Vodafone Italia: Andrea Ghizzoni sarà il nuovo Head of Strategy

A partire dal 4 Novembre 2019, il nuovo Head of Strategy di Vodafone Italia sarà Andrea Ghizzoni, precedentemente figura chiave dell’azienda cinese Tencent in Italia e in Europa.
Dopo la Laurea all’Università Bocconi di Milano e il Master in Business Administration presso l’Instituto de Empresa di Madrid, Andrea Ghizzoni ha lavorato dapprima per Value Partners (anche nella strategia per le telecomunicazioni) e successivamente per McKinsey & Company, anche nel ruolo di engagement manager.
Al 2013 risale il suo primo ruolo per Tencent, in cui Ghizzoni ha guidato il servizio di messaggistica istantanea WeChat per 5 anni. Fino al 2016, infatti, ha ricoperto il ruolo di Country Director per l’Italia, a Milano, mentre successivamente è stato WeChat Europe Director, con il compito di definire la strategia e le attività di sviluppo dell’azienda nei principali paesi europei.

Il servizio WeChat della società cinese (molto diffuso in Asia) permette di comunicare attraverso messaggi di testo o vocali tra dispositivi mobili. A ciò si aggiungono alcuni strumenti di condivisione di materiale multimediale e messaggi broadcast, che lo rendono simile ad altri servizi di messaggistica istantanea più popolari in occidente.
Andrea Ghizzoni lavorerà dunque a stretto contatto con i vertici di Vodafone Italia e con Aldo Bisio, Amministratore Delegato dell’azienda dal 2014.

Al netto di questo nuovo ingresso, la struttura organizzativa dell’azienda non è mutata.
Andrea Rossini è ancora Direttore Business Unit Consumer di Vodafone Italia, tornato in Italia dopo una lunga esperienza per Vodafone Romania. Il Direttore di Vodafone Business dall’Aprile del 2018 è invece Giorgio Migliarina.
I ruoli di Direttore Finance e Direttore Affari Legali sono ancora occupati, rispettivamente, da Barbara Cavaleri e Antonio Corda, mentre Fabrizio Rocchio è il Direttore Technology di Vodafone Italia dal Gennaio del 2014.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



