Open FiberReti e FrequenzeTim Rete Fissa

Open Fiber risponde a Gubitosi: TIM è responsabile del ritardo in cui si trova il Paese

Open Fiber ha risposto alle dichiarazioni di TIM pubblicate oggi, espresse dall’AD Luigi Gubitosi in risposta ad alcune domande di Asati sull’integrazione della rete.

Nella sua risposta, Luigi Gubitosi aveva nuovamente ribadito, come già fatto alla Camera, che il modello attuato da Open Fiber costituisce un’inutile duplicazione di investimenti in un periodo molto delicato per l’Italia, in cui si dovrebbe puntare invece ad accelerare la copertura.

Secondo l’AD di TIM, inoltre, il controllo della rete unica andrebbe affidato a un operatore verticalmente integrato quale TIM, e si dovrebbe evitare di applicare “un modello wholesale only che si è rivelato fallimentare ovunque sia stato applicato”.

Per rimanere aggiornati su nuove notizie e sulle novità della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb anche su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui“.

Open Fiber TIM

La risposta di Open Fiber è stata immediata. Con riferimento a quanto dichiarato sul modello wholesale, l’azienda guidata da Elisabetta Ripa ha risposto dichiarando che il modello in questione trova importanti riscontri anche nel nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche, oltre che nelle analisi dell’AGCOM e dell’Antitrust.

In tutti i casi, continua Open Fiber, il modello wholesale viene riconosciuto come “il più adatto per favorire gli ingenti investimenti necessari a realizzare una nuova rete di accesso ad altissima capacità, a disposizione di famiglie e imprese. Investimenti che, al contrario, non sono stati effettuati dall’operatore verticalmente integrato causando il ritardo in cui si trova il nostro Paese”.

Nella sua secca risposta, Open Fiber ricorda infine di aver già raggiunto 8,5 milioni di case, diventando il terzo fornitore europeo di connettività in Europa e garantendo un accesso neutrale alla rete. Risultato che, secondo l’azienda, rappresenterebbe tutt’altro che un fallimento.

Infine, Open Fiber ha citato i “comportamenti abusivi” messi in campo da TIM per ostacolare il suo operato, insieme all’interesse dimostrato per acquisirne il controllo, come prova dell’efficacia del suo modello.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.