Reti 5GVodafone

Vodafone Giga Network 4.5G: le città italiane in cui è possibile navigare fino a 1 Gigabit al secondo

Durante la conferenza stampa del 18 Ottobre 2018, Andrea Rossini e Fabrizio Rocchio ha presentato la Giga Network di Vodafone, vale a dire una nuova denominazione per indicare la rete in 4.5G in grado di superare la velocità di 1 Gigabit al secondo. Nel corso della medesima conferenza, era stato anticipato che le città già coperte dalla rete veloce di Vodafone sarebbero state soggette a un incremento della velocità di navigazione.

Le prime due città a superare il Gigabit al secondo, continuava Rossini, sono Roma e Milano, ma i vantaggi della rete di Vodafone sono estesi anche ad altre città italiane.

Nella sezione dedicata del sito ufficiale dell’operatore, infatti, si nota come molte altre città siano già abilitate alla navigazione fino a 1 Gigabit. Di seguito, l’elenco completo: Roma, Catania, Palermo, Vicenza, Torino, Brescia, Agrigento, Firenze, Salerno, Milano, Genova, Livorno, Ancona,  Napoli, Taranto, Bologna e Novara.

Inoltre, la rete di Vodafone permette di raggiungere i 550 Mbps a Rimini, Padova e Verona.

Vodafone afferma che la Giga Network 4.5G ha già raggiunto anche alcune aree di Sauze d’Oulx, Sestriere, Courmayeur, Ayas, Gressoney-La-Trinitè, Pinzolo, Cavalese, Ortisei, Siror, Canazei, Rivisondoli, Roccaraso e Domus de Maria.

Sempre attraverso la medesima pagina del sito ufficiale, è possibile consultare la propria copertura in una zona specifica della penisola, per scoprire la velocità di navigazione massima disponibile.

Si ricorda che per poter navigare alla velocità 4.5G il cliente deve utilizzare un dispositivo abilitato, una SIM da almeno 128K, una promozione attiva che permetta la connessione dati in velocità 4.5G e, infine, essere sotto copertura 4.5G.

La promozione velocità 4.5G non include alcun costo aggiuntivo, si attiva automaticamente e non comporta un consumo extra per l’utente. Se si acquista un dispositivo 4.5G in un negozio Vodafone o sul sito dell’operatore, il servizio si attiva in automatico. Altrimenti, si attiverà entro il mese successivo all’acquisto del proprio dispositivo, se abilitato a tale tipo di navigazione.

Di seguito, una lista di alcuni degli smartphone che attualmente possono sfruttare la nuova rete Giga Network: Samsung Galaxy S8, Samsung Galaxy S8+, Samsung Galaxy Note 8 e Samsung Galaxy Note 9, Samsung Galaxy S9, Samsung Galaxy S9+, LG V30, LG G7, HUAWEI Mate 10 Pro, HUAWEI P20, HUAWEI P20 Pro, ASUS Zenfone 4 Pro e Sony Xperia™ XZ Premium.

Vodafone ricorda che, qualora non dovesse essere mostrata l’icona 4,5G, la stessa icona 4G si riferisce anche alla Giga Network.

Si ringraziano Carmelo, Davide, Elena, Gioser e Simone per le segnalazioni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.