumare Giga.

L’iniziativa E-Learnig Card FWA viene attivata gratuitamente con tutte le nuove sottoscrizioni di offerte in tecnologia FWA, e anche per tutti i già clienti TIM con offerta attiva in tecnologia FWA, senza che il cliente ne debba fare esplicita richiesta.

Per i clienti FWA con l’Opzione Giga illimitati, con cui è comunque presente il limite di 930GB di traffico dati come soglia di buona fede e correttezza, grazie ad E-Learning Card FWA questa soglia non verrà erosa dalle principali piattaforme di didattica a distanza.

Invece, tutti i già clienti TIM con offerte FWA (e i nuovi clienti TIM Super FWA che non abbinano Opzione Giga illimitati) che hanno un bundle standard di 200 Giga ogni mese alla massima velocità prevista (fino a 40 Mbps in download e fino a 4 Mbps in upload, consumato il bundle si riduce a 1 Mbps) potranno invece non intaccare la quantità mensile di traffico dati alla massima velocità quando si utilizzano le principali piattaforme di E-Learning.

Il meccanismo per quanto riguarda le piattaforme incluse che non consumano Giga dovrebbe essere lo stesso previsto dalla E-Learning Card attivabile da tutti i clienti di rete mobile.

TIM FWA

Le offerte per internet wireless di TIM si avvalgono di una connessione FWA in tecnologia Misto Fibra Radio, con Fibra Ottica fino alla Stazione Radio Base (denominata BTS) e tratto finale su rete mobile LTE, di conseguenza il collegamento dalla BTS fino al cliente viene effettuato tramite rete mobile 4G o 4G+ di TIM.

Le offerte FWA di TIM si basano su IP privato, restando quindi soggette alle limitazioni per la gestione in remoto del modem e dei dispositivi connessi.

Si ricorda che con le offerte FWA (Fixed Wireless Access) viene fornito un modem TIM FWA in comodato d’uso gratuito, di cui sono previste due varianti: una “Indoor” che prevede solo un’unità interna autoinstallante, senza intervento del tecnico, dove sarà inclusa sia la SIM per la ricezione del segnale che il router per connettere i propri dispositivi; una “Outdoor” che prevede un kit composto da un’unità esterna, dove viene inserita la SIM, e da un’unità interna collegata tramite cavo LAN all’unità esterna, permettendo al cliente di collegare i propri dispositivi.

Nel caso in cui si scelga il kit con unità esterna, è prevista l’installazione a domicilio a cura di un tecnico specializzato TIM. È previsto un costo di 99 euro una tantum oppure rateizzabile in 24 rate da 4,13 euro al mese.

Si ricorda che per i clienti TIM Super FWA, se si sceglie inizialmente la variante “Indoor” del modem, si avrà comunque la possibilità di passare all’altra versione agli stessi costi sopra indicati. Ciò è possibile sia durante la fase di attivazione che successivamente.

La SIM in dotazione non può essere utilizzata su altri dispositivi, in quanto funziona solo nel modem FWA installato e per l’offerta specifica FWA.

Si ringrazia A. per la segnalazione

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

I prezzi sono validi alla pubblicazione. Potremmo ricevere un compenso per click o acquisti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.