DaznTimvision

DAZN Channel Serie A: come funziona il canale 409 sul digitale terrestre

TIMVISION BOX e il nuovo DAZN TV Box permettono di accedere al canale di backup DTT

In caso di problemi con lo streaming online, sul digitale terrestre gli abbonati a DAZN possono usufruire dell’apposito canale di backup, attraverso il quale vengono trasmesse le partite di Serie A TIM in esclusiva con la piattaforma di streaming.

Si ricorda che per ogni giornata di campionato di Serie A del prossimo trienno (2021/2022, 2022/2023, 2023/2024), 7 partite sono trasmesse in esclusiva da DAZN e 3 partite sono trasmesse in co-esclusiva sia su DAZN che su Sky.

Il canale in questione è disponibile dal 9 Agosto 2021 e può essere usufruito anche con le offerte TIMVISION Calcio e Sport, che oltre alla visione di DAZN includono anche i nuovi TIMVISION Box.

Come usufruire del canale di backup

Il canale è denominato “DAZN Channel” ed è presente nell’intero territorio nazionale, incluse le “zone bianchedove internet a banda ultra larga non arriva.

Nello specifico, per usufruire del backup e visionare le partite in alta definizione (1920 x 1080 H.264), gli abbonati alla piattaforma di streaming devono sintonizzarsi alla numerazione LCN (logical channel number) 409, presente nel multiplex Cairo Due.

Si specifica tuttavia che per la visione di DAZN Channel è necessario l’utilizzo di un apposito decoder, ovvero il DAZN TV Box o il TIMVISION Box (abilitato al Multicast).

DAZN TV Box

Per quanto riguarda il DAZN TV Box, si tratta di una soluzione di backup pensata proprio per coloro che non hanno banda larga o ultralarga. Per questo motivo, il dispositivo sarà acquistabile soltanto da coloro che vivono in un indirizzo dove la connessione in fibra FTTC o FTTH non è presente.

Come raccontato da MondoMobileWeb, durante la conferenza di TIM avvenuta il 28 Luglio 2021, veniva citato il fatto che l’operatore avrebbe fornito alla piattaforma di streaming sportivo 50 mila set top box.

Come sottolineato anche dal CEO di TIM, Luigi Gubitosi, nonostante per un servizio OTT come DAZN solitamente non si utilizzano decoder, in questo caso il set top box dell’operatore avrebbe permesso alla piattaforma di rendere disponibile nelle “aree bianche” indicate da DAZN la funzionalità di backup sulla TV Digitale Terrestre, in modo da trasmettere le partite della Serie A in caso di problemi di connettività.

Considerando queste affermazioni dell’operatore, il set top box di cui si parlava potrebbe essere dunque proprio il nuovo DAZN TV Box.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

DAZN

Altri dettagli sul nuovo decoder di DAZN

DAZN TV BOX funziona tramite connessione internet sia di rete fissa che di rete mobile, in questo caso tramite hotspot dal proprio smartphone.

Se la connessione risulta insufficiente, il dispositivo rileva e supporta il passaggio automatico a un canale lineare sul Digitale Terrestre, con programmazione definita da DAZN in base ai contenuti disponibili.

Come già detto, tra questi contenuti sono presenti alcune partite della Serie A TIM, ma anche altri contenuti sportivi offerti dalla piattaforma.

Il nuovo decoder messo a disposizione dalla piattaforma di streaming prevede un costo di 139,99 euro, da sommare al prezzo dell’abbonamento. È possibile acquistare un solo dispositivo e i costi di spedizione vengono calcolati durante il pagamento.

Si specifica inoltre che i costi di spedizione dipendono dall’indirizzo. Per esempio a Marianopoli in provincia di Caltanissetta il costo del corriere espresso è di 10 euro.

L’app DAZN è già preinstallata sul decoder DAZN TV BOX, ma per poter accedere al canale DTT è necessario un aggiornamento del firmware.

Inoltre, per visualizzare i canali del digitale terrestre bisogna collegare l’antenna al DAZN TV BOX, che a sua volta deve essere collegato a una connessione internet. Infine, per usufruire del canale di backup, l’abbonato deve essere loggato all’app DAZN.

L’acquisto del DAZN TV Box è in una fase iniziale e al momento è riservato in priorità alle persone che abitano in zone che non hanno accesso internet a banda ultra larga.

TIMVISION Box

Passando al TIMVISION Box, incluso con le nuove offerte Calcio e Sport di TIM, si specifica che collegando il dispositivo con l’antenna del digitale terrestre, il canale backup di DAZN potrà essere seguito anche tramite la rete di operatori diversi da TIM.

Antonella Dominici, Responsabile TIMVISION and Entertainment Products, ha annunciato il mese scorso che nel caso in cui DAZN decida di produrre in 4K le partite di cui possiede i diritti, la piattaforma di TIMVISION sarà pronta a trasmetterle.

DAZN

Cosa andrà in onda principalmente su DAZN Channel?

In caso di contemporaneità tra più incontri, la piattaforma sportiva sceglierà solo una partita di campionato di Serie A da mandare in onda sul digitale terrestre DAZN Channel. Le partite trasmesse da DAZN in co-esclusiva con Sky non saranno disponibili per la visione sul canale di backup.

Si specifica infine che a causa del nuovo canale DAZN Channel (codificato in Nagravision), il canale LA7 Test (LCN 829) che precedentemente trasmetteva dei test in alta definizione di DAZN, è tornato ad essere un canale dati inattivo a schermo nero.

Prezzi standard abbonamento DAZN

A partire dal 29 Luglio 2021, la promozione che consentiva di ottenere un prezzo scontato sull’abbonamento mensile a DAZN non è più disponibile. Attualmente, infatti, coloro che si abbonano per la prima volta a DAZN devono sostenere il prezzo standard di 29,99 euro al mese.

Dal 1° Agosto 2021 nei principali negozi di elettronica, supermercati, ma anche nei tabacchi, bar e negozi abilitati Mooney o Puntolis, i tifosi potranno trovare le nuove carte e codici prepagati DAZN disponibili nelle versioni da 1 mese (29,99 euro), 3 mesi (79,90 euro) e 6 mesi (149,90 euro).

I contenuti visibili su DAZN oltre la Serie A

Tra gli eventi sportivi inclusi con DAZN sono presenti, oltre alla Serie A TIM, anche tutta la Serie B, tutte le partite di Europa League e “il meglio della Conference League, tutte le partite della Uefa Women’s Champions League, il campionato spagnolo La Liga, English Football League, Coppa nazionale di calcio inglese, competizioni calcistiche sudamericane per squadre di club, campionato di calcio statunitense, campionato automobilistico statunitense Indycar, Football americano NFL, Boxe e MMA, MotoGP, Moto2 e Moto3. Ci sono anche gli eventi sportivi dei canali Eurosport.

Con il servizio di streaming DAZN sono registrabili fino a 6 dispositivi di cui fino a 2 con visione in contemporanea.

Ad oggi, i dispositivi compatibili con DAZN sono: Amazon Fire TV Stick, Android TV, Apple TV, Google Chromecast, Smart TV, console per videogiochi (come PlayStation 4 e 5 e Xbox One e Series X), dispositivi mobili con sistema operativo Android o iOS, laptop e computer.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button