LinkemReti e Frequenze

Linkem: nuovo profilo fino a 100 Mbps disponibile da oggi sulla sua rete FWA

A partire da oggi, 18 Febbraio 2021, l’operatore per internet da casa wireless, Linkem, ha aumentato la velocità massima di connessione raggiungibile sulla sua rete FWA, portandola fino a 100 Mbps.

La novità riguarda la rete Fixed Wireless Access (FWA) proprietaria di Linkem, che utilizza intervalli di frequenze in banda licenziata 3,4-3,6 GHz con tecnologia trasmissiva LTE Advanced.

Fino ad ora il servizio di connettività Linkem, fornito tramite rete FWA+ in modalità Misto Fibra Radio, permetteva di raggiungere delle velocità massime di navigazione internet fino a 30 Mbps in download e fino a 3 Mbps in upload.

Invece, a partire da oggi, 18 Febbraio 2021, l’operatore incrementa in alcune zone il profilo nominale per la connettività FWA sulla sua rete, portando il limite massimo raggiungibile a 100 Mbps in download e a 10 Mbps in upload.

La possibilità di raggiungere questo tipo di velocità superiori ai 30 Mbps dipende comunque dalla copertura dell’area in cui si utilizza il servizio di connettività Linkem.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

velocità 100 Mbps FWA

Infatti, nelle aree in cui il nuovo profilo nominale a 100 Mbps non è disponibile, continuerà ad essere fornito quello precedente da 30 Mbps. L’operatore ha anche aggiornato i documenti di trasparenza tariffaria delle sue attuali offerte attivabili su rete Linkem inserendo questo distinguo.

L’incremento in alcune aree del profilo nominale della connessione da 30 a 100 Mbps rientra nel percorso di adeguamento del servizio della rete Linkem verso la velocità di 1 Gbps in ottica 5G FWA, già disponibile da Dicembre 2020 nei comuni di Modugno, Grottaglie e Avellino.

In quel caso, Linkem fornisce il servizio internet con infrastruttura di rete 5G FWA sulle frequenze a 26 GHz grazie all’accordo con Fastweb.

In altri casi, Linkem fornisce connettività FWA, ma tramite rete LTE-FDD, utilizzando anche le bande di frequenza 800MHz, 1800MHz e 2600MHz grazie ad accordi con altri operatori terzi. Per questo tipo di connettività la velocità massima rimane sempre di 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload.

Si ricorda sempre che a prescindere dalla tecnologia o dal profilo utilizzato, l’effettiva velocità di connessione dipende sempre dalla capacità e dal grado di congestione della rete e del server a cui ci si collega, oltre che dalla copertura dell’area in cui si utilizza il servizio.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button