Vodafone España propone abbonamenti con Giga illimitati per tutti ma con limite di velocità


In Spagna, Vodafone ha di recente rivoluzionato il suo portafoglio di offerte, introducendo in particolare per il mercato di rete mobile delle nuove tariffe in abbonamento che prevedono minuti, SMS e Giga illimitati, quest’ultimi in alcuni casi hanno però un limite di velocità, variabile in base al costo dell’offerta.

Vodafone España aveva annunciato con un comunicato stampa, datato 10 Aprile 2019, che a partire dal 14 Aprile 2019 ci sarebbe stato un “cambio di strategia per adattarsi alle necessità dei clienti” grazie alla commercializzazione delle sue nuove tariffe di rete mobile in abbonamento con tutto illimitato.

Questo tentativo di rilanciarsi da parte della filiale spagnola di Vodafone coincide con il periodo di difficoltà che sta vivendo in terra iberica Vodafone Group, che ha però ribadito di recente la volontà di non voler vendere Vodafone España in seguito ad alcuni rumors che riportavano questa possibilità.

Se si fa un confronto con il mercato italiano, le tariffe con tutto illimitato non sono una novità, dato che, ad esempio, proprio Vodafone Italia aveva lanciato già ad Ottobre 2018 la sua tariffa con Giga illimitati denominata Unlimited Red+, poi diventata l’attuale Red Unlimited Black. In questo caso, però, dato che si tratta dell’unica offerta per tutti con Giga illimitati, non sono presenti altre versioni con il limite di velocità.

   

Tornando al mercato spagnolo, va precisato che le nuove tariffe illimitate lanciate da Vodafone in Spagna sono disponibili esclusivamente in abbonamento.

Questo perché, a differenza del mercato italiano, è più comune trovare come tariffe principali quelle in abbonamento con relativo vincolo, mentre quelle di tipo “prepago” (ricaricabili) sono decisamente meno diffuse e meno vantaggiose, soprattutto se confrontate con quello a cui si è abituati in Italia.

Le nuove tariffe tutto illimitato di Vodafone España confrontate con gli altri abbonamenti “basici”.

Le nuove tariffe in abbonamento di Vodafone España, disponibili sia per nuovi che per già clienti dal 14 Aprile 2019, sono denominate rispettivamente Ilimitada, Ilimitada Súper e Ilimitada Total e tutte prevedono minuti, SMS e Giga illimitati, questi ultimi, però, con delle limitazioni in due delle tre tariffe.

L’offerta Ilimitada ha un costo di 40,99 euro al mese e prevede Giga illimitati ma con una velocità massima di 2 Megabit/s.

L’abbonamento Ilimitada Súper ha un costo di 45,99 euro al mese e comprende Giga illimitati ad una velocità di navigazione massima di 10 Megabit/s.

Invece, l’offerta Ilimitada Total costa 49,99 euro al mese ed è l’unica a prevedere Giga illimitati senza alcun limite di velocità. La velocità massima di navigazione prevista dalla rete Vodafone in Spagna è quella del 4G+ (niente 4.5G) fino a 300 Megabit/s in download e fino a 100 Megabit/s in upload.

Tutte le offerte comprendono l’attivazione del servizio Secure Net gratis per 3 mesi (identico a Rete Sicura di Vodafone Italia) e la possibilità di usare anche in roaming in Unione Europea la propria offerta, con minuti ed SMS illimitati e rispettivamente 16, 17 e 19 Giga di traffico dati.

Come è possibile notare, queste offerte sono molto simili a quelle lanciate di recente da Vodafone Italia, dedicate però solo ai già clienti: si tratta delle offerte ad personam della gamma Red Unlimited, denominate rispettivamente Red Unlimited Smart+, Red Unlimited Ultra+ e Red Unlimited Black CB.

Come raccontato in anteprima da MondoMobileWeb, queste offerte sono proposte a prezzi personalizzati variabili, dai 20 ai 39 euro al mese, e solo ad alcuni già clienti selezionati. È curioso notare come il lancio di queste offerte sia avvenuto quasi in concomitanza con le tariffe della gamma “Ilimitada” di Vodafone España, dato che in Italia sono disponibili dal 15 Aprile 2019.

A questo punto viene da chiedersi se quella attuata da Vodafone in Spagna non sia altro che una sorta di “anteprima” di quello che potrebbe essere il futuro delle tariffe di telefonia mobile, ossia l’inserimento di un nuovo elemento come il limite della velocità di navigazione a fronte della concessione di Giga illimitati.

In Italia, come detto, questa nuova variabile è stata proposta, al momento, solo ad alcuni già clienti Vodafone, ma potrebbe non essere altro che un test in attesa di poter lanciare offerte con limiti di velocità alla navigazione aperte per tutti i clienti, così come avvenuto in Spagna.

Si ringraziano Davide e Simone per le segnalazioni.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.