Digi MobilRimodulazioni Tariffarie

Digi Mobil: entrano in vigore anche per i già clienti le nuove Condizioni di Contratto

Da oggi, 22 Febbraio 2021, si applicano le nuove condizioni generali di contratto dell’operatore virtuale Digi Mobil anche per i già clienti attivati prima del 21 Gennaio 2021, dopo l’applicazione per i nuovi clienti il mese scorso.

Entrano quindi in vigore oggi le nuove “Condizioni Generali di Contratto per la fornitura di servizi di telefonia mobile prepagati” e la nuova “Carta dei servizi 2021”, già attive per i nuovi clienti dal 22 Gennaio 2021 con efficacia immediata.

Gli articoli che hanno subito la modifica contrattuale sono nel dettaglio: art. 3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ATTIVAZIONE DELLA CARTA SIM; art. 4. FORNITURA DEI SERVIZI DI TELEFONIA MOBILE PREPAGATI – USO PERSONALE DELLA CARTA SIM E DEL SERVIZIO; art. 13. FORNITURA DEL SERVIZIO E QUALITA’ – MISURE DI GESTIONE DEL TRAFFICO.

La novità principale sta nel fatto che adesso nei nuovi documenti viene indicato che Digi Mobil si appoggia alla rete di Vodafone, dal momento che già dal 17 Gennaio 2021 era stata avviata la sostituzione progressiva della rete di appoggio, senza la necessità di cambiare la SIM, essendo Digi Mobil un operatore Full MVNO.

Per quanto riguarda le modifiche relative al corretto uso della SIM, Digi ha provveduto ad aggiornare i parametri di utilizzo personale e corretto della carta SIM e del servizio, prevedendo limiti del traffico voce e del traffico dati il cui superamento fa presumere un uso non personale del servizio.

Con particolare riferimento al traffico dati, Digi Mobil si riserva adesso la facoltà di introdurre, ove necessario, meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione all’uso delle risorse di rete disponibili, se questo uso divenga incompatibile con il diritto di accesso ai servizi di connettività ad Internet da parte della generalità degli utenti.

Inoltre, Digi Mobil potrà limitare la velocità di connessione tramite traffic shaping per intervenire in via prioritaria sulle applicazioni mobili che determinano un maggior consumo di banda, ad esempio peer-to-peer e file sharing, o che superino una determinata quantità di dati scambiati.

L’aggiornamento dei parametri di utilizzo personale e corretto della carta SIM e del servizio hanno permesso all’operatore di lanciare la sua offerta con Giga Illimitati, chiamata IllimiTutto.

L’offerta IllimiTutto di Digi Mobil è attualmente attivabile da tutti i nuovi e già clienti fino al 31 Maggio 2021, salvo eventuali cambiamenti, e prevede minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, minuti illimitati verso le numerazioni internazionali di 57 Paesi, SMS illimitati verso numeri della rete Digi Mobil, e Giga illimitati di traffico dati (fino a 60 Mbps), il tutto al costo di 15 euro al mese.

Per l’utilizzo del traffico dati illimitato non c’è un limite esatto di Giga oltre il quale vengono applicate delle restrizioni, ma sarà necessario rispettare l’uso personale della SIM secondo quanto indicato nelle condizioni generali di contratto, in particolare con i parametri presenti nell’articolo 4.7.

Secondo tale articolo, l’uso del servizio non si considera personale se vengono raggiunti volumi di traffico mensili anomali o almeno superiori al doppio della media di consumo di clienti con offerte e piani tariffari omogenei. Inoltre, si configura l’utilizzo improprio anche se vengono superati entrambi i seguenti parametri:

  • Traffico dati effettuato in modalità hotspot superiore per tre giorni consecutivi al 50% del traffico dati complessivo effettuato in ciascuna giornata;
  • Traffico dati effettuato in upload superiore per tre giorni consecutivi al 50% del traffico dati complessivo effettuato in ciascuna giornata.

Trattandosi di una modifica unilaterale del contratto, i clienti Digi Mobil attivati fino al 21 Gennaio 2021 hanno avuto la possibilità di non accettare le modifiche contrattuali ed esercitare il diritto di recesso o passare ad altro operatore senza penali o costi di disattivazione entro la giornata di oggi, 22 Febbraio 2021, scaricando il modulo dal sito da inviare all’operatore tramite raccomandata, mail o PEC, o ancora accedendo alla sezione “Mio Conto”.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Si ricorda che, oltre ad aver rinnovato le sue offerte tariffare, con il cambio della rete di appoggio attualmente in corso da TIM a Vodafone, l’operatore virtuale Digi Mobil sta cambiando alcuni aspetti come il limite di velocità di navigazione applicato a tutte le SIM, mentre presto potrebbe anche implementare la tecnologia VoLTE.

Per i già clienti il processo è graduale e automatico, ma ad oggi circa il 90% dei clienti Digi è già passato alla nuova rete di appoggio, secondo fonti verificate di MondoMobileWeb. L’obiettivo dell’azienda è quello di concludere l’intero processo di migrazione entro questo mese per tutti i clienti, a cui viene comunque inviato un SMS che anticipa la data esatta in cui la propria SIM sarà oggetto del passaggio dalla rete TIM alla rete Vodafone.

Digi Mobil è un operatore di rete mobile virtuale di tipo Full MVNOche ha da poco festeggiato il suo decimo anno di presenza in Italia, e che fa parte del gruppo rumeno RCS&RDS, multinazionale appartenente al settore delle telecomunicazioni nell’Europa orientale e operatore in Romania nel mercato integrato di comunicazioni.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button