Telecomunicazioni

Ministro Colao all’Assemblea Generale ONU: sinergie transnazionali contro il digital divide

Il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, Vittorio Colao, ha inviato un videomessaggio all’Assemblea Generale ONU in occasione del Dibattito sulla cooperazione digitale e la connettività.

Il Ministro Colao ha parlato della necessità di compiere uno sforzo globale per ridurre il digital divide in tutto il mondo e garantire parità di accesso alla rete e dunque, di conseguenza, pari opportunità.

Nel suo discorso in lingua inglese all’Assemblea Generale, Colao ha ricordato che però nel 2018 appena il 20% delle imprese nei Paesi OCSE ha beneficiato di una connessione a banda ultralarga, mentre tra cittadini continuano a persistere divari in termini generazionali, di competenze e anche geografici:

“La crisi pandemica causata dal Covid-19 ha sollevato nuove preoccupazioni in merito alla possibilità che la trasformazione digitale possa contribuire ad accrescere i divari esistenti di produttività e reddito. Tra coloro che hanno subito le perdite reddituali più consistenti, ci sono le donne, i giovani e i lavoratori non qualificati e atipici”.

Colao ha poi evidenziato come l’UNCTAD stima che nel 2020 appena una persona su cinque tra coloro che vivono nelle economie meno sviluppate ha usato internet; invece, secondo l’UNESCO, anche nelle economie avanzate il 10% degli studenti ha avuto difficoltà di accesso all’educazione digitale.

A tal proposito, secondo Colao le sfide possano variare a livello nazionale: ad esempio, la strategia italiana attuata dal Governo Draghi e dal Ministro Colao mirerà a eliminare i divari digitali attuali tramite investimenti sulla connettività a banda larga, migliorando la digitalizzazione dei servizi pubblici e sviluppando competenze digitali più solide per i cittadini.

Tuttavia, per un impatto concreto, occorrerà creare sinergie transazionali”: in altri termini, la comunità internazionale dovrà beneficiare, secondo Colao, di alleanze multilaterali su diversi aspetti, incluso quello dell’identità digitale, la possibilità cioè di fornire identità legali e digitali assicurando un accesso immediato a servizi pubblici e privati a tutti i cittadini.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

In particolare per i Paesi in via di sviluppo, secondo Colao, quella dell’identità digitale potrebbe essere l’opportunità per abbandonare l’uso di strumenti più obsoleti e sviluppare invece tecnologie mobili.

Di seguito la chiusura del discorso di Colao:

“Siamo convinti del fatto che un nostro impegno al dibattito corrente sullo sviluppo di approcci alla digitalizzazione incentrati sulle perone ci consentirà di creare una società digitale prospera e inclusiva a livello globale. Vi ringrazio per la vostra attenzione e vi auguro un dibattito produttivo”.

Si ricorda che la Presidenza italiana del G20 si sta concentrando proprio sulla cooperazione tra governi per migliorare l’inclusione sociale e favorire la crescita economica anche tramite le tecnologie digitali.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.