Ad oggi nessun aumento per i semivirtuali ho. e Kena Mobile, al contrario di Vodafone e Tim


Dalla loro nascita, gli operatori semivirtuali ho. mobile e Kena Mobile hanno mantenuto le loro offerte senza aumenti ai già clienti, al contrario delle compagnie principali a cui fanno capo, nonché Vodafone e TIM.

Infatti, sia ho. che Kena sono dei veri e propri operatori virtuali (MVNO), gestiti rispettivamente da VEI, società controllata al 100% dal gruppo Vodafone e da Nòverca, società controllata da TIM.

ho. mobile

Al contrario di Vodafone e TIM che, insieme ad altri operatori telefonici, quest’anno hanno rimodulato diverse offerte, i secondi brand non hanno ancora applicato alcun aumento sin dalla loro nascita, così come iliad. Infatti, i due brand sono nati principalmente proprio per fronteggiare la natura low cost tutto incluso del quarto operatore di rete mobile.

Nonostante quanto detto, però, entrambi gli operatori telefonici, secondo l’articolo 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni elettroniche, possono procedere ad una modifica unilaterale delle condizioni tariffarie con obbligo di preavviso, non inferiore a un mese, informando i clienti impattati della possibilità di recedere dal contratto (anche chiedendo la portabilità) senza penali o costi di disattivazione qualora non accettassero le nuovi condizioni.

   

Le rimodulazioni tariffarie, dunque, sono legittime e, per un’azienda di telecomunicazioni, sono necessarie per esigenze tecniche, economiche e di gestione di carattere generali, ma a causa di cambiamenti non prevedibili delle condizioni strutturali del mercato e di modifiche nella regolamentazione o nella normativa che hanno effetto sull’equilibrio economico o su aspetti tecnici e di gestione del servizio.

A tal proposito, Kena Mobile, nell’articolo 8 delle Condizioni Generali per la fornitura del servizio mobile, specifica quanto segue: “Nòverca, nel corso del rapporto contrattuale con il Cliente, si riserva la facoltà di modificare, secondo le modalità di legge, le Condizioni Generali di Contratto, le Condizioni Generali di MNP, la Carta dei Servizi e la documentazione contrattuale, ivi incluse le condizioni economiche offerte ed applicate al Cliente”.

Stessa cosa anche per ho. mobile che, nell’articolo 9 delle Condizioni Generali di Contratto, dichiara: “ho., in alcuni casi, può modificare le offerte, i servizi e le Condizioni Generali di Contratto, come permesso dall’articolo 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche e con le modalità previste dalla delibera 519/15/cons”.

Di fatto, il secondo brand di Vodafone ha già esercitato il diritto di modifica dell’offerta, ma con una rimodulazione positiva: nel mese di Novembre 2018, ha inviato alcuni SMS informativi per comunicare, ai possessori dell’offerta Operator Attack ho. 7,99, di poter continuare ad usufruire di 50 Giga, minuti ed SMS illimitati a 4,99 euro al mese invece di 7,99 euro, diminuendo il costo mensile dell’offerta di 3 euro.

Kena Mobile subito dopo la nascita di iliad ha deciso di rimodulare in positivo i bundle voce e dati di alcune sue offerte ad alcuni già clienti.

In questi ultimi giorni, inoltre, ho. mobile ha avviato una campagna upselling al fine di invitare, i clienti possessori di opzioni tariffarie con meno di 50 Giga, ad effettuare un cambio offerta verso la ho. 8.99 con 50 Giga, minuti ed SMS illimitati a 8,99 euro al mese.

TIM Nòverca

Attualmente, Kena Mobile propone quattro differenti offerte: Kena 5.99 Flash (ecco il link diretto) a 5,99 euro al mese per tutti i nuovi clienti provenienti da iliad, Fastweb ed alcuni operatori virtuali; Kena 8.99 (ecco il link diretto) a 8,99 euro al mese per tutti i nuovi clienti provenienti da ho. mobile, Kena 13.99 (ecco il link diretto) a 13,99 euro al mese se si attiva un nuovo numero o si proviene da qualsiasi altro operatore e Kena Voce 4.99 (ecco link diretto)  a 4,99 euro al mese, disponibile per tutti.

Le offerte Kena prevedono 50 Giga di traffico dati in 4G (fino a 30 Mbps), minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali, ad esclusione di Kena Voce 4.99 che offre minuti illimitati verso fissi e mobili nazionali insieme a 50 Mega di internet in 4G e Kena 5.99 Flash che offre minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 70 Giga al mese.

ho. mobile propone, invece, tre differenti offerte: ho. 5.99 (ecco il link diretto) se si proviene da iliad, Fastweb e da qualsiasi operatore virtuale (escluso Kena Mobile e Daily Telecom); ho. 8.99 (ecco il link diretto) per chi attiva un nuovo numero oppure in portabilità si proviene da Kena Mobile e Daily Telecom e ho. 12.99 (ecco il link diretto) se si proviene da qualsiasi altro operatore.

Tutte le offerte ho. prevedono 50 Giga di traffico dati in 4G (fino a 30 Mbps), minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali ad un prezzo differente in base all’operatore telefonico di provenienza.

Le offerte ho. e Kena Mobile sono attivabili fino a nuova comunicazione, tranne l’offerta ho. 5.99 che risulta attivabile fino al 28 Ottobre 2019.

Aggiornamento

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.