Vodafone: in Spagna e in Inghilterra offerte fibra e mobile con Giga 5G illimitati


Negli ultimi mesi, con l’introduzione del 5G in alcuni paesi europei in cui Vodafone è presente, l’operatore rosso ha messo in campo contestualmente anche delle offerte che propongono minuti, SMS e Giga illimitati. Insieme a queste, non mancano le soluzioni convergenti fisso-mobile che permettono di avere connessione illimitata sia a casa con la fibra che in mobilità con il 5G.

L’ultima in ordine cronologico è stata Vodafone UK che, come già raccontato, il 3 Luglio 2019 ha lanciato la sua rete 5G e contestualmente aperto la commercializzazione delle nuove offerte di rete mobile della gamma Unlimited, abilitate alla navigazione sulla rete di ultima generazione senza costi aggiuntivi.

Le tariffe della gamma Vodafone Unlimited prevedono minuti illimitati, SMS illimitati e Giga illimitati a partire da 23 sterline al mese (pari a circa 25,50 euro) per l’offerta base. In alcune di queste tariffe è presente un limite alla velocità massima di navigazione.

In particolare, Unlimited Lite prevede Giga illimitati in 5G ma con una velocità massima di 2 Megabit/s, l’offerta Unlimited con una velocità massima di 10 Megabit/s (26 sterline al mese), mentre Unlimited Max è l’unica a prevedere Giga illimitati senza alcun limite di velocità (30 sterline al mese). In quest’ultimo caso si potrà quindi sfruttare tutta la velocità del 4G e del 5G proposta da Vodafone UK.

   

Come annunciato il 14 Agosto 2019 dallo stesso operatore britannico, è stata resa disponibile l’offerta convergente fisso mobile denominata Vodafone Together, che permette di ottenere uno sconto di 3 sterline al mese sulla convergenza fra le offerte di rete mobile Unlimited e Superfast di rete fissa.

Considerando che la rete fissa ha un costo di 23 sterline al mese, combinando queste due offerte per ottenere la fibra a casa e la connessione mobile illimitata in 5G con Vodafone Together il prezzo mensile sarà quindi a partire da 43 sterline (circa 47,59 euro) anziché 46, fino a 50 sterline (circa 55,33 euro) anziché 53 per la combinazione con Unlimited Max (massima velocità).

I clienti Vodafone Together possono ottenere anche uno sconto del 15% su ogni SIM di rete mobile aggiuntiva, pensata in particolare per le famiglie.

Qualche settimana prima di Vodafone UK, precisamente il 15 Giugno 2019, è stato il turno di Vodafone España, che ha acceso la rete commerciale 5G in ben 15 città della penisola iberica.

In questo caso l’operatore spagnolo di Vodafone Group aveva lanciato delle offerte simili a quelle di Vodafone UK con tutto illimitato ma con i limiti di velocità per la navigazione già ad Aprile 2019. Con il lancio della rete 5G, queste sono diventate le prime offerte abilitate alla navigazione sulla nuova rete senza costi aggiuntivi.

Si tratta delle offerte denominate rispettivamente Ilimitada, Ilimitada Súper e Ilimitada Total, che prevedono tutte minuti ed SMS illimitati e Giga illimitati in 5G rispettivamente con una velocità massima di 2 Megabit/s (40,99 euro), 10 Megabit/s (45,99 euro), o alla velocità massima del 4G e 5G previsti dalla rete Vodafone in Spagna (49,99 euro).

In maniera analoga all’offerta Vodafone Together presente nel Regno Unito, Vodafone España propone le offerte convergenti fisso mobile della gamma Vodafone One Ilimitada, che combinano la rete fissa in fibra con la rete mobile 5G illimitata.

Rispetto all’offerta britannica, in Spagna Vodafone utilizza un approccio differente e propone un prezzo più basso per i 3 mesi o per il primo anno, dopodiché si rinnoverà ad un prezzo che è comunque scontato considerando la combinazione dei prezzi della rete fissa (da 30,99 euro a 42,99 euro in base alla velocità) e della rete mobile.

In questo modo sono disponibili le offerte Vodafone One Ilimitada con velocità massima di 2 Mbps in 5G sul mobile a 31,99 euro al mese per i primi 3 mesi poi a 64,99 euro, Vodafone One Ilimitada Súper con con velocità massima di 10 Mbps in 5G sul mobile a 75 euro al mese per il primo anno poi a 96,99 euro, e Vodafone One Ilimitada Total con massima velocità 5G sul mobile a 100 euro al mese per il primo anno poi a 121,99 euro.

Come è possibile notare, queste offerte con tutto illimitato su rete mobile in 5G sono molto simili a quelle lanciate di recente da Vodafone Italia, dedicate però solo ai già clienti: si tratta delle offerte ad personam della gamma Red Unlimited, denominate rispettivamente Red Unlimited Smart+, Red Unlimited Ultra+ e Red Unlimited Black CB.

Come raccontato in anteprima da MondoMobileWeb, queste offerte sono proposte a prezzi personalizzati variabili, dai 20 ai 39 euro al mese, e solo ad alcuni già clienti selezionati. Anche in questo caso le offerte sono utilizzabili in 5G senza costi aggiuntivi.

Non è da escludere che dopo Vodafone España e Vodafone UK, anche Vodafone Italia possa lanciare delle offerte con tutto illimitato in 5G (ma con limiti di velocità), simili a quelle già disponibili per già clienti, ma aperte a tutti i nuovi clienti, possibilmente prevedendo anche una convergenza vantaggiosa con la rete fissa (una possibile Vodafone One Unlimited).

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.