PosteMobileTelecomunicazioni

PosteMobile in crescita: raggiunti 4,4 milioni di utenze nel 1° semestre del 2019

Oggi, 31 Luglio 2019, Poste Italiane ha pubblicato i risultati finanziari del primo semestre e del secondo trimestre 2019, entrambi caratterizzati da contributi positivi di tutti i settori operativi.

Dunque, il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A., presieduto da Maria Bianca Farina, ha approvato i risultati finanziari per il primo semestre del 2019.

Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha così commentato: “I risultati del secondo trimestre sono un’ulteriore pietra miliare lungo il percorso delineato dal piano Deliver 2022. Tutti i settori operativi hanno dato un contributo positivo alla crescita dei ricavi, mentre continua a ridursi la dipendenza dalle plusvalenze. La trasformazione industriale, prevista nel Piano Deliver 2022 e iniziata oltre un anno fa, sta contribuendo ad una solida evoluzione della profittabilità operativa. Data la maggiore visibilità sul 2019, confermiamo gli obiettivi previsti per la fine dell’anno”.

Per il primo semestre del 2019, i ricavi del Gruppo sono pari a 5.521 milioni  di euro (+1,7% rispetto al primo semestre 2018); il Risultato operativo (EBIT) è di 1.081 milioni euro (+ 2,6% rispetto al corrispondente semestre dell’anno precedente) e la spesa per gli Investimenti di Gruppo pari a 230 milioni di euro (+52,6% rispetto al primo semestre 2018) con l’obiettivo di investire su tecnologie di automazione, smistamento di posta e pacchi alla base della trasformazione industriale.

In più, l’Utile Netto del secondo trimestre e del primo semestre 2019 è rispettivamente di 324 milioni di euro (+30% rispetto al secondo trimestre del 2018) e di 763 milioni di euro (+4% rispetto al primo semestre del 2018).

PosteMobile

Focalizzandosi sul settore operativo Pagamenti, Mobile e Digitale, nel secondo trimestre e nel primo semestre del 2019, i ricavi sono aumentati rispettivamente dell’11,2%, a 167 milioni di euro, e del 9,4%, a 306 milioni di euro, rispetto ai corrispondenti periodi temporali dell’anno precedente.

Il Risultato operativo (EBIT) del segmento Pagamenti, Mobile e Digitale, inoltre, è aumentato del 9,8%, arrivando a 111 milioni di euro, anche grazie all’impatto positivo di partite una tantum sui costi.

Con stretto riferimento solo al business nelle telecomunicazioni, nonostante un mercato altamente competitivo, i ricavi hanno toccato i 109 milioni di euro nel primo semestre del 2019 (57 milioni nel secondo trimestre 2019) con un incremento percentuale dello 0,2% (0,5%) rispetto al corrispondente periodo del 2018, anche grazie all’attività di cross-selling dell’offerta PostePay Connect, che, dal suo lancio, ha registrato più di 185.000 sottoscrizioni, generando un impatto positivo anche sulle vendite di Postepay Evolution.

La PostePay Connect è l’offerta che unisce la carta PostePay Evolution alla SIM PosteMobile con un’opzione tariffaria avente minuti illimitati, SMS illimitati e 10 Giga al mese tutto incluso a 70 euro l’anno, di cui 10 euro per il canone annuo della carta PostePay Evolution e 60 euro, equivalente a 5 euro al mese, per il piano tariffario PosteMobile Connect.

In più, analizzando a fondo i risultati finanziari, è possibile affermare che le utenze PosteMobile, per il primo semestre del 2019, ammontano a 4,4 milioni con un aumento di 7,3 punti percentuali rispetto al primo semestre del 2018 in cui erano 4,1 milioni.

Il Gruppo, nelle sezione del documento ufficiale dedicata alla Guidance per il 2019 e alle prospettive future, relativamente al settore Pagamenti, Mobile e Digitale, ha dichiarato di voler diventare il principale ecosistema dei pagamenti in Italia, assicurando la convergenza tra pagamenti e mobile, ma anche tra canali fisici e digitali al fine di cambiare le abitudini dei consumatori, delle imprese e della Pubblica Amministrazione con la creazione di nuovi prodotti e servizi integrati.

Nel secondo semestre del 2019, continuerà la spinta del Mobile con l’offerta integrata Postepay Connect, ma anche con offerte caratterizzate da un bundle che risponde alle esigenze di diversi target e che valorizza la fidelizzazione del cliente tramite logiche innovative di pricing (come Creami Relax 100 o Creami WeBack) e offerte rivolte al target on line attraverso un processo di acquisizione completamente digitale.

Infatti, la Postepay Connect sarà il primo prodotto a essere venduto on line direttamente tramite App Postepayattraverso un processo full digital.

Si ricorda, infine, che PosteMobile è un brand appartenente a PostePay, società controllata al 100% dal Gruppo Poste Italiane.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.