Open FiberReti e Frequenze

Open Fiber a Palagano: fibra ottica disponibile nelle oltre 1600 unità immobiliari

È disponibile presso il comune dell’appennino modenese, Palagano, l’infrastruttura in modalità FTTH realizzata da Open Fiber, che offre a cittadini e imprese la possibilità di avere una velocità di navigazione fino a 1 Gigabit per secondo.

Il piano regionale per la banda ultralarga è il risultato di una collaborazione tra la Regione Emilia Romagna, Lepida e Infratel, ovvero la società in-house del MiSE che ha concesso i bandi pubblici, vinti da Open Fiber, per la copertura delle aree bianche del territorio (zone identificate dall’AGCOM come prive di connessione internet).

Tramite il piano #BUL, infatti, sono più di 120 i comuni nelle aree bianche dell’Emilia Romagna che possono già beneficiare di connessioni ultrabroadband in modalità FTTH o con tecnologia FWA, mentre sono in corso i lavori in ulteriori 80 comuni.

Open Fiber

Queste le parole del Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, e dell’Assessore alla Montagna, Aree interne e programmazione territoriale, Barbara Lori:

Proseguire con il rafforzamento delle infrastrutture digitali significa anche garantire uguaglianza di diritti a tutti i cittadini.

Un aspetto ancora più importante alla luce della drammatica pandemia che stiamo attraversando: l’accesso al digitale è fondamentale per le famiglie, per i ragazzi che sono costretti alla didattica a distanza, ci auguriamo per il minor tempo possibile, perché vogliamo creare le condizioni affinché le scuole riaprano al più presto in sicurezza per le imprese, per l’assistenza e la telemedicina.

La diffusione della tecnologia è un motore di sviluppo, a maggior ragione nelle aree meno popolate, e rappresenta un passo avanti nella direzione delle pari opportunità per tutti i territori regionali.

La Regione conferma il proprio impegno a portare la banda ultralarga: un piano da oltre 250 milioni di euro che sta coinvolgendo quasi 200 Comuni. Un investimento strategico che contiamo di concludere il prima possibile.

Secondo Marco Martucci, Responsabile Network & Operations Nord Est di Open Fiber, la fibra ottica, che inizialmente era poco menzionata nelle aree meno urbanizzate, adesso è diventata un servizio essenziale, vista anche la crescita costante della richiesta di attivazioni nel comune di Palagano. Martucci ha aggiunto anche che l’obiettivo condiviso con Regione Emilia Romagna e Infratel è quello di chiudere tutti i cantieri attualmente aperti entro il 2022.

Questo, invece, quanto dichiarato dal sindaco di Palagano, Fabio Braglia:

L’amministrazione comunale di Palagano è orgogliosa di informare i propri cittadini che il servizio di fibra ottica da ora è attivo nel nostro comune e tutti possono farne richiesta. In un periodo difficile come questo, e in un territorio complesso come quello montano, questa infrastruttura può essere la risposta che farà la differenza sulla scelta di rimanere a vivere, studiare, lavorare ed investire qua da noi a Palagano ed in tutto l’appennino.

Ringrazio la Regione, il Presidente Bonaccini e l’Assessore Lori per l’attenzione che stanno avendo per la nostra montagna e per questa grande opportunità, e Open Fiber, in particolare l’ingegnere Matteo Arcadio (Field manager), per l’importante lavoro svolto in collaborazione con i tecnici comunali.

Purtroppo la pandemia non ci permette di svolgere l’inaugurazione della nuova rete che era prevista per oggi e che viene spostata il 19 aprile alle ore 10 a Palagano, alla presenza del Presidente Bonaccini e dei dirigenti di Open Fiber.

La rete in fibra ottica realizzata da Open Fiber per Palagano ha una lunghezza di oltre 39 chilometri e collega più di 1600 unità immobiliari del territorio. Oltre il 65% del piano di sviluppo è stato eseguito con il riutilizzo di cavidotti e infrastrutture già esistenti, che ha limitato l’invasività degli interventi di posa della rete.

Quest’ultima, infine, pur rimanendo di proprietà pubblica, verrà curata e gestita da Open Fiber per i prossimi 20 anni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.